English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei che qualcuno mi spiegasse questa storia sui Pacs o DiCo.
Pongo questa domanda con la curiosità di una figlia di divorziati e sperando di avere delle risposte serie da persone di entrambi gli schieramenti e che senza inutile retorica mi spiegassero questo decreto legge...
Quello che non mi è chiaro è la possibilità che la convivente di mio padre ora possa ereditare parte della casa di famiglia.
Le sue intenzioni sono da sempre state queste, tant'è che i miei nonni paterni, pur avendo suddiviso il casolare tra i figli, si sono tenuti l'usufrutto dell'immobile toccato a mio padre. Proprio per evitare che la megera lo inducesse a venderlo e ad utilizzare cosi i soldi ricavati solo per sua figlia.
Dimenticavo di dire che noi siamo due fratelli nati dal matrimonio di mio padre con mia madre e che lei se lo è conquistato con il pancione e non per doti particolari...
Grazie a tutti per le vostre risposte.

2007-02-11 17:23:05 · 5 risposte · inviata da °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

La mia domanda, in fondo, voleva essere solo uno sfogo....
ritengo che noi tre fossimo già sufficientemente tutelati,in quanto figli e in egual misura, perciò questo decreto serve solo a far sentire me e mio fratello ancora più dei figli si serie B..
Non si concentrano in poche righe anni di privazioni, e in primis quella di avere una coppia di GENITORI, che mia "sorella" nel bene e nel male ha avuto mentre a noi è stato negato, dopo la separazione, non solo il mantenimento, ma anche qualsiasi rapporto con ns padre e tutto per i ricatti a cui L'NNOMINABILE sottoponeva quel debole.
Ricatti sia morali,-ti porto via la figlia-, che fisici-non cucino,non lavo,non stiro,non te la dò!-
In sostanza, mentre da una parte posso non giustificare ma capire mio padre, non trovo giusto che una legge le destini di diritto qualcosa . Se se lo fosse meritato i sistemi c'erano già...

2007-02-12 11:49:26 · update #1

X Bimba: mi spiace se ti ho dato l'impressione che fossi interessata ai soldi perchè ti posso assicurare che non è cosi. la cosa di cui parlavo è il fatto che la mia matrigna ora aggirando l'ostacolo del testamento otterrà una cosa che non merita e che altrimenti avrebbe ottenuto con il matrimonio civile in quanto i miei sono divorziati.
Mio padre ha passato la vita con lei perchè arrivava già da un divorzio e non voleva perdere un'altra figlia mentre lei ha sempre e solo voluto la casa fregandosene di lui.. e facendo vivere a lui e a noi un inferno!!

2007-02-15 12:25:30 · update #2

5 risposte

matrimonio civile, punto.

2007-02-15 10:05:37 · answer #1 · answered by maligno 5 · 1 0

Mi sembra davvero orribile sentire una figlia parlare in questo modo... hai mai pensato che i soldi di tuo padre sono di tuo padre, non tuoi o di tua madre, dei tuoi fratelli o della compagna dituo padre, e non è forse giusto che una volta che tuo padre non ci sarà più i suoi beni vadano alle persone che lui ha amato compresa quella che tu chiami megera, ma che forse è quella che ha donato una buona partedi felicità a tuo padre.

Comunque non capisco a te cosa cambia, visto che tuo padre (ma anche tua madre)essendo divorziato può decidere di aderire ai dico, ma anche di SPOSARSI di nuovo.

2007-02-15 04:51:41 · answer #2 · answered by ✿♥ßetty♥✿ 6 · 0 1

La POSSIBILITA' di ereditare la casa è la stessa, ora che i Di.Co. non ci sono, ma anche se e quando ci saranno.
La MODALITA' cambia (necessità, per tuo padre, di scrivere la cosa nel testamento ORA, automatismo DOPO).
Se tuo padre si è messo con un'approfittatrice e addirittura si fida così tanto di lei da legittimare la loro unione, non è certo colpa dei Di.Co. ...volendo, può anche risposarsi (civilmente), e quindi? Dovremmo aver paura del matrimonio civile? O eliminare il divorzio?

2007-02-12 06:25:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 2

Mi baso sulla bozza di ddl che il governo sta predisponendo (DICO)
1) se i tuoi sono separati e non divorziati, non possono contrarre un DICO (nel ddl si capisce tra le righe)
2) con il dico, il partner acquista la possibilità di ereditare a titolo di successione legittima, cosa ben diversa dalla quota di legittima ("successione necessaria"): questo vuol dire che se tuo padre non fa testamento, una quota dell'eredità andrà alla sua convivente, ma dovrà comunque rispettare la quota di legittima che deve per forza andare ai figli.
Attualmente (senza i DICO), in ogni caso tuo padre potrebbe fare testamento a favore della convivente, sempre fatta salva la quota di legittima che spetta a voi figli.
IN SOSTANZA, l'unica cosa che cambierebbe con il DICO (diversamente dall'originaria proposta dei PACS) è che, mentre ora dovrebbe fare testamento per lasciare beni alla convivente, con il DICO può farne a meno.
Ma potrebbe sempre fare testamento per lasciare tutto a voi.

2007-02-11 18:59:39 · answer #4 · answered by ? 7 · 0 1

Questa legge da dei diritti alle coppie che convivono, ma ci sono dei periodi minimi da rispettare.
Comunque per stare tranquilla, leggiti il nuovo decreto legge, lo trovi sicuramente su internet.
Per quanto riguarda tuo padre, lui ha dei doveri nei vostri confronti, e se è una persona sensata (come credo) avrà già pensato in qualche modo a voi 3, quindi direi che non ti devi preoccupare.
Non ho capito se ha altri figli con la "megera".. In questo caso le cose cambiano.

2007-02-11 18:57:30 · answer #5 · answered by daphne 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers