English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qual'è il vostro sport preferito e prechè vi piace?

2007-02-10 21:44:13 · 12 risposte · inviata da vespista92 2 in Sport Sport - Altro

12 risposte

ginnastica artistica !!
x nn lo si capisce!!??
lo adoro xk mi fa sentire libera !!

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica ed uno sport olimpico.

Nella ginnastica artistica gli atleti eseguono dei brevi esercizi (che durano approssimativamente dai 10 ai 90 secondi, a seconda dell'attrezzo), al termine dei quali una giuria assegna un punteggio che va da 0 ad un massimo variabile a seconda delle difficoltà(ossia dei singoli elementi) che compongono l'esercizio (in passato il punteggio massimo era il 10, ora non più). Il punteggio viene stabilito in base a criteri come la presenza di alcuni movimenti richiesti obbligatoriamente (che prendono il nome di esigenze specifiche), la difficoltà dei movimenti eseguiti, e quanto buona è stata l'esecuzione dei movimenti in confronto all'ideale. Questo meccanismo viene regolato dal Codice dei punteggi, il quale classifica i singoli elementi di ogni attrezzo con le prime 6 lettere dell'alfabeto, in ordine crescente di difficoltà (le difficoltà A sono elementi semplici, le F le più complicate). Il Codice dei punteggi classifica altresì i falli (le imperfezioni) di esecuzione, attribuendo loro le penalità da apllicare.

Nelle competizioni principali (Olimpiadi, Mondiali), ogni atleta esegue un esercizio per ogni attrezzo (nel cosiddetto Concorso generale), i diversi punteggi vengono registrati e sommati tra loro. Le medaglie vengono assegnate in base al più alto punteggio individuale o di squadra. Il giorno seguente i migliori atleti di ogni attrezzo gareggiano per l'assegnazione di medaglie specifiche dell'attrezzo per il quale si sono classificati (Concorso di specialità).

La ginnastica artistica è uno degli sport più popolari per numero di spettatori alle Olimpiadi estive, anche se non è molto popolare come numero di praticanti, in quanto anche un livello base richiede grandi doti di preparazione fisica e di abilità, che richiedono più allenamento di quanto molti siano disposti a sopportare. Comunque, la ginnastica in generale è più orientata verso la partecipazione a scopo di divertimento e benessere fisico, che verso la competizione, e attrae un rispettabile numero di praticanti, compresi ex ginnasti.

Gli attrezzi usati nella ginnastica artistica, maschile e femminile, sono diversificati, con gli atrezzi maschili che enfatizzano le doti di forza fisica, mentre quelli femminili mettono in evidenza le doti di agilità ed equilibrio.

Nel passato la ginnastica femminile era dominata da ragazze all'inizio dell'adolescenza, in quanto la corporatura più piccola e il minor peso rendevano più morbidi gli atterraggi e semplificavano molti movimenti. I requisiti di un età minima, causati dalle preoccupazioni legate al benessere delle atlete, e dallo scetticismo del pubblico sulla rilevanza di gare dominate da ragazze in età pre-puberale, hanno in qualche modo cambiato la situazione, ma le ginnaste sono generalmente nella seconda parte dell'adolescenza e sotto la media di peso e altezza. I ginnasti, a causa della differente enfasi dei loro attrezzi, raggiungono il vertice appena passati i vent'anni.

I migliori ginnasti del mondo provengono tradizionalmente da Europa orientale, Russia (e, più in generale, dalle Repubbliche dell'ex-URSS) e Cina.

Gli attrezzi femminili sono 4:

Volteggio
Parallele asimmetriche
Trave di equilibrio
Corpo Libero
Il corpo libero femminile, a differenza di quello maschile, viene eseguito con l'aggiunta di musica.

Generalmente l'attrezzo femminile piu' difficoltoso e' la trave. Quelli piu' spettacolari sono il corpo libero e le parallele asimmetriche.

Gli attrezzi maschili sono 6:

Cavallo con maniglie
Anelli
Volteggio
Parallele
Sbarra
Corpo Libero

Generalmente l'attrezzo maschile piu' difficoltoso e' il cavallo con maniglie. Quelli piu' spettacolari sono il corpo libero, la sbarra, gli anelli.

2007-02-10 21:53:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

risposta perfetta, mangiare perchè mi fa stare bene....scherzo
mi piace tutto lo sport, guardo tutto in tv, forse un pò prediligo la pallavolo.

2007-02-10 21:49:04 · answer #2 · answered by maverikpeppe 5 · 5 0

sto iniziando ad appassionarmi al rugby...soprattutto dopo gli scandali vergognosi del nostro sport nazionale...
le squadre di rugby,dopo ogni partita,organizzano una pizza tutti insieme...penso che sia questo l'esempio che gli sportivi professionisti dovrebbero dare alle tifoserie...
ecco perchè,nell'ultimo periodo,questo è lo sport che preferisco.

2007-02-10 21:57:05 · answer #3 · answered by lappy 3 · 3 0

rugby, è uno sport duro, in campo prendi tante botte, ma a fine partita tutti amici come prima, è uno sport dove ci sono ancora dei valori.

2007-02-11 04:00:34 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

il mio sport preferito è il tennis...ci gioko da 5 anni e intendo andare avanti per tanto tempo...
mi piace perchè non è un gioco di squadra...
ci sei solo tu contro il tuo avversario...
devi pensare il modo migliore per vincere...
punto dopo punto....
e imparare a non arrenderti nei momenti di difficoltà, cuando c'è un calo fisico, un momento di tensione...
serve a tirare fuori la grinta, l'energia e mi fa sentire felice...
ecco tutto...=D
ciaoooooo! bella domanda!!!

2007-02-11 03:51:34 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

La boxe e la kick boxing sono i miei due sport preferiti.
Mi piacciono perchè tengono il mio fisico atletico nel tempo, perchè mi rendono più sicuro di me stesso, perchè così sfogo la rabbia che ho dentro, e perchè se dovesse malauguratamente capitarmi di fare a botte con qualcuno vincerei IO.

2007-02-11 03:23:15 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

il nuoto.......amo il mare!!! =)

2007-02-10 22:04:44 · answer #7 · answered by Peppe89 7 · 2 0

il rugby...unico vero sport di squadra..
anche se non mi dispiacciono il karate e il judo

2007-02-10 21:58:32 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

basket xkè ci sn certi bonazzi cn quei fisici pazzeschi....no scherzo mi piace xkè è da qnd ho 3 anni ke ci stò dentro e qnd mi vado a vedere una partita ogni volta è un'emozione fantastica!!!!

2007-02-11 03:21:03 · answer #9 · answered by roccia tenace 2 · 1 0

Il nuoto. Lo pratico sei giorni su sette, subito dopo la scuola. Scarica i nervi, è rilassante e... mi piace da morire! Poi adoro il pattinaggio artistico, vorrei essere capace di fare quei meravgliosi salti, invece so solo fare qualche piroetta piuttosto maldestra!

2007-02-10 21:53:24 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

danza, perchè mi permette di far uscire tutto ciò che ho dentro...

2007-02-10 21:52:43 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers