English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

forse per distogliere la nostra attenzone da chi le responsabilità le ha veramente e così le cose restano invariate?
perchè danno al singolo la colpa nell'ordine:
del buco nell'ozono
della povertà sul pianeta
dell'inquinamento
e potrei andare avanti per ore
bè, non è colpa nostra per niente, è inutile fare il mea culpa.
con questo atteggiamento autopunitivo non facciamo che fare il gioco di chi le cose non le risolve perchè vuole che rimangano così.

2007-02-10 19:56:40 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

5 risposte

i giornalisti non sempre sono obiettivi ,scrivono per attirare l'attenzione e hai ragione usano un tono che neppure a me piace ,cercano di metterci la pulce nell'orecchio ma sanno benissimo che così non fanno altro che avvelenarci le nostre giornate perchè siamo impotenti come possiamo togliere il buco dell'ozono?se ci siamo incamminati verso un progreso distruttivo non è certo colpa nostra ma di chi ci guadagna noi oltre a subire il danno ci sentiamo doppiamente beffati,ti ho acceso la stella perchè questa domanda lo merita

2007-02-10 20:08:43 · answer #1 · answered by antossal 6 · 0 1

Sicuramente le colpe del disastro ambientale cui stiamo andando incontro sono per lo piu' addossabili a chi in materia di governo e di economia ha piu' potere del singolo individuo. E i giornalisti fanno il loro mestiere, sovente piu' da strilloni che da giornalisti. Pero' riflettiamo un attimo: quanti di noi possono dire in coscienza di fare nel loro piccolo quotidiano quanto piu' possibile per evitare di aggravare una situazione gia' grave? Non parlo di cose eclatanti, ma proprio di cose piccole, che spesso facciamo piu' per cattive abitudini e pigrizia che altro, tipo prendere l'autovettura anche per andare dal tabaccaio all'angolo di casa? E quanti non si lasceranno affascinare dall'ultima trovata del governo, quella sui cosiddetti ecoincentivi, per andare subito a cambiare l'autovettura inquinante che ha perche' va a benzina o diesel con un'altra auto nuova fiammante che pero' va ugualmente a benzina o diesel?

2007-02-11 04:18:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

E' la politica mia cara!
Hai mai visto giornalisti che scrivono autonomamente?
La colpevolizzazione è necessaria, in quanto poi pagherai più volentieri le tasse necessarie per riparare i buchi ... dell'ozono, per eliminare la povertà sul pianeta e per limitare l'inquinamento.
Peccato che chi può veramente fare qualcosa per tutto questo, non si senta minimamente colpevolizzato, anzi....
Comunque sempre pentimento e rassegnazione!!!

2007-02-11 08:40:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

E'colpa tua se qui cè il temporale...ti segnalerò al team di answers!


Scherzi a parte,l'argomento rende parecchio, ma sanno benissimo che andare contro a chi ha veramente responsabilità è puro autolesionismo

2007-02-11 04:07:33 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Mah, non sono molto d'accordo con questo tuo atteggiamento. Fare il "mea culpa", come dici tu può servire ad ognuno per prendere atto delle proprie responsabilità verso le cose che non funzionano e cambiare di conseguenza gli attegiamenti sbagliati.

Voglio dire, ma tu ti senti davvero così innocente se le cose nel mondo vanno come vanno? Forse non sarai tra la cerchia di potenti che potrebbero (e dovrebbero) prendere provvedimenti concreti facendo leggi adeguate, ma ti assicuro che in quanto cittadina del pianeta Terra la colpa è un po' di tutti, nessuno escluso. Il minimo sarebbe ammetterlo e fare qualcosa nella propria quotidianità, ma molti (come te) preferiscono tapparsi occhi e orecchie, dire che non è colpa loro e che non ci possono fare nulla.

Certo, questo atteggiamento è più facile da seguire, tu ti lavi le mani di qualunque cosa e te la prendi se i giornalisti "ci fanno sentire in colpa". Secondo me se ti senti in colpa è perchè sai di esserlo.

Apri gli occhi e fai qualcosa per cambiare almeno nel tuo piccolo le cose. Non è così difficile, te lo assicuro.
Buone cose!

2007-02-11 04:24:33 · answer #5 · answered by Giù 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers