English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il male e a destra e il bene è a sinistra?
Mi sembra che nella coalizione del governo Prodi ci sono esponenti non proprio di idee comuniste, tipo Mastella un ex democristiano che con la sua coscienza tende a stare dalla parte del Papa. Quindi come fate a sostenere che possano trovare un punto d'incontro?

2007-02-11 19:05:43 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

x maroc: un lapsus "esponenti" o "elettori", e poi ce ne sai tu chi c'è dietro al monitor, possono esserci anche i segretari degli esponenti.

x cacioman: ciao, non ti ho più sentito, bentornato.

2007-02-11 22:37:01 · update #1

11 risposte

io voto sinistra perché sarò un di.co

2007-02-11 19:33:11 · answer #1 · answered by cavallo pazzo 3 · 2 3

Entrambe le coalizioni hanno al loro interno diverse anime, che su alcuni argomenti possono sembrare inconciliabili. Poi bisogna vedere se effettivamente riescono a trovare una sintesi, come ad esempio è finora avvenuto col governo Prodi.
Ci sono argomenti, come quello degli ex-pacs -ora Dico - (che pur simpatizzante del governo, mi vede contrario) che dividono non solo la sinistra ma anche la destra (vedi la posizione di alcuni laici di Forza Italia). Di certo, il bilancio si fa comunque solo alla fine dell'esperienza di governo.
Ciao

2007-02-12 03:15:55 · answer #2 · answered by romance 5 · 1 0

nella destra hanno trovato un punto di incontro sgarbi e baget bozzo, borghezio e buontempo, gawronski e la mussolini.... e tu pensi che non si possono mettere d'accordo mastella e giordano?

cmq non credo che gli esponenti della sinistra scrivano su answers, al massimo ci trovi gli elettori e qualche delegato.

2007-02-12 05:57:56 · answer #3 · answered by maroc 7 · 0 0

Io non parlo di bene e male ma di interessi e controinteressi.
Se voto sinistra è perchè credo tutelino di più la mia classe si appartenenza, penso facciano lo stesso quelli che votano destra.

Quella di Mastella è una delle tante anomalie del nostro sistema politico, che ci fa lui con Pecoraro Scanio? E che ci fa Diliberto con Capezzone?
E che ci fa Bossi con Fini? O Biondi con la Mussolini?

Al contrario del resto d'Europa in cui c'è un centro cattolico popolare alleato dei liberali o nazionalisti ed un partito socialista alleato della sinistra radicale o ambientalista da noi tutto è mischiato di qui le buone intenzioni dei vari governi non si traducono mai in atti concreti per la necessità di troppi compromessi.

2007-02-12 05:35:19 · answer #4 · answered by Kurn 3 · 0 0

E' un governo,infatti, che non esiste,non e' mai esistito e non esistera' mai.Sono saliti al colle senza un programma, senza una finanziaria e senza idee. Se un governo si candida per le elezioni dovrebbe avere gia' un programma finanziario e non farlo nei primi 7 mesi di legislazione.Credo che se la maggioranza degli italiani avesse saputo la finanziaria che avrebbero proposto non gli avrebero votati.Se guardimao con occhi neutri quello che sta accadendo ci accorgeremmo che il vero partito che sta governando e' quello che ha messo a ferro e fuoco Genova e Milano,prima delle elezioni, un GOVERNO TERRORISTA E ANARCHICO

2007-02-12 05:14:34 · answer #5 · answered by john wilmot 1 · 0 0

Poni due questioni molto diverse ma collegate, una di tipo filosifico- ideologico realtiva al male e al bene e l'altra di tipo più strettamente politico, relativa alla difficoltà di trovare un punto di incontro con le posizioni di Mastella credo in relazione ai pacs o dico. Il male e il bene, comunemente intesi sono sempre mescolati negli inidvidui, nella società, nella cultura, nella politica e in ogni organizzazione e attività umana, dipende, sempre secondo la convenzionale definizione di bene e di male comunemente condivisa, quale è la dosatura di bene e di male nell'individuo o nella situazione. Su un piano più filosofico bene e male sono una convenzione per cui non sempre ciò che comunemente definiamo bene è tale e viceversa o le è per sempre una volta definito il bene e il male. Male e bene si evolvono e cambiano di ruolo a seconda del cambiamento della cultura e dei punti di vista anche se alcune cose rimangono fisse. Come uomo sinistra, per me, bene è la solidarietà, libertà indissolubilmente legata all'uguaglianza, l'equità, la parità, bene è non usare la violenza per risolvere i conflitti tra persone e la guerra nei conflitti tra Stati, etnie, religioni, bene è l'ascolto, la disponibilità ad accettare, la curiosità per il nuovo la sicurezza nel cambiamento e male è l'ottusità, la chiusura, la paura del nuovo, l'eccesso di difesa, la sicurezza nell'abitudine, la libertà indissolubilmente collegata alla disuguaglianza, alla disparità e all'iniquità, lo sfruttamento selvaggio di ogni cosa o persona per fare profitto personale illimitato, rovinare l'ambiente per ragioni meramente economiche, mantenere uno stile di vita energivoro iniquo e diseguale. Per quanto riguarda i punti di incontro con Mastella ce ne sono pochi se non il fatto che lui vuole fare il Ministro e qualche rospo,se vuole mantenere la poltrona lo deve digerire ma certo che non è eticamente e moralmente dignitoso ma, forse, è politicamente ragionevole dal momento che abbiamo deciso di assumerci pr 5 anni la responsabilità di governare questo Paese, responsabilità che noi abbiamo chiesto e i cittadini ci hanno dato e non possiamo che onorare nel miglio modo possibile anche a costo di qualche pesante compromesso, comunque, da questo punto di vista la destra non può certo fare lezioni di morale basti pensare alle leggi ad personam che ha accettato di votare; per cui è proprio cencio che dice male di straccio. Tuttavia, questa considerazione di meno peggio non è molto consolante ai fini di una coerenza anche di tipo classico con il mio concetto di bene.

2007-02-12 04:28:04 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

E' la logica del bipolarismo, o di qua o di là. Le due coalizioni sono piene di contraddizioni.
A sinistra la contraddizione più evidente è la compresenza della sinistra radicale e degli esponenti della ex Dc. Ma c'è anche contraddizione tra riformisti e post comunisti.
A destra le contraddizioni sono di più: c'è Alleanza Nazionale e i partiti dell'estrema destra alleati che sono nazionalisti e difensori della patria e c'è la Lega che grida alla secessione e si pulisce il ***** col Tricolore. Poi ci sono i partiti del Nuovo PSI (unico partito socialista al mondo ad essere alleato con partiti postfascisti!) che sta a destra solo perchè i comunisti (all'epoca) se la presero con Craxi.
Infine c'è il partito degli industriali (Forza Italia) e correnti che si definiscono "sociali" (componente destra sociale di AN).

2007-02-12 03:41:21 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Il punto d'inkontro lo trovano.......se si tratta di magnare...lo trovano lo trovano !!!

2007-02-12 03:16:50 · answer #8 · answered by CICCIO ? 5 · 2 3

forse perchè la sinistra si basa sull'uguaglianza e la destra sulla gerarchia...

2007-02-12 03:57:11 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 3

avevano talmente voglia di andare al governo, che non hanno pensato a chi avevano come alleato, se non fosse per Prodi che ha una leggera esperienza...comunque non disperare, avranno vita breve!

2007-02-12 03:15:18 · answer #10 · answered by parole0 5 · 1 3

fedest.com, questions and answers