English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il vaticano è o non è una stato independenti dalla italia, è noi
altretanto. come mai gli italiani dobbiamo acettare la intromizione in politica ?

2007-02-10 04:31:26 · 25 risposte · inviata da Ysabel 3 in Società e culture Religione e spiritualità

25 risposte

Rispondo a lakeman e altri (e nello stesso tempo a te):
Vi ergete a difensori delle opinioni poliche del papa come se fosse un cittadino italiano: NON LO E'.
Quando insultate Ysabel chiedendole di che paese è, io non me lo chiedo: può essere d'altre origini ma essere cittadina italiana.

Molto più del papa: né cittadino, né italiano!
Lo Stato del Vaticano è, appunto, un ALTRO Stato. Non come ha detto Maria p, uno stato nello stato italiano, "quindi" italiano.... NON FA PARTE dell'Italia!!
Questo papa (ma già l'altro: questo in modo più deciso) non esprime solo pareri: ma cerca di piegare il voto parlamentare ai suoi dettami.
Non dimenticate che la Chiesa nei soli 2-3 ultimi anni ha realizzato veri "affari" economici: dall'immissione in ruolo dei proff. di religione (pagati dallo Stato, ma non tenuti ai concorsi statali!) ai contributi dello Stato alle chiese private cattoliche.
E' uno sconcio!!!

x ciccio: l'80% si dichiara cattolico? sei sicuro? o sono le cifre gonfiate sulla base dei battezzati?
Io rientro nelle statistiche dei "cattolici", pur non essendolo. Rifletti.

2007-02-10 06:28:34 · answer #1 · answered by lunapiena 5 · 3 3

Soltanto a persone poco obiettive può sembrare che il Vaticano si intromette nella politica italiana. La Chiesa Cattolica negli ultimi decenni non si è mai intromessa nella vita politica Italiana, ha soltanto richiamato ai principi propri della dottrina cattolica i propri fedeli guidandoli nelle scelte importanti della vita.
E poi cosa vuol dire "intromettersi"?
No, siete fuori strada, se invece appartenete al solito gruppo che vuole mettersi in evidenza... beh contenti voi contenti tutti.
Fate invece la domanda rivolta però alla religione mussulmana.

2007-02-10 12:48:50 · answer #2 · answered by andrea gg 6 · 7 2

La Chiesa ha tutto il diritto di dare giudizi morali ai propri fedeli.
Se qualche legge è giudicata contraria ai principi cristiani la Chiesa non può esimersi dal dirlo apertamente.
Poi i laici e lo stato italiano possono fare quel che vogliono. Non mi risulta che ci siano preti in Parlamento.

2007-02-10 13:12:55 · answer #3 · answered by er_mejo 4 · 3 0

Perché il Papa è il capo della chiesa cattolica apostolica e romana. Il Vaticano è uno stato nello stato italiano e per tanto fa parte di esso. Lui ha tutti i diritti di dire la sua in materia della morale, perchè fa parte dell'insegnamento evangelico. Un credente non può conoscere il vangelo soltanto ma deve cercare di viverlo! Dunque è capo di una delle più grandi religioni del mondo e tu glielo vuoi impedire? e chi sei tu? Non sei come me e come gli altri anche se non hai la stessa idea? se hai tu il diritto di dire quello che pensi non ce l'ho anch'io forse?ha il diritto di parlare un Berlusconi qualsiasi,un Prodi qualsiasi, un Bertinotti qualsiasi, perchè vuoi impedire che parli un simile personaggio, capo della Cattolica? Lui si basa sul vangelo e la sacra scrittura che è chiara in materia della morale e del contronatura. Dunque lui sta compiendo un suo diritto e un suo dovere per mandato di Gesù Cristo. Io non sono obbligata a seguirlo, ma se io lo volessi ascoltare, vuoi tu impedirmelo? Non mi pare democraticità questa e nemmeno pari opportunità.

2007-02-10 12:50:37 · answer #4 · answered by maria p 5 · 3 1

e senza accento.Non mi sembra cheviviamo la situazione che descrivi nella tua domanda.

2007-02-10 14:14:45 · answer #5 · answered by Marco b 3 · 1 0

beh diciamo che lo fa da quei 2000 anni...

2007-02-10 13:40:11 · answer #6 · answered by c m 4 · 2 1

Ma basta: tutti con la stessa storia? Sarebbe odioso chiedere qualcosa di nuovo? Solo perché si sente dire in giro, non vuol dire che sia così. Il Vaticano non legifera in Italia, rientra nel pieno diritto della Chiesa, in quanto Istituzione religiosa alla quale fanno riferimento milioni di fedeli in Italia, esprimere le proprie opinioni e difendere i propri valori. Non mi pare che il Pontefice minacci nessuno o punti la pistola alla tempia di alcun politico. Esiste il diritto ad avere un'opinione? O nel caso di cariche religiose cattoliche tale diritto non è previsto?

2007-02-10 12:40:15 · answer #7 · answered by Astrom 7 · 4 3

Il fatto che il Papa non sia cittadino italiano non mi sembra un motivo per escludergli la possibilità di esprimere un'opinione (giusta o sbagliata che sia).
Il Vaticano non ha rappresentanti in Parlamento quindi le leggi sono frutto di uno stato laico, il che non esclude che ci siano politici cattolici, come atei... dove sarebbe il problema? Le leggi si devono uniformare alla "coscienza popolare", se l'Italia è un paese cattolico è normale che ciò si rifletta anche nelle leggi... dov'è lo scandalo?
1) Per Lunapiena: vedo che fai un pò di confusione.....
Il fatto che gli insegnanti di religione vengano pagati dallo Stato è normale, le scuole sono statali!! E non capisco dove sarebbe "l'affare economico" visto che gli insegnanti vivono in Italia e non a Città del Vaticano.. o pensi che partano tutti da S. Pietro per poi recarsi nelle scuole?
2) Lo Stato finanzia tutte le scuole private (sia cattoliche che laiche) in quanto la cultura viene considerata un bene collettivo, a prescindere da chi la eroga. E del resto lo Stato finanzia anche spettacoli teatrali, film, ecc.... è scandaloso anche questo o no?

2007-02-11 05:13:04 · answer #8 · answered by raggiodisoleperpigreco 5 · 1 1

Cara amica, il Vaticano controlla le coscienze purtroppo quindi controlla tutto America compresa. E' molto potente e io ne so qualcosa perché ci ho avuto a che fare.... in molti hanno provato a distruggere il Vaticano che non è più la Chiesa di Gesù Cristo da migliaia di anni ormai, ma finora nessuno ci è ancora riuscito... comunque lancio questa sfida!

2007-02-10 17:49:24 · answer #9 · answered by Ulcera 1 · 1 1

Anche io credo che chi pone la domanda,probabilmente non è italiana,ma la cosa cambia di poco perchè il problema noi Italiani lo abbiamo davvero e credo che tutti sappiano il perchè.
Perchè la religione,qualunque religione va sempre a braccetto con il potere,sostenendosi a vicenda e quindi credo che la cosa sia irreversibile;anche perchè se un gesù c'è stato,c'è stato una sola volta,è stato ucciso ed è garantito che non ce ne sarà un'altro perchè il lavoro è ormai instradato e per andare avanti bastano i guardiani della fede,quale essa sia ed è assolutamente impossibile che chi ha il potere tout coort lo voglia lasciare,giammai ! Ciao

2007-02-10 16:18:29 · answer #10 · answered by Sergio B la formica 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers