Ciao,
L'uomo, troppo lontano non riusciva a raggiungere Dio e Lui si e' abbassato sulla terra fino a toccare il fondo del genere umano donando Suo figlio al mondo.
Nonostante cio', l'uomo continua a rifiutare il Suo insegnamento col giudicare.
Senza capire che i comandamenti sono il mezzo per riconoscere Colui che ci ha Divinizzati.
Il mondo sara' migliore se ognuno di noi cerchera' con tutte le sue forze, con tutte le sue miserie, con tutte le sue imperfezioni di seguire l'Uomo Dio che ci ha amati, nessuno escluso, cosi' come siamo.
Il mondo sara' migliore se riusciremo a vedere negli occhi di chi incontreremo, non l'estraneo, lo straniero, lo sconosciuto, ma l'uomo che in quel preciso momento e' parte di noi.
Dieci comandamenti, oppure undici, o quanti ne vuoi, non contano nulla se non riesci a scoprire dentro di te l'Uomo Dio che c'e' in te. Riciao.
2007-02-14 09:08:02
·
answer #1
·
answered by ardito 3
·
1⤊
0⤋
I dieci comandamenti sono per la maggioranza precetti morali e regole sociali, alcune delle quali difficilmente applicabili nel mondo contemporaneo (soprattutto gli ultimi due: la società odierna si basa sul continuo desiderare cose e robe di altri e il penultimo, francamente è impossibile). Tieni poi presente che il comandamento di non fornicare e non desiderare la donna d'altri in origine erano un unico comandamento e ce n'era un altro in più che trovi sulla Bibbia, ma che poi la chiesa ha tolto: non fare immagini di Dio. Non era possibile mantenerlo se si voleva che il credo cristiano avesse una minima possibilità di successo tra i pagani da convertire. Cosa ne facciamo di questo comandamento, lo lasciamo nel ripostiglio?
2007-02-11 13:24:04
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
3⤊
0⤋
Certo, Dio li aveva dati al suo popolo proprio perchè potessero imparare a campare bene.
I comandamenti biblici sono:
1- Non avere altri dèi oltre a Me (Dio)
2- Non farti scultura nè immagine di alcuna creatura per servirle, venerarle o adorarle.
3- Non pronunciare il nome di Dio invano (senza rispetto o in modo improprio).
4- Santifica il giorno di sabato (il 7°giorno della settimana, cioè la nostra domenica), e non lavorare in quel giorno.
5- Onora tuo padre e tua madre (quindi rispettali e aiutali)
6- Non uccidere
7- Non commettere adulterio
8- Non rubare
9- Non testimoniare il falso
10-Non desiderare i beni nè la moglie del tuo prossimo.
Tutti questi comandamenti sono riassumibili in quello che affermò Gesù: "Ama Dio con tutto il tuo cuore, con tutto l'intelletto e con tutta la forza e il tuo prossimo come te stesso."
2007-02-11 10:20:49
·
answer #3
·
answered by HK 6
·
3⤊
0⤋
Ricordiamoci che Gesù Cristo, disse che "riassumeva" i 10 Comandamenti in un unico Comandamento...CHE VI AMIATE GLI UNI E GLI ALTRI.... legge fondamentale dell'amore. Giustamente se vi fosse più amore cesserebbero molti orrori.
2007-02-11 06:47:55
·
answer #4
·
answered by heinrick 4
·
3⤊
0⤋
Ma che cristiana sei????
I dieci comandamenti hanno molto più di duemila anni, pensi che li abbia portati Gesù?? Per piacere.. Li ha dati "Dio" a Mosè, molto prima che venisse concepito Gesù (duemila anni fa appunto).
Inoltre se sei cristiana i tuoi comandamenti sono undici, perchè nel Vangelo c'è scritto chiaramente che Gesù ha portato un altro comandamento: "ama il prossimo tuo come te stesso".
Io non sono credente ma a quanto pare sono più informato di chi si professa tale...
Come te c'è pieno in giro, come fate ad essere credenti se non sapete nemmeno i fondamenti della vostra religione?
Non voglio offenderti, e se l'ho fatto ti chiedo scusa, volevo solo sollevare un problema molto forte del quale soffre il cristianesimo.
E' troppo comoda professarsi credenti perchè mi nasconde l'evidenza della morte, e poi non si ha voglia di leggere i libri che stanno a fondamento della propria religione..
2007-02-11 09:38:44
·
answer #5
·
answered by Gιυѕєρρє т 4
·
2⤊
0⤋
ne basta uno solo, NON NUOCERE AGLI ALTRI IN NESSUN MODO.
2007-02-11 06:47:53
·
answer #6
·
answered by Il Fancazzista social club. 1
·
2⤊
0⤋
Gandhi disse : se i cristiani seguissero veramente ciò che è scritto nei Vangeli, tutto il mondo sarebbe cristiano.
La responsabilità è sempre personale.
Gesù non dice all'emorroissa :"la fede dei padri ti ha salvato", ma "la TUA fede ti ha salvato".
Cominciamo a cambiare io e te. Chissà che accadrà, poi...
2007-02-12 09:26:53
·
answer #7
·
answered by Nahla 7
·
1⤊
0⤋
Giusto, il mondo sarebbe migliore... mooolto migliore... però dovrebbe seguire i 10 comandamenti dati da Dio, non quelli dati dalla chiesa cattolica, da cui sono stati alterati; per chi non lo sapesse, ecco i 10 comandamenti originali:
1) "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.
2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
4) Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.
5) Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà.
6) Non uccidere.
7) Non commettere adulterio.
8) Non rubare.
9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo"
2007-02-11 10:34:58
·
answer #8
·
answered by WJC 2
·
2⤊
1⤋
sai, veramente ne basterebbe uno, anch'esso dato circa 2000 fa e che non richiede neanche particolari battaglie con se stessi quando uno degli altri dieci sembra cosi' difficile (ma perche' poi? )... ama il prossimo tuo come te stesso, fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. Difficile? Storielle a parte, e ne circolano, non mi pare, ma quando diciamo che lo spirito e' forte ma la carne e' debole, lo facciamo solo per compatirci. In realta' e' debole anche lo spirito.
2007-02-11 07:53:55
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
certo che sì! se tutti aderissero ai comandamenti di dio (ma anche a quelli di un'altra religione, perché più o meno tutte professano la pace) il mondo sarebbe migliore.
il problema vero secondo me è che ognuno è libero di credere in ciò che vuole, e soprattutto ognuno ha una sua interpretazione di queste leggi, e alcune interpretazioni limitano la libertà personale... basta guardare la visione dei talebani del corano!
2007-02-11 06:46:49
·
answer #10
·
answered by pelikan_nr_17 3
·
1⤊
0⤋