English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Clausius e Darwin hanno dato due interpretazioni opposte del procedere delle trasformazioni: il primo introduce l'entropia che è diretta verso il disordine e la distruzione (l'equilibrio termodinamico e la dissipazione dell'informazione), il secondo, con il meccanismo selettivo naturale, invece descrive sistemi viventi che evolvono verso forme sempre più complesse, interagenti e ricche di informazioni. Entrambe queste teorie sono diventate pilastri della visione scientifica del mondo e possono spiegare ciò che ci serve ma l'uno è in totale contrasto con l'altro. Biologia e termodinamica sono dunque due mondi separati o, poiché il mondo che ci sta intorno è ragionevolmente uno solo, queste due interpretazioni possono venire in qualche modo conciliate senza tirare per forza in ballo Dio?

2007-02-10 19:46:24 · 2 risposte · inviata da etcetera 7 in Matematica e scienze Biologia

2 risposte

Non sempre l'entropia significa disorganizzazione: alcuni elementi perdendo energia si dispongono secondo reticoli ordinati e formano cristalli geometricamente ordinati.
La stessa vita tende a svilupparsi a livelli energetici piuttosto bassi, molto piu' bassi di quelli di una stella ad esempio. Puo' succedere inoltre che la vita come i cristalli aumentando l'apporto di energia ed invertendo l'entropia cessi di esistere.
Il passaggio del nostro pianeta da una massa incandescente ad una biosfera e' stato possibile proprio per il raffreddamento e la riorganizzazione della materia che da uno stato originario di plasma (dove non si possono formare molecole) e' passato allo stato liquido ed al solido fino a permettere l formazione di molecole sempre piu' organizzate quali i mienerali l'acqua gli idrocarburi senza i quali non sarebbe potuta nascere alcuna molecola organica.
In assoluto noi viviamo in un equilibrio energetico molto critico e se dobbiamo tirare in ballo l'esistenza di Dio: perche' la vita puo' esistere solo sulla terra in una limitata gamma di temperature, radiazioni, gas serra e non in tutto il sistema solare?

E' un argomento che meriterebbe una trattazione piu' approfondita ma ho poco tempo, perdona anche l'italiano

2007-02-12 02:18:49 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 1 0

Non esiste alcuna contrapposizione: anche l'evoluzione verso forme più complesse, che comunque non è la norma per ogni forma di vita (ma è vera almeno in alcuni casi, questo è garantito), avviene con un enorme costo energetico, pertanto nel rispetto della seconda legge della termodinamica.

2007-02-12 01:39:42 · answer #2 · answered by chibi 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers