English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

... degli insegnanti?

E' risaputo che, almeno nella scuola pubblica, i professori siano in grande maggioranza militanti di sinistra.
Nella mia scuola il prof di storia e filosofia e quella di lettere facevano lezioni in cui letteralmente denigravano i personaggi di destra, sotto le elezioni facevano vera e propria propaganda, ci leggevano passi di giornali quali il manifesto o repubblica, ci facevano vedere solo films di ispirazione e contenuti di sinistra, tagliavano il programma a piacimento e così via.

LA DOMANDA E': VI SEMBRA DECENTE TUTTO QUESTO?

2007-02-10 02:17:36 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

Valerio: vedo che ti hanno indottrinato per bene

2007-02-10 02:22:19 · update #1

Pier Piero: tu sei il tipico convinto che esista solo la cultura di sinistra perchè quella ti hanno insegnato. Ciao.

2007-02-10 02:33:28 · update #2

SILVIA: Non è inevitabile, esiste una cosa che si chiama PROFESSIONALITA'

2007-02-10 02:35:48 · update #3

Daniela: non direi, anche i libri di testo emanano un certo senyore antifascista

2007-02-10 02:45:17 · update #4

Claudia C: Se guardi bene Valerio non ha scritto "obiettivamente" ma "oBbiettivamente" con due B. Sai, a lui non hanno insegnato l'italiano ma solo ad essere di sinistra!

2007-02-10 02:52:12 · update #5

15 risposte

Cosa potevamo aspettarci? La maggioranza degli insegnanti era ed è di sinistra. Nelle Università vanno in cattedra ex-brigatisti, e non solo!
Io posso testimoniare che quanto dici è vero.
I miei tre figli, hanno ricevuto dalla Scuola proprio quell'indottrinamento di cui tu parli. Ho cercato, con dolcezza, di far capire loro che non tutto quanto trovavano scritto sui libri scolastici e sentito dire dai loro nsegnanti,era vero, e che c'era una parte della Storia che non avrebbero imparato a scuola,
ma inutilmente!
La parola dell'insegnante vale più di quella del genitore,è risaputo.
Non solo, e gli amici dove li metti? Si convincevano a vicenda.
Non ho insistito, ho lasciato che ragionassero con la loro testa sia per quanto riguarda la politica che la religione!
Morale della favola? Ho 3 figli e tutti e 3 di sinistra!
Qualcuno qui su Answers,(vedi Hidaricikara) ha più volte ripetuto che spesso i figli fanno scelte migliori dei loro genitori.E' vero in molti casi, non sempre

x Andromeda.
Vorrei sapere quanti insegnanti hanno ottenuto la cattedra
per merito! Ricordo che negli anni 70 la Sinistra aveva voluto ed ottenuto
"il 6 politico". Ne sai niente?

2007-02-10 04:18:34 · answer #1 · answered by Lilly-Cannella 6 · 1 3

Prima di prendere per il kulo la gente per gli errori grammaticali assicuratevi di saperlo l'italiano. Obbiettivo si può scrivere con 1 o 2 b. Con 2 b è la derivazione dello stesso concetto. Come al solito avete fatto la figura degli ignoranti e poi vi chiedete perchè a scuola i professori sono di sinistra? Bah!!! Cmq la tua è demagogia bella e buona, se esiste una statistica è data dal fatto che è una questione di cultura storica che porta a questa maggioranza ma voi il meglio che sapete dire è che è così per chissà quale furbata. E' come quando dite che tutti i comici sono di sx perchè se non lo sei non lavori nello spettacolo, quando invece è semplicemente per il motivo che il massimo che la dx tira fuori è quello schifo del Bagaglino. Ma svegliatevi via...

2007-02-10 11:33:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

Penso che molti insegnanti si comportino in questo modo,esclusivamente per sopperire alle carenze di alcuni testi di storia politicamente schierati a destra.Ciao

2007-02-10 10:42:06 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 3

E' inevitabile! Ogni prof ha dentro se la sue idee. Quando andavo a scuola io, quindi dagli anni 50 agli anni 70, erano prevalentemente di destra o democristiani, anche i libri e anche, ricordatelo bene, i PROGRAMMI che i professori erano COSTRETTI a eguire 8pena la sospensione dall'insegnamento).
Ma tutto questo si può evitare approfondendo la tua propria cultura. ognuno di noi, se interessato, ha scelto fuori dalla scuola i libri da leggere, i giornali da seguire, i programmi da vedere ed ha attuato la sua propria personale capacità di critica, giusta o sbagliata che fosse era però la PROPRIA, elaborata con la propria testa.
E continuerà ad essere così.
Per questo ammiro qualsiasi persona di qualsiasi colore politico che approfondirà con il proprio cervello le sue idee. Senza però poi farsi condizionare da TV e giornali...ecc...

E' indecente invece chi se ne infischia completamente bevendo tutto ciò che gli viene propinato. Dentro e fuori la scuola.

2007-02-10 10:33:53 · answer #4 · answered by silvia*** 5 · 3 1

obbiettivamente la sinistra è bene la destra è male..quindi si..mi sembra decente

2007-02-10 10:20:34 · answer #5 · answered by valerio 3 · 6 4

Ho ricordi pesanti in questo senso. Ricordo in particolare alcune insegnanti delle scuole superiori, rigorosamente di sinistra. Nel loro lavoro esercitavano il macabro ruolo di "giustizieri sociali". In pratica le cosiddette "figlie di papà", magari carine e brave a scuola, venivano spesso umiliate e maltrattate da queste insegnanti, che dovevano riparare ad un ingiusto privilegio sancito dalla società a favore dei più abbienti e dei più belli. Dovevano studiare il doppio per avere di meno. Pregiudizi, calunnie a più non posso. Avere qualcosa in più, per molta gente di sinistra è una colpa. E che colpa ne avevano queste qui se erano nate in una famiglia ricca? Ma i voti non dovrebbero attenersi solo alle prove eseguite? Dietro ad un'apparenza dorata non possono comunque nascondersi tanti sacrifici e tante sofferenze? La manipolazione dei voti era il meno, pensando a quello che si doveva sentire. Per non parlare dei libri di testo, poi, tutti rigorosamente di parte. Non dico neppure che i libri debbano essere di destra, in realtà agli alunni andrebbero spiegati tutti i punti di vista, dopodiché essi possono scegliere liberamente. Credo sia comunque indecente che un insegnante faccia un uso politico del proprio ruolo pubblico, diffondendo apertamente il proprio credo politico, sia esso di destra o di sinistra.

2007-02-10 12:53:01 · answer #6 · answered by Serena 4 · 2 1

io ho avuto professori di destra e di sinistra,sinceramente è capitato raramente che cercassero di indottrinarci,mi è capitato con uno in particolare che era di destra.come vedi ti sei lasciato condizionare da una tua limitata esperienza-chissà se poi è vera-dimostrando lo stesso pressapochismo che contesti a "quelli di sinistra"
ps:obbiettivamente e obiettivamente sono ugualmente corretti,leggiti il dizionario

2007-02-10 10:28:06 · answer #7 · answered by ЩЦ-MIПG 6 · 2 1

Guarda che di professori ce ne sono anche di destra,
ora ti racconto un episodio: nella mia scuola durante l'ora di inglese ci veniva a far fare conversazione un ragazzo inglese (di interscambio culturale), poco prima delle elezioni del 2006 portò come argomento Silvio Berlusconi. Questo ragazzo navigando sul sito della BBC aveva notato un articolo in cui si riportavano varie gaffe dell'ex premier, l'aveva trovato interessante e voleva discuterne con noi (lui ogni volta si doveva ingegnare nel trovare qualche argomento di attualità su cui parlare).
Capitò che prima che si iniziasse la lezione, entrò in classe il prof di destra che notò su quel foglio la parola Berlusconi, nonappena vide questa parola si arrabbiò perchè disse che la scuola doveva essere apolitica sotto le elezioni, e mortificò la mia insegnante di inglese e questo ragazzo straniero, esigendone le scuse e obbligando naturalmente a buttar la pagina che aveva scaricato dalla BBC...
Alla fine durante quell'ora parlammo di mafia...

2007-02-10 13:35:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Qualunque riferimento politico dovrebbe essere bandito dalle scuole e gli insegnanti che lo fanno dovrebbero essere ammoniti.
A meno che in mala fede non si vogliano indottrinare i ragazzi.

2007-02-10 12:03:24 · answer #9 · answered by er_mejo 4 · 0 0

Purtroppo questo lavaggio del cervello va avanti da varie generazioni (cattedra di filosofia a Roma, anni '50) aiutato dalla maggior parte dei giornali, quasi tutti schierati anche se non ufficialmente, dagli auto definiti intellettuali e perfino dagli artisti come formula vincente per un facile successo.
Purtroppo anche dalla televisione di stato, pagata col canone di tutti i cittadini. Ricordate il pessimo gusto degli show di Celentano opportunamente mandati in onda appena prima delle elezioni, dove con mia grande vergogna ho assistito ad una satira degna da terzo mondo nella quale è stato schernito l' inno nazionale americano? (Vergognoso schernire l' inno o la bandiera di qualunque paese, ma da una emittente pubblica è il colmo!).
Ricordate che hanno negato la diffusione del discorso finale del primo ministro uscente?
Servizio pubblico? Ma dai!

2007-02-10 11:42:43 · answer #10 · answered by PragmaticAlien 5 · 1 1

Ma cosa c'entra??!! Chiediti perchè tra le persone di destra ci siano molti meno intellettuali e persone di cultura, nonchè meno artisti ecc...
Non è un caso!! Chiediti perchè!!

Sarà forse perchè gli elettori di destra preferiscono dedicarsi ad altre cose??!! Sarà forse perchè la maggior parte dei destrosi la cosa più culturale che fanno è guardare Buona Domenica??!!

Pensaci bene...

2007-02-10 10:31:31 · answer #11 · answered by Pier Piero 4 · 3 3

fedest.com, questions and answers