English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Isotta è nera focata, bellissima, ma non so bene come comportarmi con lei, ha un caratterino veramente testardo e pur essendo ancora cucciola tende ad imporsi.
Chi ha avuto un bassotto può consigliarmi sul tipo di comportamento da tenere con questa affettuosa testona?

2007-02-11 12:06:15 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Cani

5 risposte

Ciao io non ho mai avuto una bassotta, ma da quasi undici ho un pitt perciò di "testoni" un pò penso di intendermi.
La sola cosa che credo sia fondamentale con questi amici, che non dimentichiamolo mai anche quando crescono restano con un cervello paragonabile a quello di un bambino di tre anni, è la coerenza.
Devi insegnarle attraverso i premi, che prima possono essere dei biscottini o delle crocchette e in seguito solo le tue carezze e approvazione, le cose che può o deve fare, mentre il solo NO detto con un tono deciso e sicuro e senza abbassarti nel dirglielo, deve essere il deterrente per non fare qualcosa..
Siccome però so bene che a volte il solo no non basta ti consiglio per quando ne combina una (ma solo se la cogli in flagrante) di munirti di uno spruzzino e che devi adoperare di soppiatto e senza farti vedere per spruzzarle il musetto, un altro metodo indolore, ma che le fa associare un qualcosa di brutto, come uno spavento, ad una azione che non deve compiere è quello di lanciarle, naturalmente senza colpirla, un mazzo di chiavi in prossimità del muso, cosi all'improvviso... solo per spaventarla..
I meccanismi mentali dei cani in fondo sono molto semplici.
Se per un azione ricevono una carezza è una cosa buona, al contrario se ogni volta che fanno qualcosa vengono infastiditi o altro smettono di farla.
Non smetterò mai di dire che però la cosa fondamentale è e resta il tuo comportamento coerente.
Se non vuoi che salga sul divano buono non farcela salire già da ora che è cucciola, o poi non lamentarti se da adulta per ripicca perchè la fai scendere, ti rosicchia il rivestimento e i piedi dello stesso..
quello del divano è solo uno dei tanti esempi che potrei portarti per farti capire che a volte siamo noi stessi a confondere le idee ai nostri nuovi co-inquilini.
Ciao a te e una grattatina dietro le orecchie della piccola Isotta.

2007-02-11 14:10:36 · answer #1 · answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5 · 0 0

ciao io ho una bassottina, di colore nero focato, tieni conto che è un cane da caccia creato apposta per entrare nelle tane di tassi e volpi, quindi molto tenace aggresivo e testardo. Assolutamente non lasciarle vincere nessuna sfida nei tuoi confronti o sarai il suo schiavetto per sempre, te lo assicuro sono piccoli ma potenti. La mia addirittura la posso prendere in braccio solo io e con li sconosciuti è molto arrogante e aggressiva, poi comunque sa essere l'animale piu dolce e affettuoso del mondo.... non farla ingrassare sai che hanno problemi di schiena???
se vuoi piu informaz contattami... ciao e falle 2 coccole da parte mia

2007-02-12 06:29:57 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ciao! io ne ho 2 di bassotti e credimi che se fosse per loro mi farebbero dormire nella loro cuccia tanto il carattere deciso e forte che hanno! ma tu non mollare devi far vedere loro che sei tu il capobranco! sii decisa e ferma perchè il carattere di questi cani è quello di imporsi, riprendila con decisione senza mai picchiarla ovviamente, sono cani molto particolari e credo che tra quelli di piccola taglia i più testardi e cocciuti. ma ti danno anche tanto credimi... quindi decisa, ferma e quando fa la cosa giusta premiala e lei ti saprà ricambiare...!

2007-02-11 20:28:02 · answer #3 · answered by * L@ur3nt * 5 · 1 0

Ciao! La mia bassottina ha 10 anni. E' vero che il suo carattere è molto deciso ma ricorda che i bassotti sono intelligentissimi e molto furbi. Quando parli con loro non devi mai alzare la voce (si offendono facilmente); per far capire ciò che possono o non possono fare basta un "bravo!" detto con entusiasmo e una carezza oppure un "No" con l'indice della mano alzato. Non dare nulla da mangiare come premio perchè sono molto golosi e come ti ho già detto molto furbi: ho visto un bassotto di un mio amico fingersi zoppicante solo per poter salire in auto al fresco! Ricordati di controllare l'alimentazione perchè ingrassano facilmente con seri problemi alla schiena. Auguri!!

2007-02-12 09:04:38 · answer #4 · answered by Cindy 7 · 0 0

non dargliele vinte, devi essere più testona tu di lei, altrimenti non riuscirai mai ad ottenere ciò che vuoi.
Anche se la cosa non ti fa piacere, sgridala, quando non ti ascolta, vedrai che col tempo imparerà, quando fa quello che gli chiedi, premiala sempre, un croccantino, è sufficente, e quando sbaglia, una sgridata e "in castigo" senza guardarla.
vedrai che otterrai un buon risultato

Ciao

2007-02-11 20:15:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers