Ciao Scarabeo.
Per tua fortuna quello che vuoi fare è facile, e si fa senza particolari problemi.
Ti serve un "gateway wireless". Così si chiama il dispositivo che cerchi, si trovano facilmente e costano dai 60 ai 200 euro a seconda delle funzioni aggiuntive.
Un "gateway wireless" nel 99% dei casi ha una porta ethernet "WAN" a cui attaccherai il modem che già possiedi, una scheda wireless con una o due antenne e 3-4 porte "LAN".
Questo una volta acceso e configurato (solitamente è molto semplice, c'è un wizard, se ti servono lumi poi chiederai) permetterà a più computer di collegarsi contemporaneamente sia via cavo, attraverso le sue 3-4 porte "LAN", sia wireless.
Importante non comprare invece un "router wireless con modem incorporato", che già ha il modem incorporato, per riutilizzare il tuo alice gate a te serve invece solo un "gateway". Il gateway ha la porta WAN, questo è importante.
Ovviamente se non ti interessa mantenere il modem di alice, puoi anche comprarne uno con modem incorporato, ma attento alle caratteristiche, alcune alice hanno bisogno di modem adsl2+ configurati in una certa maniera, e questo potrebbe complicarti le cose un po' rispetto a usare il modem che già hai.
Riguardo la portata, di solito un buon punto di accesso in ambienti chiusi con muri, ecc, fa più di 30 metri e puo' arrivare a 50, in spazi aperti di più, passa tranquillamente da un piano superiore a uno inferiore : non farti fregare quando lo compri per la copertura, non è tanto importante che abbiano 2-3-4 antenne, ma la potenza di emissione e la modulazione utilizzata.
p.s. : ho visto che chiedi anche un consiglio sulla marca, io per un periodo l'ho fatto per lavoro, ho avuto di provare tante soluzioni diverse, e per quanto riguarda quelle "per casa" a basso costo, mi trovo molto bene con i prodotti NetGear e Belkin, mentre non ho avuto grandi esperienze (sopratutto in quanto a copertura) con Linksys, Sitecom. Una via di mezzo us robotics.
Le marche sconosciute che si trovano ai supermercati sono una grossa incognita, sopratutto per gli aggiornamenti firmware nel futuro alle nuove tecnologie, pero' costano anche poco quindi se non si ha un grande budget uno potrebbe anche ritenere di provare.
Saluti
2007-02-11 02:50:13
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Devi comprare un router wireless (sui 50 Euro) e se non la hai una scheda per ogni PC... che tu abbia Alice non interessa proprio, perchè il modem USB o Ethernet se vuoi fare una wireless lo butti via direttamente... installi il router e poi la configurazione è praticamente automantica... il raggio dicono che è sui 100 metri, ma in realtà è circa una ventina... le pareti, a meno che non siano di piombo, entro questo raggio non sono assolutamente un problema...
2007-02-11 10:47:24
·
answer #2
·
answered by Heart of Darkness 6
·
0⤊
0⤋
il dispositivo che cerchi è un router wireless, ci inserisci il cavo che ti arriva dal modem di alice e lui lo trasforma anche in segnale wireless per il tuo portatile. inoltre hai altre 3 porte Lan per poter usare fino a 4 pc fissi con la linea di alice e il protatile con il wireless. il costo non è proibitivo, dai 50 euro in su per un buon router.
se il modem è al piano di sotto, ci colleghi con il cavo che esce dal modem sul router, che a sua volta trasforma il segnale del modem in segnale wifi, che se non hai un soffitto altissimo o di una casa storica, ti si vede anche al piano superiore con rete buona.
dipende molto dalla qualità del router, forse un paio di pareti e un soffitto riesce a passarli, ma perdi parecchio in qualità. ti conviene portare il filo del modem fino al piano superiore e poi collegarci il router per non avere problemi
buoni router sono quelli della netgear, NETGEAR DG834G Modem Router ADSL
2007-02-11 10:37:10
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋