English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho un'amica che insegna in una 5^ elementare e ogni giorno si lamenta che in una classe ci sono 3 bambini così "cattivi" che le impediscono di fare lezione. Si comportano da veri bulletti : rispondono in maniera sgarbata a volte anche offendendo la maestra,si prendono le cose dei compagni senza permesso come se tutto gli è dovuto,disturbano quando la maestra spiega,si alzano da posto senza chiedere,fanno sempre battute spiritose per coinvolgere la classe...per non parlare che poi nel profitto sono assolutamente insufficienti. Insomma per questa mia amica è diventato un vero inferno fare lezione. Si sono rivolti ai genitori,al direttore didattico,niente da fare. Ma perchè alle elementari non si possono prendere provvedimenti veramente duri come nelle altre scuole successive? Di questo passo il futuro di questi bambini lo vedo proprio male!!!

2007-02-10 18:27:47 · 9 risposte · inviata da ? 3 in Scuola ed educazione Insegnamento

9 risposte

trattandosi di bambini l'argomento è delicato,però in quel"niente da fare" c'è tutta una storia di mancata solidarietà da parte della società e del legislatore che dovrebbe farci tanto riflettere;troppo spesso gli insegnanti sono lasciati soli di fronte a queste situazioni;sarebbe saggio cercare di coinvolgere tutti nel dialogo educativo,fin dai primi gradi della scuola per evitare che accadano questi episodi.oltre a ciò non c'è una équipe psicopedagogica in grado di aiutare la tua amica?o magari so che le maestre lavorano in team e quindi parlarne con le colleghe?

2007-02-14 07:14:48 · answer #1 · answered by aliénor 6 · 0 0

I ragazzi non hanno colpa. La famiglia prima responsabile dell'educazione dei figli non ha saputo impartire loro le più elementari regole di vita: educazione, rispetto per gli altri e per sè stessi, rispetto delle regole in un piccolo o grande gruppo, ecc..
Io insegno in una scuola dell'Infanzia e mi trovo già alle prese con questo tipo di problematiche, concordo che la situazione è difficile da gestire perchè i genitori non ammetteranno mai le loro responsabilità ma cercheranno sempre di adossare la responsabilità di comportamenti inadeguati alla società. Inoltre tengo a precisare (e mi riferisco alla risposta di "DENTE PER DENTE") che le insegnanti lo stipendio se lo guadagnano, giorno per giorno sul campo, con molta difficoltà. Tutta la mia comprensione per la tua amica.

2007-02-11 03:56:06 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

3 bambini così "cattivi"---- CONTROLLA.

COCCOLONA cara dì alla tua amica di ravvedersi!!!!
Prima deve imparare lEI a dare una giusta definizione degli esemplari di cui è responsabile.
Ogni scuola si contraddistingue per caratteristiche ,positive o negative che siano.
La tua AMICA dovrebbe dare maggiori attenzioni a questi particolari bambini.
Lo scopo ultimo della MAESTRA non è quello di far transitare euro nell'estratto conto, ma di lasciare la sua impronta ,positiva ,nell'alunno formato.
Consiglia alla tua AMICA di prendere i tre leader della classe come suoi aiutanti per l'insegnamento, sfruttando così le potenzialità di costoro nell'attirare l'attenzione generale verso gli argomenti del giorno.
Potrebbe dividere la classe in tre gruppi capitanati da questi facendo si che la loro disunione li porti ad inserirsi in principi diversi da quelli abitudinari per loro.
Quello dell'insegnamento è un tasto molto delicato soprattutto durante la su citata età.
Non è mai troppo tardi.
Ciao.!!!

2007-02-10 19:09:31 · answer #3 · answered by Salpa 4 · 3 2

....secondo me(sono insegnante anche io)la tua amica dovrebbe far risolvere questa realta' al preside della scuola....deve assolutamente trovare una soluzione altrimenti la tua amica maestra rischia di perdere il controllo della situazione facendo capitolare anche il resto della classe....e' evidente che le precendenti segnalazioni non son state sufficientemente convincenti o meglio ancora qualcuno ,specialmente i "bravi"genitori delle 3 pesti avranno fatto orecchio da mercante.....a questo punto procederei con punizioni severe..vedi sospensioni anche di un mese dalla scuola...in bocca al lupo alla tua amica...ciaooo

2007-02-10 18:43:06 · answer #4 · answered by BIMBA 3 · 2 1

Denunciare la cosa alle autorità . I genitori sono una brutta cosa perchè non sono andati a scuola "di genitori" , il mondo della scuola viene considerato con superficiallità , in modo semplicistico. Personalmente la parola scuola mi fa venire i conati di vomito , ciò non toglie che dei comportamenti volgari non debbano essere perseguiti .Buonismo o paura ? La maestra deve esigere quello che può dalla parte della soglia (della scuola) , i genitori devo stare dall'altra parte della soglia e basta.

2007-02-11 07:46:51 · answer #5 · answered by Sindrome 4 · 1 1

hai ragione è una vera vergogna,non capisco perchè non si prendano provedimenti!

2007-02-10 18:37:38 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Ma stai scherzando? I provvedimenti duri vanno presi con la mestra, con il direttore didattico e con i genitori, che evidentemente non sono in grado di fronteggiare la situazione!
E' assolutamente normale che i bambini alle elementari siano caciarrosi, dispettosi e irispettosi, sono bambini e vanno a scuola per imparare!
Non solo per imparare la matematica e la geografia ma anche per imparare a stare al mondo e a rapportarsi con gli altri.
Non voglio giustificarli, però loro fanno quello che gli è permesso fare. Se nessuno è in grado di isegnargli a fare diversamente loro continuerranno a comportasrsi così. Non è certo mettendoli nell'angolino che si migliorano le cose, anzi! Questi bambini in particolare hanno bisogno di un adulto che li prende per mano e gli insegni, gli faccia vedere con pazienza e carità come comportarsi! Sono bambini accidenti! Imparano da chi hanno di fronte e se il metodo che gli viene insegnato è che "chi grida più forte" vince loro continueranno a peggiorare per averla sempre vinta e punirli oltremisura sarebbe sciocco, scatenerebbe una reazione ulteriormente pesante! NON è UNA LOTTA tra insegnante e bambino!! Non deve essere così! MA che insegnante è questa???
Se poi motra la sua debolezza, la sua rabbia, e la sua incapacità di stare davanti a dei dispetti allora è finita! I bambini mica sono stupidi, se ne accorgono subito e ne approfittano! La cosa che mi sconvolge di più è che in tutta questa storia non ci sia nessuno che sappia gestire la situazione! MA che cavolo di scuola è??? Che persone ci sono davanti ai bambini italiani???
Nessuno tra genitori e insegnanti si rende conto che il problema non sono i bambini???? Rivolgetevi ad uno psicologo per favore, ma uno bravo però e nn lo dico con ironia, è un consiglio dato con il cuore!!!

2007-02-11 11:28:20 · answer #7 · answered by marty 3 · 1 2

Scusa mi dici in quale scuola successiva si prendono provvedimenti veramente duri? Insegno in una scuola media, dove c'è una classe terza dove gli alunni sono da riformatorio e non si può fare nulla, solo sperare che vadano via al più presto. Mi devi credere, ogni giorno è una battaglia corpo a corpo, sai cosa dicono? Veniamo a scuola per "Pariare" che nel loro gergo vuol dire "divertirsi". Non so fino a che punto un Dirigente non possa fare niente, ma se c'è qualcuno su answer che lo sa, x favore ci aiuti. Ciao e solidarietà con la tua amica.

2007-02-11 02:10:52 · answer #8 · answered by 883 2 · 0 1

Oddio che situazione difficile... Avendo io la madre insegnante consiglierei alla tua amica di parlare quanto più possibile con questi bambinei per cercare di capire cosa c'è che non va; questa è l'unica soluzione...

2007-02-10 22:45:25 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers