è da tutti considerata un ingegneria di secondo livello, c'è molta economia e organizzazione aziendale.
I miei professori (faccio ingegneria in telecomunicazioni) ne hanno sempre parlato molto male.
I sbocchi lavorativi però sono molti perchè (sempre a detta dei professori) molte aziende cercano l'ingegnere gestionale per assegnagli lavori che altri tipi di ingegneri non farebbero.
A questo punto il mio consiglio è di non farla e se magari ti piacccioni i temi affrontati nel percorso di laurea di questa ingegneria prova a guardare fra quelli di economia, ce ne sarà sicuramente qualcuno molto simile
2007-02-16 20:27:48
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
credo che sia il corso di laurea piu bello che esista nell'universita italiana... ovvio che ovunque ci sono delle pecche... pero al politecnico di milano è davvero fatta bene... devi sgobbare, questo è normale... ma ti garantisco che da le sue soddisfazioni....
2007-02-12 10:40:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Per quello che so io come sbocchi professionali è una delle facoltà che offre più opportunità, ma è particolarmente impegnativa quindi sceglila solo se hai le basi e te la senti di passare molto tempo sui libri
2007-02-11 02:20:03
·
answer #3
·
answered by nela [Ajò] 4
·
2⤊
0⤋
è molto diversa a seconda dell'Ateneo, fai attenzione e non lasciarti coinvolgere troppo da quello che ti dicono , anche perchè sentirai pareri opposti.
Però se c'è una cosa reale è che NON è ingegneria nel senso classico del termine (cioè dove si ha comunque una visione specialistica di una particolare disciplina), anche se per alcuni versi è ancor più ingegneria di altre da un punto di vista filosofico (cioè di chi si ingegna per risolvere dei problemi).
Attualmente c'è molta richiesta, quindi come tutte le cose, tra 5 anni non ce ne sarà più molta.
2007-02-13 06:08:26
·
answer #4
·
answered by damien 3
·
2⤊
1⤋
Carissima, sono un ingegnere gestionale da circa un anno. Ho 26 anni e dopo aver provato ing elettronica ho capito che la mia strada non era quella. Se sei portata per una visione ampia dei problemi l'ing gest allora è quello che fa per te. Lascia stare a chi ti dice che è come l'economia aziendale...evidentemente non sanno bene come lavora un ingegnere. La differenza con le altre lauree di ingegneria risiede nel fatto che qui hai un approccio molto manageriale, lo stesso esame lo potresti risolvere in infinite modalità...ma il bello della sfida è anche questo. Al collega di Bari posso solo dire che purtroppo l'ostruzionismo di alcune facoltà distrugge la voglia di studiare...So che Bari è molto difficile..mi disp
2007-02-12 21:22:09
·
answer #5
·
answered by Domenico C 2
·
2⤊
1⤋
i primi 2 anni è uguale a ingegneria meccanica, il 3 cambiano alcuni esami....tutto qua
2007-02-12 08:17:02
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Ciao,
studio ingegneria gestionale da diversi anni (anche fuori corso) con diverse amarezze legate nn solo al sistema italiano ma soprattutto legate al Politecnico di Bari dove nn ci si è mai allontanati da Ing.Meccanica della quale gestionale è figlia.
Nn sono molto contenta del mio percorso formativo dove pecco di materie gestionali, e competo sotto certi aspetti con ing. meccanica.
Molti miei amici lavorano nel campo della consulenza, (soprattutto sul SAP) ma la cosa che mi lascia amaro in bocca e che lo usano tanti nn laureati in gestionale (sminuendo se vuoi la nostra figura).
Di sicuro per chi si iscrive ora lo scenario è assai diverso, io spero solo che un domani dopo la laurea potrò rivalutare il tutto!
Ciao
2007-02-11 06:26:37
·
answer #7
·
answered by Aye 7
·
0⤊
1⤋
E' una pseudo ingegneria perchè è come economia aziendale con un po di fisica
2007-02-11 22:32:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
4⤋