Presso la religione induista, Śiva (devanagari शिव, solitamente anglicizzato in Shiva) è uno degli aspetti di Dio, nonché la terza Persona della Trimurti (chiamata anche Trinità indù, composta da Brahma, Viṣṇu e Śiva), all'interno della quale è conosciuto come il Distruttore. È inoltre il supremo aspetto di Dio presso lo Śivaismo, una delle due principali confessioni devozionali monoteiste contemporanee (l'altra è il Vaishnavismo, monoteismo di Viṣṇu).
Śiva è una delle più antiche divinità pre-vediche, e le sue origini sono da ricercarsi negli inni dei Veda, i testi sacri induisti più antichi, all'interno dei quali compare inizialmente con il nome di Rudra, il fiammeggiante. Rudra, il deva della tempesta, viene normalmente raffigurato come una divinità feroce e distruttiva i cui terribili dardi causano morte e malattie agli uomini e alle bestie. Rudra è attualmente uno dei nomi di Śiva; lo stesso accade per un altro epiteto, Kapardin (con la capigliatura intrecciata a spirale come quella di una conchiglia).
Per quanto riguarda l'etimologia del nome Śiva, si suppone che il suffisso "Śiv" derivi dal sanscrito "Śi", che significa auspicio; oppure potrebbe derivare da "Civappu", che in lingua Tamil significa rosso.
Ti mando un link:
http://it.wikipedia.org/wiki/%C5%9Aiva
Ciaooooooooooooooo
2007-02-10 06:43:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
shiva è un guardian force di final fantasy 8!!!! ed è anche il GF + figo/a!!!!
2007-02-10 13:45:16
·
answer #2
·
answered by medocco1985 2
·
3⤊
1⤋
sìva:dio della fertilità,della morte e della distruzione;un componente della Trimurti.Simboleggiato dal tridente e dal fallo
2007-02-10 16:48:29
·
answer #3
·
answered by antossal 6
·
1⤊
1⤋
Per conoscere bene che cosa si intende per Shiva ti consiglio di leggere il trattato di Abhinavagupata (VI secolo d.c.) "Tantrasara".
E' della scuola shivaita del Cashmir.
2007-02-10 15:14:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
La terza divinità della Trinità Indù. Viene subito dopo Brahma e Visnù. E' conosciuto come "il distruttore". In India ho visto diversi templi dedicati a lui, sono molto spogli ma ci sono tantissimi devoti.
2007-02-10 13:43:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Shiva fra le deità del pantheon indiano è una delle più importanti, più antiche e più complesse. Egli è insieme il distruttore e il restauratore, il primo degli asceti e il simbolo della sfrenata sensualità che turba le mogli degli asceti della foresta, è un benevolo pastore di anime e un pericoloso tentatore, è l'infanticida che uccide il figlio che la moglie Parvati ha creato dagli umori del proprio corpo, affinché ci sia qualcuno che tenga lontani i disturbatori, ma è anche quello che lo risuscita, una volta compreso l'errore, donandogli al testa di elefante e così la sapienza.
La cavalcatura di Shiva, nonché l'animale a lui dedicato è il toro, Nandi. In ogni tempio di Shiva, di fronte al santuario principale, esiste una scultura di Nandi. Di solito nei templi e negli altari domestici, Shiva è adorato nella forma del lingam. A seconda del culto in cui viene rappresentato Shiva, nella sculture e nelle immagini, è di color bianco o del biancastro colore delle ceneri, con il collo blu (perché bevve il veleno di Vasuki per evitare la distruzione dell'umanità). I suoi capelli sono arrotolati e raccolti (jatamakuta) sulla somità del capo, adornati con la luna crescente e il fiume Gange (per ricordare come attenuò la caduta del Gange sulla terra). Ha quattro o cinque o tre occhi, con il terzo a simboleggiare la conoscenza interiore, ma capace di distruggere col fuoco ogni cosa quando rivolge o sguardo verso l'esterno.
2007-02-10 13:40:06
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Al di là di tutti i copia incolla di informazioni di Shiva che ti sono stati fatti, vorrei dire che Shiva è la più complessa nonché più affascinante figura del Pantheon Induista. Rappresenta per me la chiave di volta tra la visione del "male" occidentale e del "male" orientale e ti spiego subito perché: Shiva è il dio della distruzione ma può anche creare ed è spesso rappresentato con un tridente, non ti ricorda forse la figura di Satana per la Chiesa cattolica? Ed è proprio qui che volevo arrivare, il male visto dalla chiesa che in fondo è qualcosa che fa parte di noi, per chi di più per chi di meno, viene in qualche modo demonizzato e questo porta molto spesso a creare caratteristiche conflittuali all'interno di un individuo. Mentre Shiva viene osannato come distruttore, però non distrugge l'Universo con cattiveria come Satana o Anticristo distrugge il mondo ma lo fa versando lacrime di compassione perché deve compiere il suo dovere, ed è proprio la compassione che ci fa "trascendere" il male anziché rinnegarlo. E' un po' come il diabolus Junghiano, Jung dopo un lungo soggiorno in India e avendo accuratamente studiato la filosofia Shivaita diceva che il modo migliore per l'uomo moderno di vincere le sue nevrosi era quello di cantare il mantra Om Nama Shivaya, perché questo mantra non è solo una preghiera ma anche un modo per trascendere quella parte di noi stessi che Shiva rappresenta e che se respinta a volte nella nostra vita esce e fa grossi danni! Spero di aver capito cosa volevi sentirti dire....
2007-02-10 17:45:37
·
answer #7
·
answered by Ulcera 1
·
1⤊
3⤋