English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quand'ero piccola ero convinta di avere avuto un'idea che avrebbe potuto salvare la vita a molte persone,mi immaginavo di far sedere ad un tavolo due capi del governo e assistere ad una guerra che non richiedesse la morte di milioni di soldati e di civili.Non sarebbe possibile? Lo so,questa è un'utopia,ma è anche un invito ad una riflessione

2007-02-10 11:42:01 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

16 risposte

e poi tutte le armi che producono le fabriche di quei due capi di stato dove li vendono ? leggi qui : http://vision98.spaces.live.com/?lc=1040

2007-02-10 11:46:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Non solo; sottomettere con l'uso della forza purtroppo è intrinseco nella natura degli esseri umani..

2007-02-10 19:50:00 · answer #2 · answered by Andrea2123 3 · 2 0

Non si può, perchè scopo della guerra non è vincere, ma PREVALERE.
Ed uno scacco matto non darebbe questo risultato, amenochè il popolo del perdente non si rassegnasse quietamente ed unanimemente, cosa decisamente non realistica, direi anzi contro natura.
Invece la guerra provoca la distruzione delle infrastrutture, delle difese in generale, del morale della popolazione e la morte di molti attivi oppositori. Questo dà al vincitore vera - ma momentanea sempre - prevalenza economica e politica.

Unica vera soluzione è l'evoluzione umana: la quale sarà di lunghissima attesa, visto che, da quel che sappiamo da reperti scritti di 4/5000 anni fa, negli ultimi millenni siamo ben poco cambiati in termini di inciviltà e barbarie.

Unici ad essere cambiati sono i mezzi a disposizione: e li usiamo da schifo.

Cominciamo invece da casa nostra, migliorando noi stessi ed i nostri figli.

E' a questo che mi porta il tuo invito alla riflessione.

Ciao, e buone cose.

2007-02-10 20:07:38 · answer #3 · answered by Ariel 6 · 1 0

Un ottima idea, e poi una mano di botte a tutti e due, così non perdono tempo a giocare alla guerra, perchè non serve a nessuno e ci sono cose più importanti da fare. (Chiaramente a chi perde doppia dose)

2007-02-12 17:07:29 · answer #4 · answered by u_pirata 1 · 0 0

Perche la guerra e sempre esistita da quanto l'australupitacus ovvero il nostro antenato si comatteva per cibo e possedimenti con la clava,una nazione dichiara una guerra per motivi ben precisi , anche se a noi sfuggono,perche le vie della politica sono rintorte,se la guerra fosse combattuta in uno stadi ci sarebbero morti e feriti lo stesso perche le due fazioni di tifosi si appiglierebbero a un nonnulla pur di vincere.
Ma come dise il nostro caro EINSTAIN NON SO COME VERRA COMBATTUTA LA TERZA QUERRA MONDIALE , MA SO COME VERRA COMBATTUTA LA QUARTA "CON LA CLAVA".

2007-02-11 11:05:10 · answer #5 · answered by danielboone1801 2 · 0 0

hai mai notato che l'america va' in guerra dove c'è petrolio?
e che la fam Bush ha una delle + grandi industrie petrolifere americane.un caso? mah!
le guerre fanno movimento di soldi,ecco perchè si dice che è meglio avere tante piccole guerre che una sola grande.

ti consiglio di vedere il film Lord of War di nicolas cage.è molto vicino alla realta'

2007-02-11 04:12:30 · answer #6 · answered by gigi.vacc 5 · 0 0

E' una bellissima utopia per cui valga la pena di lottare e di crederci. Sono anch'io convinto che o l'umanità si evolve definitivamente dalla dimensione primitiva, primordiale in cui è inchiodata da milioni di anni o ci distruggeremo inevitabilmente. La guerra, come soluzione ai conflitti umani, è oggi, nella nostra specie un retaggio primordiale di trasposizione della lotta per la vita, per il territorio, la prole e la specie tipici della dimensione animale della specie umana, la dimensione primitiva e selvaggia della predazione e della competizione allo stato naturale, non evoluto e, per questa ragione e in nome di quella evoluzione e civiltà che tanto ostentiamo, che dobbiamo considerare la guerra non consona, non adeguata a esprimere il livello di civiltà raggiunto e bandirla come strumento utile a risolvere i conflitti.
Oggi siamo in grado di non usare, non ricorrere all'uso di quello strumento primitivo e di garantire benessere e giustizia a tutta l'umanità ma dobbiamo bandire la guerra e affrontare il rpoblema della democrazia globale, di un Governo Planetario, di libere elezioni mondiali a suffragio universale.

2007-02-11 01:19:02 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

semplice- perke la guerra a volte è anke un businnes x quei due capi e x tutti quelli ke ci girano intorno e ci marciano su

2007-02-10 20:45:20 · answer #8 · answered by el_pino05 3 · 0 0

Perchè le partite a scacchi, come tutti gli sport e i giochi che mettono in competizione tra loro gli uomini, rappresentano la trasposizione della guerra in tempo di pace...calza a pennello l'antico detto latino "si vis pacem para bellum", se vuoi la pace prepara la guerra (le truppe secondo gli antichi romani dovevano prepararsi all'eventualità di una guerra esercitandosi durante il periodo di pace). Con tutti gli eventi ai quali siamo costretti ad assistere al giorno d'oggi la tua è certamente una visione utopica, ma io la condivido in pieno...Sarebbe meglio mutare il motto in "si vis pacem para pacem", se vuoi la pace prepara la pace. Dovremmo farne tutti il nostro motto.

Ciao!!!

2007-02-10 20:42:54 · answer #9 · answered by Aleps I 3 · 0 0

e perchè no anche una bella partita a risiko!!!!
purtroppo non è così semplice, dietro le guerre non c'è un banale litigio tra due capi di stato ma interessi economici enormi!!!purtroppo la dura verità è che la vita umana viene sacrificata per il dio denaro e per il delirio di onnipotenza di un alcolizzato esaltato!!!!
speriamo che giungano tempi nuovi!!!!!

2007-02-10 20:34:37 · answer #10 · answered by valeblue78 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers