in Svizzera abbiamo diritto di iniziativa e di referendum, in pratica i cittadini hanno l'ultima parola, a voi piacerebbe?
Ogni anno abbiamo parecchie consultazioni però con il voto per corrispondenza non sono poi così impegnative dal punto di vista pratico.
In questo caso il popolo è sovrano e non si può dare la colpa a caio o a sempronio se le cose vanno male.
2007-02-11
18:57:17
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
x Cuidado: penso non hai capito la domanda
x Abba: sinceramente non so di che pecche parli.
io perrò chiedevo solamente se vi piacerebbe poter esprimere la vostra idea su tutto, lo vedo anch'io che in Italia sarebbe impossibile.
2007-02-11
23:28:26 ·
update #1
Sono svizzero anch'io e devo constatare che purtroppo vi è poca partecipazione alle consultazioni elettorali di cui parli.
Tuttavia, rimane uno strumento encomiabile di partecipazione attiva da parte della cittadinanza alla vita politica del paese.
In Svizzera, può funzionare perché vi è un alto senso civico sia del popolo sovrano che degli amministratori, qualità che invece in Italia risulta molto carente e compromette costantemente non solo l'operato di ci amministra, ma l'insieme della società.
Ti basti un esempio: io vivo in Italia da oltre un decennio ed ho sempre votato per corrispondenza ad ogni referendum. Ebbene, ho sempre ricevuto in ogni occasione un dépliant che me ne spiegava chiaramente il contenuto, nonché le posizioni rispettive del comitato referendario, del Consiglio Federale e Parlamento e degli altri enti o associazioni interessati al tema.
Il tutto in modo molto chiaro e preciso a testimonianza di quanto sia elevato il senso civico in quel paese.
Ebbene, in Italia tutto questo non esiste. Non solo lo Stato informa male o per niente i propri cittadini, ma anche la stampa ed i partiti ci si mettono d'impegno per complicare il tutto e manipolare lo strumento referendario per i loro squallidi giochi di potere.
Così alla fine, non capisci più cosa devi votare!
Bel esempio di antidemocrazia, non trovi?
2007-02-11 23:34:38
·
answer #1
·
answered by yrettore 3
·
0⤊
0⤋
Il sistema politico come l'organizzazione, la cultura e persino la civiltà in Svizzera sono totalmente diversi..Ovviamente non ultimi sono i principi democratici.. La Svizzera è bene organizzata ed è una nazione riconosciuta in tutto il mondo per la sue capacità organizzative e di benessere civile.
Certo sarebbe molto bello se le cose potessero cambiare e il sistema (GENERALE) Italiano potesse avvicinarsi a quello Svizzero..
Comunque oramai siamo abituati così...hehhee e penso sia molto difficile cambiare..
2007-02-11 19:05:23
·
answer #2
·
answered by adamas3000 3
·
1⤊
0⤋
Ciao Ticinesina ehehe... io guardo spesso i telegiornali italiani e esteri e devo dire che in Svizzera stiamo davvero bene con la politica. Naturalmente abbiamo anche noi i nostri Prodi e Berlusconi, ma perlomeno possiamo esprimerci molto di più che all'estero con referendum e iniziative...
Vabbè che alla fine prendiamo sempre degli Svizzeri pignoli, ma per lo meno nella nostra pignoleria stiamo bene no? Niente da togliere alle altre nazioni nè? Ma infondo si ama dove si cresce...
Una saluto a tutte le nazionalità...ciao ciao
2007-02-12 00:56:39
·
answer #3
·
answered by Papino 2
·
0⤊
0⤋
sinceramente ritengo il modello svizzero non praticabile in un Paese con quasi 58 mln di abitanti conto i 7 dei nostri vicini di casa, sarebbe bello poterlo fare, ma la "democrazia compiuta" è difficile da organizzare quando i numeri diventano enormi, 6 volte tanto non sono noccioline, ed anche con sistemi di voto modernissimi, vedi utilizzo di un documento elettronico munito di chip sarebbe difficile avere "ogni anno parecchie consultazioni"....
non dimentichiamoci però le pecche del sistema svizzero che, mi dicono, non sono poche... non le ricordo ma tu saprai bene di cosa parlo....
a fronte di tutto sì, vorrei avere tempo e modo di fare politica attiva, anche col sistema italiano ed avere il modo di "dire la mia" anche se "nell'oligarchia del parlamento"
2007-02-11 22:52:08
·
answer #4
·
answered by Abba 6
·
0⤊
0⤋
L'Italia non è la Svizzera purtroppo!
2007-02-11 20:48:40
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sul serio??? mi sa che vengo da voi in svizzera... beati... non sai quanto darei per avere in italia un sistema simile...
2007-02-11 19:58:43
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sicuramente non in Italia!
Devo riconoscere i miei limiti e so di non avere la necessaria "Faccia di Bronzo" per fare quel mestiere.
Mi manca anche "Il Pelo sullo Stomaco" e quindi non potrei mai andare a rischiare di farmi venire un'infarto discutendo con quei "Manichini senz'Anima" che sono i politici.
2007-02-11 19:10:52
·
answer #7
·
answered by Coccoedrilli 5
·
0⤊
0⤋
non particolamente!
2007-02-11 19:10:31
·
answer #8
·
answered by rosalinda r 1
·
0⤊
0⤋
Si certo che mi piacerebbe. Purtroppo pero' per quanto riguarda i referendum è accaduto che, nonostante, il popolo si esprimesse per una scelta, i politici facessero finta di nulla... E' successo diverse volte: ricordo ad esempio la consultazione svoltasi per l'abolizione della ritenuta automatica nello stipendio della quota riservata ai sindacati... ebbene in quella occasione la stragrande maggioranza dei cittadini (sicuramente oltre il 60% ora la percentuale precisa non la ricordo) si espresse per l'abolizione di quanto sopra detto ma... la trattenuta rimase (almeno per gli statali)... Ma ci sono purtroppo anche altri esempi... Ora... in un paese in cui succede tutto ciò cosa ti vuoi aspettare?
2007-02-11 19:03:52
·
answer #9
·
answered by Bruno F 3
·
0⤊
0⤋