English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io che ne so dei loro valori, magari adesso ce ne sono altri, che loro non vedono.
io questa vita sto vivendo, è come se io dicessi a loro che non hanno più i valori che aveva beniamino frankling o lincoln o luigi sedicesimo, no?

2007-02-10 20:04:15 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Antropologia

si, ma scusate, noi dobbiamo adattarci a questo momento storico, come facciamo a sapere quali erano i valori di una volta se non per sentito dire? e poi se andiamo a vedere partigiani, ss, foibe lager ecc.. mi pare che non erano granchè neppure loro.

2007-02-10 20:18:20 · update #1

e poi non so se capita anche a voi ma ad esempio sull'autobus i ragazzini sono mooolto più educati dei vecchietti. e poi questa generazione ama molto di più gli animali. e si droga molto di meno di quelli degli anni settanta che si drogavano come cammelli.

2007-02-10 20:21:04 · update #2

21 risposte

I "valori" non sono noccioline!
I tuoi nonni li hanno trasmessi ai tuoi genitori i quali a loro volta hanno cercato di trasmetterli a te (evidentemente con scarsi risultati).
Ognuno è figlio del suo tempo ed i "valori" cambiano con la società e la sua cultura.
Non riconoscendoti nei "valori" dei tuoi predecessori, puoi ben capire come essi non siano "beni" durevoli nel tempo, ma rappresentano unicamente le speranze ed i sogni di un'altra generazione vissuta in un'altra epoca.
Forse qualcosa che vale la pena chiamare valore e che dura nel tempo esiste, ma penso che ognuno la debba scoprire da solo!

Naturalmente se non ti penti e non ti contrisci non ci arriverai mai!!!

2007-02-11 05:09:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Ti rispondo con un affermazione:

"La gioventù di oggi è corotta nell'anima, è malvagia, empia, infingarda. Non potrà mai essere ciò che era la gioventù di una volta e non potrà mai econservare la nostra cultura....."

Naturalmente questo è ciò che pensano i nostri nonni, genitori.... giusto? Il fatto è che questa frase l'ha scritta un pensatore greco parecchi anni prima della nascita di Cristo! Eppure ora siamo nel 2007 d.C.!! Ti posso quindi dire che non è vero che sono scomparsi i valori, bensì sono CAMBIATI i valori! Ciò in cui credevano i nostri nonni prima, i nostri genitori poi, è cambiato! Perchè il mondo è in continua evoluzione! ora siamo abituati a ragionare in base a ciò che ci viene imposto dai media, ora sappiamo che esiste la globalizzazione, un mercato unico.... Tutti fattori che ci fanno cambiare i valori. quindi i nostri genitori hanno ragione a dire che non ci sono più i valori di una volta, ma questo non perchè siano scomparsi, bensì perchè altri di nuovi sono venuti a sostituirli!

2007-02-11 04:22:14 · answer #2 · answered by Cavas 2 · 1 0

Hanno xfettamente ragione... vedi tutto ciò ke accade intorno: nessuno ha rispetto di nessuno, sono tutti individualisti, egoisti, pensano solo a se stessi, non si crede più in nulla, in nessun ideale e nessuno combatte x esso, x i propri interessi si passa su tutti fregandosene del male ke si può fare, molte amicizie non sono sincere (si aspetta sempre il tornaconto e cmq appena si può tradire lo si fa apertamente e senza problemi ne scrupoli) e la cosa peggiore è ke si da importanza alle firme e all'esteriorità, si vuole tutto e subito e non si è capaci di affrontare i problemi più stupidi e i sacrifici senza andare in depressione.

2007-02-11 16:29:33 · answer #3 · answered by ANNA S 1 · 0 0

Perchè purttroppo i giovani d'oggi hanno troppi bombardamenti esterni tv, internet, amici, ecc. che noi non avevamo e adesso crescono troppo in fretta e affrontano troppe cose precocemente e non rispettano i valori che ritengono non importanti come il rispetto dei genitori, dei nonni, dell'educazione in generale......

2007-02-11 11:50:04 · answer #4 · answered by Percy 59 6 · 0 0

prima cosa che non c'entra: come mai due persone hanno risposto la stessa identica cosa con le stesse identiche parole?

risposta alla tua domanda: io queste affermazioni non le sopporto, non c'è speranza, non c'è incoraggiamento, non c'è fiducia. Io ho una figlia di 19 anni, lo vedo anche io che è molto diversa, lei come i suoi amici, da come ero io alla sua età. E allora? E' per questo una persona con una spiritualità e una interiorità minori o inferiori a quelle che avevo io? e io, cosa sono riuscita a trasferire a lei? e come la incoraggio tutti i giorni a muoversi bene nella società incerta di oggi? questo mi chiedo, altro che accuse.......

2007-02-11 09:08:22 · answer #5 · answered by Trasparente 7 · 0 0

Io ho la netta sensazione che dirò lo stesso ai miei figli e ai figli dei miei figli... sinceramente non credo che non ci siano più valori... si la società è cambiata, ma prima non era certo meglio!!! La differenza è che oggi le cose si vengono a sapere di più (x es tramite la tv ecc) e prima invece non si risapevano!!!

2007-02-11 04:53:22 · answer #6 · answered by Sofia C 2 · 0 0

è vero è un p ò difficile da spiegare , una volta i valori che forse intendono loro erano quelli dell a famiglia dell' aiuto di apprezzare quello che si aveva anche se era poco,..... ma anche ai giorni d'oggi ci sono dei valori buoni , tipo quelli che fanno volontariato che amano gli animali , amicizie che durano in eterno pero' purtroppo rimangono pochi valori religiosi , pochi matrimoni che durano perchè a volte uno si sposa per provare, troppe bestemmie , ma prima non c'era molto dialogo con le famiglie , non c'era il coraggio di parlare e le cose succedevano di nascosto............mamma mia che argomento difficile , la nostra mente è un continuo espandersi , ha sempre piu' sete di conoscenza ....chissa' forse un giorno capiremo davvero.......

2007-02-11 04:43:29 · answer #7 · answered by cati 2 · 0 0

il valore della vita....guarda i telegiornali giornalieri,oggi ci si uccide per un parcheggio....oggi si gettano i neonati nella spazzatura...oggi l'onestà è un optional...oggi il rispetto è esibire un serramanico contro chi non la pensa come te....oggi la tolleranza non esiste più...io non sono giovanissima,forse potrei essere tua mamma, ma posso dire che ai miei tempi era tutto diverso,forse perchè la vita era più tranquilla,avevamo meno disponibilità,ci si accontentava di poco,ma io non ricordo di avere mai avuto in casa porte blindate e sistemi di allarme come ho ora,potevo uscire la sera senza paura di essere scippata o violentata,non sto quindi parlando di valori scomparsi dei tempi di Lincoln o chi vuoi tu,ma di valori che non dovrebbero mai scomparire per il bene di tutta l'umanità.

PS per Bibi.Non sono nata nel dopoguerra,ho una quarantina d'anni,ma confermo che stavo meglio quando avevo meno di adesso che ho molto di più.

2007-02-11 04:26:17 · answer #8 · answered by fairyeyes03 6 · 0 0

Non preoccuparti....la stassa frese la dirai tra trent'anni ai tuoi figli. Si è sempre detta e sempre si dirà!

2007-02-11 04:26:01 · answer #9 · answered by Lilith § 6 · 1 1

il mio vicino di casa che potrebbe essere mio nonno ,tutti i giorni mi ferma e mi dice io non seguo la politica in modo appassionato,ma avrà ragione?anche lui mi dice sempre che non si può andare avanti cosi ,senza valori ,complimenti x la domanda ciao

2007-02-11 04:21:34 · answer #10 · answered by xbox1974msn.com 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers