English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

“Non è un caso che uno dei cinque pilastri dell'islam sia la l'elemosina del 10 per cento del proprio guadagno per i bisognosi” . In pratica è l'altra faccia della carità cristiana o della solidarietà ebraica. Le tre religioni hanno in comune la ricerca del bene, la pratica quotidiana della preghiera e un forte interesse per la collettività”.
Io trovo che in comune abbiano il senso di giustizia, il rispetto per i bisogni del prossimo, della vita, l'idea che tutti sono figli di Dio, la sacralità della famiglia, ancora punto di appoggio fondamentale per gli esseri umani. Ce n'è insomma a sufficienza per pensare che le tre religioni, invece che per cementare l’odio reciproco, possano servire per combatterlo.
Siete d'accordo?

2007-02-11 03:52:24 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x gn60 x luna e altri condivido ke avete ragione.
Quanti mi avete risposto bene!
Ringrazio anke ki ha visioni diverse!
Non so proprio ki scegliere!
So soltanto che qui su Answer potremo andare d'accordo! Ciao Dafne

2007-02-12 04:33:50 · update #1

25 risposte

Cara daphne bella domanda...
Volevo fare prima di tutto una precisazione l'elemosina legale e un quarantesimo nn un decimo....
Sai quello che dici tu e proprio la base della nostra fede, cioe credere nei profeti e nei libri sacri,...
Per noi gesu, mose, abramo, moametto eccc sono tutti dei profeti e crediamo in quello che è stato dato a loro... anzi vado oltre nn abbiamo il diritto di ritenere un profeta migliore dal l'altro... e crediamo che ogni libro sacro che ê stato scieso ha completato il libro precedente... Noi nn crediamo nella bibbia e nella torah di oggi perche sono stati modificati i contenuti di essi tanto che è entrata nel cristianesimo: la trinita, gesu come dio, e altro cose che noi musulmani nn possiamo accettare perche dio e unico e nn e assolutamente umano o scieso sulla terra...
Un altra differenza che noi musulmani siamo servi di Dio mentre voi vi considerate figli di Dio... ecco queste sono le principali differenze... Si puo vivere in pace con i cristiani? Oggi stanno dicendo un sacco di queste cose su questo tema... ma io voglio portati un esempio dalla vita del profeta muhammed sas:
quando c'erano delle persone di altri culti sotto la protezione della nazione islamica il profeta sas aveva vietato assolutamente di maltrattare le persone di altri fedi e gli aveva dato il diritto di professare la propria fede.... percio quello che oggi fanno vedere i mass media sono tutte cose gonfiate e nn vengono tramesse in modo giusto...
In conclusione quello che dici te è giusto,,, Dio e unico e la religione ê unica... almeno per noi musulmani e cosi...

2007-02-11 19:32:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 3

Perché le religioni sono state inventate da uomini!!! Ogni popolo si è creato un Dio a proprio piacimento credendo che sia quello giusto. Le religioni sono l'oppio dei popoli e invece di insegnare a vivere insegnano a combattere e disprezzare la diversità: guardate ad esempio i musulmani come disprezzano le donne perché ritenute, secondo la loro religione, bestie senza anima! Basta uno sguardo di troppo per lapidarle in onore del proprio Dio (bel Dio!). Vi rendete conto dei danni che causa la religione? Invece di tenere vivi dei valori tiene vivi solo dei pregiudizi, tra cui anche il sesso visto come tabù. Dio alla fine è diventato uno strumento da utilizzare come giustificazione a tutte le ingiustizie presenti nel mondo.

2007-02-11 04:25:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Le grandi religioni monoteiste hanno tantissimi punti in comune, ma hanno anche molte divergenze impossibili da spianare. E' un problema più dei capi religiosi che dei comuni credenti, perché rivedere gli aspetti dottrinali ne indebolirebbe l'autorità, che si appoggia su concetti e tradizioni cementate da secoli.
Potrebbero gli Ebrei riconoscere Gesù Cristo come il Messia? O i Cristiani accettare Maometto come profeta? E i Musulmani, si convincerebbero che gli Ebrei sono il popolo eletto?
Alcune questioni dogmatiche sembrano insormontabili, ma il vero problema è politico, di autorità. Gli Anglicani e gli Ortodossi hanno la stessa dottrina dei Cattolici, perché allora sono separati? Questioni di potere.
Chi controlla la religione controlla anche gli uomini.

2007-02-11 04:20:03 · answer #3 · answered by Bhikkhu 4 · 3 1

Certo che Dio è uno, e una è anche la religione. Tante invece sono le forme di potere che hanno la pretesa di impossessarsi della religione e che si autodefiniscono religioni. Dio si manifesta sulla terra in molte forme e in molte situazioni. E' l'uomo che lo blocca e lo rinchiude in un "format" pretendendo che quel format sia la verità assoluta, l'unica verità possibile, e in nome di quel format è pronto a uccidere. Quelle che vediamo in giro non sono religioni.

2007-02-11 04:05:12 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Siamo in tanti in questo mondo con storie diverse, per questo le religioni sono tante. Comunque hai ragione, se ci fosse un'unica religione per tutti, non ci sarebbero tante differenze di come credere in Dio e non esisterebbero così tanti conflitti.

2007-02-11 04:01:33 · answer #5 · answered by Artemis 6 · 1 0

Dio è uno, ma gli uomini sono tanti e diversi...

2007-02-11 03:56:20 · answer #6 · answered by Italienerin 4 · 1 0

l'ebraismo ha generato il cristianesimo, il cristianesimo l'islamismo...
ognuno ha rinnegato il precedente, ognuno si ritiene migliore..

2007-02-11 09:06:27 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Condivido il tuo pensiero. I principi dai quali muovono i tre pilastri monoteisti sono praticamente i medesimi, ma ognuna di queste religioni si avvale di altre componenti storiche che rendono l'analisi bisognosa di altre riflessioni.

2007-02-11 08:01:35 · answer #8 · answered by Nicclic 1 · 1 1

forse perchè dio non esiste,e allora uno crede in ciò che vuole(vedi gli usa,dove ci sono una miriade di religioni)altrimenti se fossimo certi che esistesse,lo adoreremmo tutti alla stessa maniera,senza che esistano più religioni,ma solo una!!!

2007-02-11 04:03:27 · answer #9 · answered by Antonio V 3 · 0 0

Perché ognuno si è fatto la sua versione... e crede che sia l'unica e sola...

2007-02-11 03:58:26 · answer #10 · answered by Kuroumi 5 · 0 0

Ogni cultura se lo "disegna " a proprio comodo.

2007-02-11 03:58:09 · answer #11 · answered by Caìgo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers