David Copperfield (1849-1850) è uno dei suoi libri più fortunati, pensato come autobiografia riesce a essere eccezionalmente felice nella descrizione dell'infanzia, dei suoi amori e dolori, della sue paure e meraviglie. David Copperfield è un orfano di padre, e vive felicemente l'infanzia con la madre: breve periodo, perché la madre si risposa con il signor Murdstone, uomo crudele che la porta presto alla tomba. Privato di ogni affetto, David sperimenta la scuola del tiranno maestro Creakle, sempre pronto a usare la sferza. Tra i suoi compagni, fa amicizia con Traddles, e ammira l'affascinante Steerforth. Il patrigno gli impone un lavoro avvilente nel magazzino Murdstone & Grinby di London, dove David vive in miseria e desolazione. Unico conforto il signor Mi cawber, sfortunato commesso viaggiatore, e la sua famiglia. Di sperato, David fugge a piedi a Dover dove una stramba parente, la zia Betsey, accetta di occuparsi di lui. Provvede alla sua educa zione mandan- dolo a Canterbury in casa del suo avvocato, Wickfield, padre di Agnes, una fanciulla dolce e buona. David fa pratica nello studio legale Splenlow & Jorkins. Ritrova Steerforth, che si rivela infido e amorale prima di scomparire tragi camente. Divenuto cronista parlamentare, David sposa l'amabile e infantile Dora Splenlow. Diventa famoso come scrittore, ma dopo pochi anni di matrimonio Dora muore. Afflitto e solo, David si rivolge a Agnes di cui scopre finalmente le virtù. Wickfield in- tanto sta per essere rovinato dal suo amministratore Uriah Heep, che aspira alla mano di Agnes. Grazie a Micawber e a Traddles, il compagno di scuola diventato avvocato, David smaschera le trame del viscido Heep, e sposa Agnes.
2007-02-10 21:22:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
David Copperfield è una delle opere più conosciute di Charles Dickens, assieme a "Oliver Twist" .
Dickens è senza dubbio l'autore simbolo del periodo vittoriano e la lettura del suo Romanzo (inizialmente pubblicato nella maniera "d'appendice", ovvero a puntate nei giornali dell'epoca") è una chiave per capire meglio l'Inghilterra di metà ottocento.
La storia comincia alla nascita di David, in una casa di Blunderstone...il piccolo è senza padre e la sua famiglia è composta solo dalla Madre e dalla domestica Clara Peggotty, al momento della nascita è presente anche la zia Betsey Trotwood che resterà delusa per la nascita di un maschio anzichè di una femminuccia.
Inizialmente il romanzo non decolla e nei primi capitoli viene descritta senza infamia e senza lode la vita famigliare del piccolo David con le sue due figure materne.
La vita idilliaca della famigliola si comincia ad incrinare allorquando la madre di David sposa il signor Murdstone, costui fa della parola "fermezza" il suo cavallo di battaglia e finisce col diventare un despota all'interno della casa, rinforzato nei suoi intenti dall'altrettanto fredda e ferma sorella Jane Murdstone, i due sono l'uno la copia dell'altro e rappresentano una cattiveria "allo stato puro"...nel nome della tanto paventata fermezza,instaurano un clima di "terrore civile"in casa, riducono la madre di David in uno stato di alienazione e subordinazione passiva, esautorano Peggotty dai suoi compiti e cercano ripetutamente (usando anche maniere forti in un occasione) di "correggere" David indirizzandolo verso la "fermezza".
Il romanzo assume nuovamente una luce positiva quando il piccolo David va con la sua amata domestica peggotty a trovare i parenti di lei nella cittadina marinara di Yarmouth...qui conosce il fratello di lei (daniel Peggotty), il quale vive con i due piccoli cuginetti orfani Em'ly e Ham, e la signora Gummidge (una vecchia brontolona)...qui David si rilassa e può sperimentare già i primi turbamenti amorosi infantili grazie alla piccola Em'ly (che sarà una delle tre donne sulle quali ruoterà la vita di David).
Tornato nella cupezza di Blunderstone, i signori Murdstone decidono di mandare David a scuola, nel collegio di Salem House...la subirà altri maltrattamenti da parte del terribile signor Creakle, tuttavia stringerà una forte ed importante amicizia con James Steeforth (il quale lo porrà sotto la sua egida protettrice, data la sua importanza e rispettabilità nell'istituto) e conoscerà il piccolo Tommy Traddles (il quale passa il tempo disegnando scheletri sui fogli ed è la vittima preferita delle angherie del maestro).
Durante la sua permanenza a Salem House, David verrà colpito dal lutto della madre e del piccolo bambino avuto dal signor Murdstone...tornando a casa per il funerale farà amicizia col signor Omer (addetto alle pompe funebri di Blunderstone).
Finita la scuola, viene mandato a lavoro in un magazzino dai signori Murdstone, qua non riesce a stringere amicizia con dei ragazzi proletari così tanto diversi da lui (si delinea qui l'impronta filoborghese del romanzo, in cui la borghesia, secondo l'ottica prevalente dell'età vittoriana, era l'unica classe che garantiva il progresso, distinguendosi dal proletariato infimo e da un aristocrazia oramai molle), qua farà inoltre amicizia con uno dei personaggi più simpatici del romanzo: il signor Micawber, che li farà da alloggiatore, egli è uno spendaccione spiantato amante della produzione epistolare, benedetto da una nutrita prole e da una moglie che lo ama al di là delle sue disavventure pecuniarie e che confida "nelle sue capacità", David diventerà così loro amico da alloggiare con loro anche nella prigione di King's Bench dopo l'ennesimo pignoramento dei beni ( e qui c'e un rimando autobiografico a John Dickens, padre di Charles, anch'egli imprigionato per debiti).
David però non ama quella vita a lui non congeniale e decide di fuggire...ma dove?Gli viene in mente che l'unica persona che può interessarsi a lui è quella tanto burberà zia che gli avrebbe preferito una femminuccia...così dopo diverse vicissitudini il piccolo Copperfield arriva a Dover dove la zia vive con la domestica Janet ed il signor Dick, il quale è un personaggio singolarissimo, è un signore mezzo pazzo che passa la sua vita a scrivere un memoriale nel quale ogni volta entra Re carlo I, avvenimento il quale causa poi la distruzione del memoriale stesso che dev essere rincominciato da capo, la zia di david nutre però in lui una fiducia sconsiderata...la zia invece è una donna risoluta, un prototipo di donna emancipata (anche se più avanti si vedrà che la sua forza si basa su un matrimonio fallito, dimostrando che anche lei era soggetta alle passioni ed anzi, che l'ex marito la tormentava...e questo dovrebbe bastare per farvi capire che Dickens non intendeva creare con questo personaggio un elogio al femminismo), essa decide di allevare David e lo fa studiare dal Dottor Strong, che conosce tramite il Signor Wickfield, amico della zia il quale ha una deliziosa figlia di nome Agnes( che sarà amata da David prima come sorella e poi come moglie).
Terminati gli studi David verrà avviato al praticantato per diventar procuratore nello studio dei Doctror'Commons, del signor Spenlow e Jorkins, conoscerà poi la figlia del primo, Dora, e se ne innamorerà e ci si fidanzerà ma in ciò verrà ostacolata dalla signorina Jane Murdstone (proprio lei, la sorella dell'ex marito di sua madre) la quale, diventata tutrice di Dora, intercetterà la corrispondenza amorosa dei due e rivelerà tutto al signor Spenlow obbligando david a troncare il rapporto.
Nel frattempo David ritrova tre sue vecchie conoscenze: la prima è Steerfforth, il quale viene portato anche a Yarmouth e proprio li tradisce l'amicizia di David, scappando via con Em'ly, la quale era stata promessa sposa del cugino Ham...tuttavia David non riesce lo stesso ad odiare il suo amico protettore ed anzi, si accusa di tutto quel guaio, ne segue che il signor Peggotty abbandonerà la sua casa ed andrà alla ricerca della "sua bambina", il povero Ham invece affogherà la sua delusione amorosa nel lavoro.
Ritrova inoltre Tommy Traddles ed il signor Micawber (che offre alloggio al suo amico).
Si fa pian piano largo nel Romanzo un ultima figura interessante...quella di Uriah Heep...egli è una allegoria dell'invidia e della cupidigia, talmente accentuata che si ripercuote somaticamente sul suo corpo, che non fa altro che contorcersi a dimenarsi facendo sempre professione di umiltà...egli è poco più di un domestico di casa Wickfield quando entra in scena, alla fine rivelerà tutti i suoi diabolici piani diventando socio di Wickfield (alla fine relegato in posizione di inferiorità) e avanzando pretese su Agnes...instaurerà insomma un clima simile a quello della prima casa di David..semplicemente lo otterrà con mezzi diversi, anzichè la forza e la fermezza di una cattiveria palese, lo farà in maniera subdola e ricattatrice, il personaggio di Heep (e quello di sua madre che è una sorta di suo clone malriuscito) è secondo me (assieme a quello di Micawber) quello in cui Dickens mostra la sua più grande maestria di ritrattista con la penna.
Tornando alla trama, la morte del signor Spenlow accende in David la possibilità di tornare a riallacciare i rapporti con Dora (ora sistematasi presso le zie), e coronerà le sue aspirazioni sposandola, eppure non si sente appagato, pur amandola lei resterà sempre la sua "moglie-bambina" e non gli da la completezza matrimoniale di cui necessita...alla fine Dora morirà presto e David si vestirà precocemente a lutto.
Il finale rispecchia il classico happy ending voluto dai canoni della letteratura vittoriana
con il ritrovamento di Em'ly pentita, lo smascheramento di Uriah Heep e dei suoi piani malvagi da parte del signor Micawber (che poi partirà emigrante in Australia col signor Peggotty ed Emly e li finalmente potrà esercitare in pieno le proprie capacità diventando addirittura magistrato) e le nozze di David con l'unica donna che può dargli l'amore completo di cui necessita, ovvero Agnes.
L'ultima nota cupa del romanzo è data dal capitolo "La tempesta" dove muore Steeforth al ritorno dalla sua avventura con Em'Ly e Ham, il quale perde la vita tentando di soccorrere dei naufraghi nel mare in burrasca...qui si nota la bravura di Dickens nelle descrizioni..riporto uno stralcio della tempesta descritta da Dickens
"il cielo era pieno di nuvole confuse e tenebrose - macchiate qua e la da un colore simile a quello del fumo di qualcosa di umido che brucia - di nuvole che volavano, ammassate nelle forme più straordinarie, che facevano pensare ad altezze più vertiginose in cielo dell'abisso più vertiginoso al fondo del più profondo avvallamento della terra, attraverso cui la luna impazzita sembrava buttarsi a capofitto, come se, nel terribile sovvertimento delle leggi della natura, avesse smarrito il cammino e fosse atterrita."
non mi resta che augurarvi buona lettura!!
2007-02-10 21:22:13
·
answer #2
·
answered by MrCesco 3
·
3⤊
1⤋
Parla della vita di un orfanello fino all'età adulta. Leggilo, è davvero molto bello
2007-02-10 21:32:09
·
answer #3
·
answered by Lilith § 6
·
0⤊
2⤋
David, orfano di padre, vive una infanzia felice con la madre, ma questa poi si risposa con il signor Murdstone, un uomo crudele che la porta alla tomba. Privo di affetti, David sperimenta la dura scuola del maestro Creakle. Il patrigno gli impone un lavoro avvilente in un negozio di Londra. Disperato fugge a piedi a Dover, dove una zia, Betsey, accetta di occuparsi di lui. Lo manda a Canterbury, per educarlo, in casa del suo avvocato, padre di Agnes, una dolce fanciulla. Divenuto cronista parlamentare e conquistata anche fama letteraria, David sposa Dora che pochi anni dopo muore. Il giovane allora si accorge della dolce Agnes che sposa, dopo aver salvato il futuro suocero dalle trame del suo amministratore.
2007-02-10 21:22:48
·
answer #4
·
answered by lella 6
·
0⤊
2⤋
David Copperfield è un romanzo scritto da Charles Dickens; tratta di un bambino (un pò come Oliver Twist) che è vittima delle prepotenze del patrigno. Viene spedito in collegio dove scapperà per rifugiarsi dalla zia che lo terrà poi con se. Famoso il film con protagonista Sally Field.
2007-02-10 21:33:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋
Generazioni di lettori hanno seguito con affetto e indignazione le avventure dell'orfanello David Copperfield e della sua triste infanzia. Per poi gioire con lui del suo riscatto finale, dopo una lunghissima serie di maltrattamenti, delusioni, tradimenti di falsi amici e battaglie per guadagnarsi una dignità. Un romanzo che unisce lo stile vivace e realistico delle descrizioni ai sentimenti più veri e necessari.
2007-02-10 21:21:11
·
answer #6
·
answered by Demon of Dungeon 2
·
0⤊
3⤋