English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come siamo arrivati fino a questo punto? I'evoluzione non coincide spesso con il progresso e nel caso della nostra società siamo molto lontani. Tutti abbiamo il diritto di dire qualunque cosa pensiamo , dalla valletta stupida in tv all'opinionista allo scienziato. Ma appena qualcuno della chiesa prova ad esprimere la propria opinione scattiamo tutti dicendo che la Chiesa non si deve intromettere? Scusate,m a allora di cosa si dovrebbe occupare? Non si dovrebbe occupare del bene degli uomini? Noi non siamo uomini?
Se provate a pensarci bene la Chiesa è l'unica al giorno d'oggi a battersi per il diritto alla vita!Come l'avreste presa se su di voi, ancora a livello embrionale, avrebbero pensato bene di fare delle sperimentazioni di antibiotici o di usarvi come produttori di organi e cellule per una medicina rigenerativa?sfido chiunque mi dica che gli sarebbe piaciuto, che non avrebbe preferito nascere se gli fosse stata data la possibilità.
Questa è la mia idea, adesso vorrei sentire voi

2007-02-11 07:09:24 · 5 risposte · inviata da Laura M 2 in Notizie ed eventi Attualità

5 risposte

Hai perfettamente ragione.
La Chiesa, come chiunque altro, ha tutto il diritto di esprimersi liberamente. E questo semplicemente perchè in Italia c'è democrazia.
Io, come tutti voi, esprimo liberamente la mia opinione su qualsiasi cosa, anche in materia legislativa +
in Italia siamo TUTTI uguali +
l'Italia è un Paese democratico =
anche la Chiesa può dire ciò che gli pare, in qualsiasi materia.

Dalla Costituzione della Repubblica Italiana:
Art. 1:
L'Italia è una Repubblica democratica.
Art. 2:
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità
Art. 3:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Art. 7:
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

2007-02-11 07:22:52 · answer #1 · answered by Lallina 3 · 0 1

non è che la chiesa non può esprimere le proprie idee,il concetto è che non si deve intromettere nel legiferare di uno stato come l'italia o come tutti gli altri...forse l'unica eccezione può essere lo stato del vaticano :)

2007-02-11 07:14:42 · answer #2 · answered by lorenz 3 · 2 0

Laura M concordo con te,hai pienamente ragione.Ma permettimi di farti una considerazione è chiaro che nessuno di noi avrebbe voluto essere usato come cavia allo stato embrionale ma la scienza è la medicina per tanti anni hanno usato l' uomo come cavia, per poter migliorare le medicine,le tecniche operatorie il tutto a costo di molte vite umane.Io penso che al momento della nascita nel nostro corpo mortale entra uno spirito per cui siamo figli dei nostri genitori per quanto riguarda la carne ma per lo spirito siamo figli di Dio.Non ti preoccupare per il corpo che muore lo spirito è eterno.Per cui credo che la vita eterna esiste. In una vita si muore in guerra in un' altra come cavia usata in medicina in un' altra ancora morendo in uno scontro d' auto etc. etc.

2007-02-11 07:39:01 · answer #3 · answered by flavio.n1259 3 · 1 0

molto spesso predica bene ma altre volte razzola male........

2007-02-11 07:23:22 · answer #4 · answered by bultoni 4 · 1 0

il fatto è che secondo me si parte molto prevenuti. è vero che come istituzione c'è qualche contraddizione evidente, ma i concetti difesi non sono da buttare via.( scusa l'esempio forte, ma... se un assassino dice "non uccidere", tu gli dici che ha torto?la validità di un concetto non cambia a seconda di chi lo dice, e di questo molti se ne scordano).
inoltre, la chiesa non ha influenza pratica, non può impedire materialmente che una legge si faccia: se la legge non si fa è perchè i governanti (anche quelli che in passato le si sono opposti e l'hanno criticata) al livello concreto non hanno il coraggio di seguire i loro progetti se qualcuno di esprime contro, perchè non vogliono scontentare nessuno. troppo facile dire che una legge non si fa così come era stata pensata "per colpa della Chiesa"...mica il Papa va a puntare una pistola alla tempia del governante di turno per dirgli "fai come dico io". in un'epoca di buonismo la Chiesa è l'unica a mettere dei paletti, e secondo me è un bene.

2007-02-11 07:32:16 · answer #5 · answered by parlanchina21 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers