English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se fosse vero,cambia qualcosa nella vostra fede?

2007-02-11 02:47:08 · 8 risposte · inviata da lukinoblu 6 in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

I vangeli apocrifi sui quali ci si appoggia sono testi da sempre conosciuti, in tutto o in parte, ma con i quali neppure gli storici più critici e più ostili al cristianesimo hanno mai pensato, prima d'oggi, che si potesse fare della storia. Sarebbe come se fra qualche secolo si pretendesse ricostruire la storia attuale basandosi sui romanzi scritti nella nostra epoca.

L'equivoco madornale consiste nel fatto che si utilizzano questi scritti per far dire loro esattamente il contrario di quello che intendevano. Essi fanno parte della letteratura gnostica del II e III secolo. La visione gnostica - un misto di dualismo platonico e di dottrine orientali rivestito di idee bibliche -, sostiene che il mondo materiale è una illusione, opera del Dio dell'Antico Testamento, che è un dio cattivo, o almeno inferiore; Cristo non è morto sulla croce, perché non aveva mai assunto, se non in apparenza, un corpo umano, essendo questo indegno di Dio (docetismo).

Se Gesù, secondo il Vangelo di Giuda, di cui si è fatto gran parlare nei giorni scorsi, ordina lui stesso all'apostolo di tradirlo è perché, morendo, lo spirito divino che è in lui potrà finalmente liberarsi dell'involucro della carne e risalire al cielo. Il matrimonio che presiede alle nascite è da evitare (encratismo); la donna si salverà solo se il "principio femminile" (thelus) da essa impersonato, si trasformerà nel principio maschile, cioè se cesserà di essere donna (3). La cosa buffa è che oggi c'è chi crede di vedere in questi scritti l'esaltazione del principio femminile, della sessualità, del pieno e disinibito godimento di questo mondo materiale, in polemica con la Chiesa ufficiale che, con il suo manicheismo, avrebbe sempre conculcato tutto ciò! Lo stesso equivoco che si nota a proposito della dottrina della reincarnazione. Presente nelle religioni orientali come una punizione dovuta a precedenti colpe e come la cosa a cui si anela a porre fine con tutte le forze, essa è accolta in occidente come una meravigliosa possibilità di tornare a vivere e a godere indefinitamente di questo mondo.

Sono cose che non meriterebbero di essere trattate in questo luogo e in questo giorno, ma non possiamo permettere che il silenzio dei credenti venga scambiato per imbarazzo e che la buona fede (o la dabbenaggine?) di milioni di persone venga grossolanamente manipolata dai media, senza alzare un grido di protesta in nome non solo della fede, ma anche del buon senso e della sana ragione. È il momento, credo, di riascoltare l'ammonimento di Dante Alighieri:

"Siate, Cristiani, a muovervi più gravi:
non siate come penna ad ogni vento,
e non crediate ch'ogni acqua vi lavi.
Avete il novo e 'l vecchio Testamento,
e 'l pastor de la Chiesa che vi guida;
questo vi basti a vostro salvamento...
Uomini siate, e non pecore matte" (4).

2. La Passione ha preceduto l'Incarnazione!

Ma lasciamo da parte queste fantasie che hanno tutte una spiegazione comune: siamo nell'era dei media e ai media più che la verità interessa la novità

concordo pienamente... ciao e buona vita

2007-02-11 03:23:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 8 4

Secondo me non può essere che un falso, perchè Gesù era Dio con tutte le sue implicazioni e conseguenze.
Non sarebbe il primo caso di "vangelo" o "libro" creato ad hoc per tentare di gettare fango sull'opera di Dio.

2007-02-11 11:09:41 · answer #2 · answered by HK 6 · 2 0

Ho letto il Vangelo di Giuda e non ha cambiato il mio senso di fede.
La mia fede non é ristretta a certe congetture che la nostra istituzione cattolica condanna, tipo che Gesù potesse essere sposato e avere i figli. La mia fede in Dio non cambierà se il concetto di alcuni valori imposti soltanto dagli uomini di Chiesa dovessero mutare.
Ciao!

2007-02-11 12:23:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

no a me niente xkè il fatto che gesù fosse sposato o qualche altra cosa nn cambierebbero niente xkè ho già i miei ideali in cui credere

2007-02-11 11:00:05 · answer #4 · answered by ramta 3 · 2 1

no,non cambierebbe di una virgola la mia Fede

2007-02-11 11:23:56 · answer #5 · answered by aliénor 6 · 1 1

Quello che penso io, senza averlo letto... mi tirerà addosso una marea di insulti: perchè Giuda non è in Paradiso? E' stato il primo strumento e la prima vittima del piano di Dio... prima ancora di Gesù... se qualcuno ne vuole parlare civilmente mi mandi pure una mail...

2007-02-11 11:02:35 · answer #6 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 2

Ne ho sentito parlare, sinceramente non cambierebbe niente nella mia fede, come non la cambierebbe se fosse vero quello che è scritto nel Codice Da Vinci, certo che però la chiesa cattolica avrebbe molto da ridire.

2007-02-11 10:56:13 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 2

uff lukinoblu io non l'ho letto.. che dice??

2007-02-11 10:54:25 · answer #8 · answered by cimice85 5 · 1 3

fedest.com, questions and answers