English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' una cosa che si vede ogni tanto anche nei filmati in televisione; non so se accada lo stesso nel caso in cui lo schermo sia solo fotografato. Però mi incuriosiva capire come mai succede :-) grazie

2007-02-11 05:27:53 · 5 risposte · inviata da dreamtime 2 in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

5 risposte

Nei televisori tradizionali (non gli LCD), l'immagine è creata da un solo puntino luminoso che percorre lo schermo riga per riga.

L'occhio umano non è in grado di percepire le variazioni molto veloci nelle immagini e quindi non percepisce le striature.

Se si fotografa o riprende l'immagine con un "occhio elettronico", si vede lo schermo esattamente com'è, cioè con una parte nera ed una colorata.

2007-02-11 05:38:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

i televisori e monitor classici hanno una scansione sequenziale di linee e colori in millisecondi che all'occhio sfugge ma non alla telecamera, è per questo che dopo molte ore di televisione si ha senso di stordimento e stanchezza.....non succede col plasma o lcd

2007-02-11 05:41:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

succede perchè l'ottica della videocamera è molto più sensibile dell'occhio umano, che ha molte più imperfezioni di quelle che si crede...
le righe sono causate dal refresh del monitor che a occhio nudo non vengono notate.

prova anche a filmare la parte anteriore di un telecomando qualsiasi mentre premi i tasti, noterai che si accendono una o più luci biancho-azzurre, anche questo non è visibile a occhio nudo...

2007-02-11 05:39:48 · answer #3 · answered by ragno 3 · 1 0

E' un problema di frequenza di refresh dello schermo che non combacia con la frequenza del filmato.
Lo schermo viene aggiornato un certo numero di volte al secondo a partire dall'alto verso il basso. L'occhio umano non è in grado di percepire il refresch perchè è troppo veloce.
Il fotogramma di una telecamera o la foto di una fotocamera impiegano un tempo diverso (di solito superiore) da quello impiegato da un refresh a percorrere tutto lo schermo.
Supponiamo che il refresh e lo scatto del fotogramma partano contemporaneamente. Il fotogramma, per essere "scattato", impiega un tempo superiore all'intero refresh per cui cattura un refresh intero più un pezzo di quello seguente (o più refresh interi più un pezzo se il refresh è più veloce della metà del tempo del fotogramma).
Il fotogramma risultante sarà composto da uno o più refresh più un pezzo e la separazione di queste parti viene visualizzata sottoforma di banda più scura o più chiara.
Se le due velocità fossero multiple l'una dell'altra si vedrebbe la banda ferma ma siccome non sono multiple le linee orizzontali si spostano di continuo (effetto stroboscopio).

Fai una prova senza fotocamera nè videocamera.
Prendi un arco (se non ce l'hai costruiscine uno rudimentale o usa un elastico). Mettilo verticale di fronte alla tv e fai vibrare la corda (o l'elastico). Per lo stesso effetto stroboscopico non vedrai vibrare la corda normalmente ma vedrai formarsi delle onde che variano a seconda della tensione della corda e quindi della frequenza della vibrazione sovrapposta a quella del refresh.

2007-02-12 06:37:59 · answer #4 · answered by giovanni p 7 · 0 0

I televisori o i monitor CRT hanno una frequenza di refresh dell'immagine che varia dai 50 ai 100 Hz che normalmente l'occhio umano non riesce a percepire in quanto dette frequenze sono più alte della velocità di elaborazione d'immagine del nostro cervello, (la frequenza della rete elettrica non a caso è 50Hz però non vediamo le lampadine pulsare), le telecamere invece hanno la velocita' dell'otturatore che e' più alta di quella dei monitor CRT o dei televisori per cui nel momento in cui per esempio il televisore sta' aggiornando l'immagine una sola volta la videocamera nella stessa unità di tempo la riprende per più volte per cui si vedono le linee larghe muoversi sullo schermo che altro non sono che momenti diversi di refresh dell'immagine.

Per chiarire meglio il concetto di velocità di elaborazione dell'immagine ti faccio un esempio che per mè è stato illuminante: lo sai perchè è difficile acchiappare una mosca a mani nude? Perchè la mosca ha una velocità di elaborazione dell'immagine superiore a quella dell' uomo per cui per quanto veloci vogliamo colpire la mosca lei in realtà vede arrivare la nostra mano al rallentatore e di conseguenza ha tutto il tempo per spostarsi.

Per quanto concerne invece il fatto se si vedono le linee anche se fotografo il televisore se la velocita dell'otturatore della macchina fotografica è inferiore ad 1/50 di secondo le linee non compariranno se invece è superiore (per esempio 1/125 di sec.) si vedranno 2 linee sempre per lo stesso concetto di prima.

Ciao!!!

2007-02-12 06:18:35 · answer #5 · answered by diablox 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers