Vorrei che a rispondere fossero solo i cattolici.
Per evitare risposte del tipo sono cristiano e seguo gli insegnamenti di Gesù e non il vaticano ribadisco Cattolici, cioè coloro che si riconoscono negli insegnamenti di Santa Romana Chiesa.
Avete avuto rapporti prematrimoniali? e se si come conciliate il vostro peccato con la vostra presunzione di indicare a tutti qual'è l'unica via ? E di imporre a me vostre regole che voi stessi non rispettate in toto!
2007-02-11
09:35:52
·
15 risposte
·
inviata da
giuseppe l
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Vedere questa domanda bloccata sarebbe una bellissima risposta non solo sull'ipocrisia ma anche sull'arroganza dei Cattolici.
2007-02-11
09:44:11 ·
update #1
i consigli indicano
le regole impongono
Accetteresti che un ladro ti dicesse di non rubare?
cmq ancora 0 risposte :P
2007-02-11
11:22:47 ·
update #2
Qualche equivoco probabilmente colpa mia:
1) Questa non è una reprimenda verso i peccatori categoria a cui mi onoro di appartenere ma è un mio modo per vedere quanti cattolici infondo professano una religione fai da te in cui prendono quello che a loro fa comodo e scartano tutte le IMPOSIZIONI (e ribadisco IMPOSIZIONI non per tutti ma per chi si professa CATTOLICO devono essere tali).
2) Ribadisco di non aver avuto ancora risposte comprensibili mi parlate di camminare e cadere, anch'io cado e mi rialzo ma mica vado ad insegnare a Mennea come correre.
Il mio punto era far notare che tanti (molti ma non tutti) i cattolici accettano per se di trasgredire le proprie stesse regole ma guai se qualcuno si permette di trasgredire le regole del cristianesimo che egli ha deciso di rispettare.
2007-02-12
12:15:12 ·
update #3
Nessuno impone niente (e su questo ci sarebbe molto da ridire) ma come tanti in questo povero paese sono arcistufo di sentire ogni singolo giorno qualcuno che con il suo discutibile arbitrio traccia la linea tra il bene ed il male e pretende che valga per tutti.
Avete le vostre regole, rispettatele, ma non pretendete che esse debbano essere condivise anche da chi non crede alla vostra dottrina.
E poi qualcuno mi tolga una curiosità ma come si fa ad ascoltare consigli su famiglia e sessualità da parte di chi non può avere ne l'una ne l'altra?
2007-02-12
12:21:38 ·
update #4
Una precisazione, sono agnostico e non ateo, non mi sento assolutamente superiore a nessuno ma, non fatemene una colpa, ho il bisogno FISICO di capire le cose per accettarle.
Poi riguardo all'essere trendy lo sparare sulla chiesa cattolica, non è esattamente così.. si tratta di legittima difesa in quanto con frequenza molto elevata i non credenti sono accusati di ogni nefandezza da parte di suddetta chiesa.
Riguardo il cadere ed il rialzarsi: C'è chi cade e si rialza con la stampella della fede, chi cade e si rialza con le proprie forze e c'è chi si arrende e resta a terra, la mia opinione è che i primi due debbano aiutare il terzo e non giudicarlo e che non debbano giudicarsi tra di loro.
Comunque laico non è una bestemmia o una mostruosità, anzi i stessi progressi che la chiesa ha fatto sul fronte dei diritti individuali vengono principalmente dalla contaminazione (con vantaggio reciproco) tra laici e credenti. La chiave di tutto è il confronto, anche duro, non la cecità dogmatica.
2007-02-12
12:35:17 ·
update #5
lil tuo sondaggio sembra uno di quelli che fa berlusconi... domande nette per sipondere si o no e che non permettono di riflettere. Sondaggi di questo tipo sono ottimi per girarsi la frittata come meglio si crede.
Sono un cattolico, sono un religioso e ho abbracciato questa vocazione da adulto. Prima di essere cattolico sono stato ateo e mangiapreti. Avevo una vita decisamente movimentata e ho infranto tutti i comandamenti e sono andato contro tutti i valori predicati nel Vangelo.
La tua presunzione consiste nel crederti essere superiore e giudice, io nel passato non l'ho mai fatto, contestando sempre quando non capivo e non ero d'accordo (cosa che faccio ancora). Cosa sai tu dell'intimità di un miliardo e più di cattolici? Come di permetti di fare di tutta un erba un fascio? Credi che sia cattolico solo chi vive nella tua nazione? Cosa sai dei cattolici in altre parti del mondo? I 60 milioni di italiani (e sarà cattolico praticante si e no il 20%) sono il mondo?
Cosa sai della misericordia divina e del cammino di pentimento dell'uomo? Cosa è ilò peccato? Cosa è il pentimento? Non è ipocrita chi cade e lotta per rialzarsi ogni volta, lo è chi cade e poi per giustificarsi dal suo rimanere a terra, accusa tutti gli altri di non rialzarsi... come te...
ciao e buona vita
2007-02-11 18:06:49
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
9⤊
4⤋
mah, mi lasci perplesso.... e ancora piu' perplesso chi ti dice che hai fatto una bella domanda... Stefano Francesco ti ha gia' risposto con abbondanza di particolari, non occorre aggiungere molto. Sono stato cattolico, sono ancora cristiano e credente, ed ho peccato; e' cosi' strano? non posso piu' avere un'opinione? Tu accusi del peccato che per me e' il piu' grave, l'ipocrisia, centinaia o migliaia di persone: questo sta a significare che tu hai un'opinione, che giudichi e che indichi una strada: quindi non hai peccato. Complimenti! Una domanda ipocrita sull'ipocrisia e' veramente il massimo.
2007-02-12 06:21:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Risposte :
1) No.
2) L'apostolato è stato comandato dal Cristo.Esso si svolge con l'esempio concreto dato dalla propria vita e con la diffusione della Parola di Dio.
Nessuno ti impone nulla, se tu non condividi.
Infatti,malgrado i cattolici, in Italia esiste la possibilità di divorziare e di abortire.
Ed io, da cittadina, dico :per fortuna!
Da cattolica non divorzierei e non abortirei.
Da cattolica ti dico ; Gesù è la Via, la Verità e la Vita.
Ma queste sono questioni che riguardano la mia sfera spirituale.
E' stato Gesù a dire : date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio.
E' stato Gesù a chiamare i farisei : sepolcri imbiancati.
Comprendi ciò che voglio dire?
Gli ipocriti non sono buoni seguaci di Gesù.
2007-02-12 02:59:01
·
answer #3
·
answered by Nahla 7
·
4⤊
0⤋
Tanto per iniziare nessuno ti impone niente, sei libero di fare quello che vuoi (la Chiesa non obbliga ma consiglia).
Tutti i cattolici sono assolutamente consapevoli di non essere perfetti ma anzi di essere deboli. Il sacramento della riconciliazione (comunemente detto confessione) è la prova che il cattolico è cosciente dei propri limiti e delle proprie debolezze.
Presumo che tu invece, in quanto ateo, sia una persona perfetta: sempre gentile con tutti, sempre onesta, sempre disponibile ad aiutare, sempre limpido nei tuoi rapporti con gli altri...
I consigli (e ribadisco consigli) sono buoni o cattivi ia prescindere da chi li dà, il mio medico fuma ma non per questo se mi dice che le sigarette fanno male la cosa perde di credibilità.
2007-02-11 20:15:50
·
answer #4
·
answered by raggiodisoleperpigreco 5
·
5⤊
1⤋
Salve, sono Cattolico e mi riconosco in tutto nella S. Chiesa Cattolica, prima del matrimonio non mi sono posto il problema perchè non era ancora iniziata la mia conversione, fosse oggi posso dire tranquillamente che vorrei arrivare al matrimonio senza avere avuto "rapporti".
Gesù ha detto dei dottori della legge del tempo "Fate come essi dicono ma non come essi fanno", questa cosa ha valore in tutti i tempi, far parte della Chiesa non vuol dire diventare automaticamente bravo, buono e bello, ma ciò non toglie che la Chiesa è stata istituita da Gesù e che i suoi insegnamenti siano validi.
Seguire Gesù non significa non cadere, ma rendersi conto del nostro essere "in cammino" e comunque rialzarsi e continuare a seguire Nostro Signore Gesù Cristo.
2007-02-12 02:59:36
·
answer #5
·
answered by gn60 4
·
3⤊
0⤋
Risposta: NO.
Tuttavia, come ho già detto rispondendo a un'altra domanda, non penso che due persone che si amano e fanno l'amore prima del matrimonio, e che magari vogliono stare insieme tyutta la vita, siano contro nessuna legge (che NON E'! imposta...questo è un luogo comune difficile da sfatare, me ne rendo conto!), al contrario: cercano di costruire giorno dopo giorno il loro amore in modo totale, compreso quello di darsi l'uno/a all'altro/a.
Quello che da cristiano anche cattolico nn posso condividere è andare a ***** o farsi una o + ragazze tutte le sere...questo è sbagliato, e te lo direi anche se fossi ateo.
Sfatiamo l'autocompiacimento? Se leggi meglio il catechismo integrale della chiesa cattolica, esso dice che per saperne controllare gli istinti (non reprimere, non soffocare), ce ne vuole del tempo (sul catechismo integrale si trova scritto: "è un opera di lungo respiro")....e, per rifarmi alle parole del fondatore dello scoutismo, Baden Powell, se si "cade", (perchè logicamente non puoi pensare di reprimere una cosa naturale all'infinito, non di certo da giovane) non c'è da vergognarsi in caso di caduta.
L'ha detto parlando della masturbazione...te lo dice uno che è Scout...
Quindi, anche in questo caso, è l'eccesso che è condannato...normalmente col tempo si diminuisce tale pratica per poi eventualmente fare l'amore non più da soli ma con la donna della propria vita.
Buona gornata.
Xyz
2007-02-12 07:53:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
ho avuto rapporti prematrimoniali ma perquesto non ritengo che la mia fede sia scalfita in quanto ritengo che a fare un "vero" cristiano sia unicamente quello di amare veramente gli altri prescindendo da invidie, essere sempre pronti ad aiutare chi ci sta intorno e sicuramente abbandonare mille ipocrisie, in quanto ritengo che soprattutto l'amore sia bello in ogni sua forma, a prescindere da ogni pregiudizio. l'imp è essere belle presone, ma per davvero in quanto spesso la chiesa non fa altro che imporre comportamenti unicamente allo scopo di esercitare ancora una certa influenza!!!!! ti ho risp cmq anche se non seguo fernmamente le parole del vaticano anche per ricordare che esistono anche preti che sconfiggono tutte queste ottusità per cercare di avvicinasi realmente e non sfuggire dalla realtà. baci e veditene bene!!!!!
2007-02-12 04:05:45
·
answer #7
·
answered by jumbo 1
·
2⤊
0⤋
Caro Giuseppe,
devi sapere che le regole che ci suggeriscono le varie credenze sia cattolica oppure no, sono a fin di bene per chi ha la costanza di seguirle alla lettera.
Abbiamo anche la possibilita' di scegliere e trasgredirle se vogliamo, percio' hai come tutti quanti la piu' completa liberta' di scelta.
Non puoi giudicare la fede cattolica per il semplice fatto che esistono dei trasgressori, sarebbe come giudicare la legge in base ai malviventi.
la fede e' fede e chi la ignora deve essere conscio che dovra' subire le dovute conseguenze.
ciao.
2007-02-11 19:04:41
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Spiazzante, complimenti!
Comunque, più che gli utenti cattolici di Answers, dovrebbero rispondere quei politici che cercano addirittura di trasformare in leggi dello stato quelle regole religiose che loro stessi non rispettano... politici cattolici (di destra e di sinistra) divorziati, conviventi, e così via...
Questo anche per rispondere a chi, qui sopra, parla di consigli e non di imposizioni!
2007-02-11 20:16:42
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
- sono un cattolico
- non ho avuto contatti prematrimoniali
- DICO TUTTE BUGIE (dalla prima all'ultima)
così sono a posto; adesso:
non hai capito niente, qui puoi SPARARLE
grande quanto vuoi su Santa Romana Chiesa
(è trendy, adesso mi ci metto anch'io)
2007-02-12 01:07:30
·
answer #10
·
answered by wakab 4
·
1⤊
1⤋