English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Non credo di aver compreso bene la seconda parte della domanda, ad ogni modo la mia risposta è sì, sono orgoglioso di essere nato in Italia e di viverci.
Amo le forme d'arte più classiche come la pittura, la scultura, la musica, l'architettura, i grandi scrittori... e non per ultimo i bei paesaggi ed il fascino della storia. E pochi altri paesi nel mondo possono vantare sia gli artisti con le loro opere, che le meraviglie naturali della nostra splendida penisola.
L'unica cosa che spesso non gradisco è la mentalità italiana, che giudico troppo carente di amor proprio e di riconoscenza verso la propria terra. Odio il patriottismo ossessionante (tipico, ad esempio, degli americani), ma qui in Italia esageriamo all'opposto e ci sottovalutiamo decisamente troppo, rassegnandoci ad una sorta di ignoranza intrinseca, figlia delle nostre incertezze.

2007-02-11 09:20:44 · answer #1 · answered by Silver 3 · 0 2

non saprei...sono contenta perchè è un 'bel paese' ma non dal punto di vista della mentalità degli italiani. allora preferirei essere nata in francia. perche, come dice sempre una mia amica "i francesi la rivoluzione ce l'hanno nel sangue"! ecco, mica come noi! in francia hanno tentato di introdurre una legge poco 'morale' e si è fermato tutto il paese! qui in italia non succederà mai!

2007-02-12 14:34:20 · answer #2 · answered by *Vale* 4 · 0 0

Sono daccordo con "Silver",in piu' devo dire che,dopo anni passati all'estero e,avendo l'occasione di poter conoscere bene vari altri tipi di cultura, ri affermo di essere contento di essere italiano.
"Lo dico senza estremismi,ne fanatismi etc".
Si,e' vero che abbiamo "problemi" nel nostro paese,ma,se guardiamo negli altri.......
E,poi,come altri dicono in questa rubrica ,abbiamo: storia,cultura,arte,intraprendenza e chissa' quante altre cose,che gli altri ci invidiano.Credici.

Forse,il difetto maggiore che abbiamo,e che ci penalizza in certe cose,e' l'essere un po' "troppo disuniti".
Qualcuno ha detto che" L'Italia e' un paese con 56 milioni di partiti politici(se siamo 56 milioni...)." Ovvio che per metterli tutti daccordo ce ne vuole.....
Comunque,pare che,"a dispetto del governo,i politici, gli italiani riescano a sopravvivere...:-).."

2007-02-11 18:52:30 · answer #3 · answered by scubanino 3 · 0 0

abbastanza...per la storia antica dell'italia...è una delle cose che mi affascinano di più...

2007-02-11 16:29:55 · answer #4 · answered by lighe87 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers