English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io noto che nella nostra scuola, ai ragazzi ci si lascia fare il proprio comodo, e a noi collaboratori che dovremmo vigilare i superiori ci fanno capire che dobbiamo vedere e non vedere. Non è che chissà,, che cosa fanno, danno fastidio quando si fanno le pulizie, con i panini in mano o vanno con i piedi nei bagni appena lavati, pensano che il collaboratore è il loro cameriere come gli viene detto a casa, tanto ci sono i bidelli loro devono pulire .Allora datemi dei buoni consigli di come si possono risolvere questi problemi, grazie e a presto.

2007-02-10 08:27:26 · 6 risposte · inviata da damabianca 2 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

6 risposte

tesoro, se fosse così semplice risolvere il tuo problema non ci sarebbe più il problema.... anche io lavoro in una scuola e so quello che intendi... ma sai benissimo che se ti permetti di fare osservazione a uno di questi gioiellini, le mammine e i papini arrivano come furie a difendere i loro cuccioletti d'oro.... sempre innocenti sempre presi di mira dai professori sempre incolpati di cose non vere... conosco alcuni tuoi colleghi che si sono rifiutati di fare le pulizie in certe classi perchè ridotte a porcili...(tanto c'è il bidello che deve pulire lo pagano per quello..) hanno fatto fotografie della classe e chiesto un incontro con le famiglie e il dirigente... qualche genitore ha capito e si è scusato... ma sai bene che la mela non cade quasi mai lontana dall'albero... ti auguro che tu possa lavorare sempre meglio... e superare questo problema....

2007-02-10 08:41:22 · answer #1 · answered by laura 5 · 0 0

ti scrivo io che, dato che vado ancora al liceo potrei essere uno di quei bastar.... che ti rompono le scatole....la scuola ha il compito di educare....quindi educate senza farvi dei problemi poi ci lamentiamo dei minorenni sempre più vandali ma sei i minorenni sono vandali è perchè non hanno punti di riferimento non hanno regole REGOLE .....DISCIPLINA so ad esempio avendo letto il libro di vittorio zucconi kato un ragazzo giapponese , tale libro racconta la storia di questo ragazzo, e per farla breve raggiungo il punto che a noi interessa,...be in questo libro viene raccontato che questi ragazzi alla fine delle lezioni si fermano a scuola a pulire le aule....non dico che sia un giusto sistema ..... ma di certo li la disciplina c'è....e non ha caso il giappone è una grande potenza economica...ma bada che con il termine disciplina non intendo cattiveria e rigidità...ma semplicemente rispetto.
INSEGNATE......A VIVERE DATE DELLE REGOLE

2007-02-10 17:01:39 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

hai provato a far arrivare il problema al consiglio di istituto? magari cercando di far capire che in questa situazione non potete garantire la pulizia che ogni genitore vorrebbe nella scuola. forse i prof potrebbero appoggiarvi, soprattutto se i genitori, anche se tra i rompiglioni ci sono i loro figli, si indigneranno (o farranno finta di farlo) per quello che succede.
forse non serve a niente, ma vale la pena di provare. nella mia esperienza (5 anni di presidenza del consiglio di un istituto comprensivo) ho visto che qualche volta funziona

2007-02-10 18:29:35 · answer #3 · answered by mb040555 3 · 0 0

purtroppo ogni lavoro ha le sue grane...qst me lo hanno sempre ripetuto!ho 18 anni(quasi) e nella nostra scuola ci sn classi davvero inguardabili,a noi della nostra classe fa proprio skifo stare nel porcile quindi ce la puliamo da soli!!pensa ke qnd abbiamo fatto la torta per il compleanno della prof abbiamo passato anke lo straccio perkè era caduta un po di coca cola...ma la cosa ke ci fa rabia è ke abbiamo notato ke nelle classa dei nuovi arrivati(il primosuperiore) è un vero skifo...o magari nella classi dei fighetti figli di papà cn le makkinucce per venire a scuola...a noi però il problema alcuni collaboratori...veidmoa bidelli ke fumano in giro per la scuola...e dobbiamo stare zitti(perkè a qlcn fa comodo il bidello ke ti fa fumare in bagno, ke ti offre una sigaretta)...cmq è vero ke dipende dall'educazione famigliare...io ho mia madre ke fa le pulizie e mi rendo conto dello sforzo ke fa e di qnt sia snervante qnd le figlie di qll zotica lasciano pure le loro mutande sporke sul proprio letto...ma dico io ke cavolo ti costa metterle nel cestone??...la colpa è di ki ti educa...dei genitori e dei prof ke ti fanno dare poca importanza al "bidello"...ciao e buona fortuna cn le scopettate sui piedi!!

2007-02-10 17:00:20 · answer #4 · answered by Sullina 2 · 0 0

Prova a dire loro chiaramente, senza urlare ma sibilando, che anche loro madre lava i pavimenti, ma non è la loro serva

2007-02-10 16:49:36 · answer #5 · answered by paolo b 3 · 0 0

Con un giro di parole gli fai capire che se non sono un po' più attenti e educati gli cacci la scopa nel chiulo....

2007-02-10 16:31:48 · answer #6 · answered by tritaball 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers