uno svantaggio. la sede del papa dovrebbe cambiare ogni 4-5 anni in modo da essere presente in tutto il mondo e non essere in un solo paese . sembra quasi che l' italia sia un paese a sovranità limitata dalla chiesa.
2007-02-10 10:35:58
·
answer #1
·
answered by emanuele m 3
·
0⤊
4⤋
Secondo me è un grande vantaggio.
E' la possibilità di ospitare una grande figura morale come il Dalai Lama o tanti altre figure molto interessanti... è una finestra aperta sul mondo, i media di tutto il mondo sono continuamente attenti a quello che succede a Roma...
Mette un po' il becco nelle questioni statali ma poi neanche tanto... e se per 50 anni abbiamo avuto la pace lo dobbiamo anche alla tanto bistratta DC anche se personalmente sono contrario al fatto che i partiti usino "cristiano" all'interno del cloro nome (come anche islamico sia ben chiaro, o qualsiasi altro riferimento stratto alla religione).
Infondo con la DC sono passate leggi come l'aborto e il divorzio che sono assolutamente contrarie alla Chiesa e alla sua dottrina... quindi come vedete il Papa non pesa poi così tanto... in Irlanda comunque, ad esempio, tali leggi sono ancora da venire eppure non ospitano la sede papale... quindi come vedete non è una questione di dove è ma di cosa dice... e potendo scegliere è comunque meglio averlo qui che lontano perchè che lo si condivida o no è pur sempre una voce importante nel mondo... e ospitarla così intimamente vicina al cuore del nostro paese deve renderci tutti molto orgogliosi!
2007-02-10 21:51:39
·
answer #2
·
answered by Adamantio 3
·
3⤊
0⤋
Io sono onorata e ringrazio Dio di aver voluto scegliere l' Italia,mandando S. Pietro a Roma a fondare la Sua Chiesa.
Voglio inoltre ricordare che la Chiesa Cattolica stava e governava Roma prima ancora che l'Italia fosse unita. Magari da un 'altro punto di vista si potrebbe dire che è stata l'Italia con le armi in pugno a conquistare Roma e toglierla al Vaticano.
Comunque se io sono costretta a sentire le idiozie dei vari politici di turno che cambiano la morale, le regole a secondo delle convenienza, non vedo perchè non si possa ascoltare la voce del Papa portavoce di una unica verità immutabile nei secoli.
2007-02-11 04:43:12
·
answer #3
·
answered by lima 6
·
3⤊
1⤋
uno svantaggio, il vaticano da sempre cerca di ostacolare l' ammodernamento sociale dell' italia
al momento senza alcun diritto sta intromettendosi sulla questione delle coppie di fatto
2007-02-10 10:28:58
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
I francesi son stati più furbi..c'hanno rispedito il Papa che se ne stava ad Avignone!
2007-02-11 05:29:35
·
answer #5
·
answered by Alice 3
·
1⤊
2⤋
è sicuramente un vantaggio....ma più economico ke sociale!!
2007-02-11 00:29:34
·
answer #6
·
answered by Asia 4
·
1⤊
2⤋
Per te che forse non sei cattolico forse musulmano e' uno svantaggio.Per noi italiani e' un vantaggio perche' noi italiani abbiamo molta piu' moralita' e rispetto per il prossimo di altre nazioni.Questo ce lo insegna soltanto il papa e la chiesa.Le persone che dicono che e' uno svantaggio sono leghisti invidiosi che non accettano che Roma e' la capitale cattolica mondiale,e qui vengono pellegrini da tutto il mondo ammirando la citta' eterna.
2007-02-10 19:58:41
·
answer #7
·
answered by fuocoeghiaccio 3
·
1⤊
2⤋
Svantaggio e vantaggio... dipende dalle situazioni... negli altri paesi (come penso anche il tuo, visto che non specifichi di dove sei) penso che si è meno condizionati dalla Chiesa... Non capisco come mai influenzino la politica italiana... in fondo vivono in un piccolissimo staterello loro, di conseguenza che gli costerebbe di farsi leggi proprie? Come hai sentito (lo spero) sui PACS... si è discusso e ci ha messo becco anche la Chiesa... perchè? In Olanda il Papa non si è mica lamentato che la marijuana è legale o le coppie gay possono sposarsi... anche in Spagna su altre questioni ci ha messo piede, ma mi sembra che gli spagnoli se ne siano infischiati altamente... ormai credo che qui da noi la Chiesa faccia parte del paese... visto che votano anche preti e suore... un'altra questione!
2007-02-10 10:54:33
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Oltre che intervenire e mettere il becco in questioni politiche che non li riguardano, la loro ipocrisia fa male a tutti...
2007-02-10 10:42:33
·
answer #9
·
answered by Ulcera 1
·
0⤊
1⤋
Assolutamente uno svantaggio xk il Papa e ttt i vescovi nn si fanno i ca**i loro xk x ogni cosa politica italiana loro intervengono...
Ad esempio prendiamo i PACS:io nn dico ke siano giusti i PACS,ribadisco solo ke il Papa ed i vescovi(Ruini sopratutto)non debbano dire ke non si debbano approvare xk è una cosa dell'Italia(Stato Laico)non dello Stato del Vaticano...Possono dare dei consigli,ma non ke ogni domenica,INVECE DI PARLARE DEI FATTI DI CATANIA,parlano dei PACS...Ma ki sn loro x decidere?Sn capi spirituali non politici...Ma cercassero di insegnarci la religione ke sarà 1 bel po ke nn si fa + 1 discorso su qst...
2007-02-10 10:27:09
·
answer #10
·
answered by ? 2
·
2⤊
3⤋
magari fosse solo un problema di occupazione di suolo..
_
2007-02-10 10:25:02
·
answer #11
·
answered by taleequale 4
·
1⤊
2⤋