Scusa se non rispondo alla tua domanda, ma vorrei fare un appello a tutti quelli che danno l' otto x 1000 a la chiesa cattolica:
20% DEL RICAVATO AI POVERI
80% PER IL VATICANO
L' ANNO SCORSO HANNO RACCOLTO + di 1.000.000 €
2007-02-10 01:39:41
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
8⤊
4⤋
pensa che la prima cosa che ha fatto questo papa nazista appena salito al potere del vaticano è stato quello di ristrutturarsi gli appartamenti papali e di rifarsi il guardaroba x sfoggiare sempre vestiti nuovi x ogni uscita pubblica (indumenti che valgono migliaia di € l' uno!)
2007-02-10 01:45:41
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
8⤊
4⤋
perche è facile dire agli altri date soldi date soldi e date i soldi....ma quando sono loro a darli non lo fanno...parlare è facile, ma i fatti sono quelli che contano, e ai giorni d'oggi se ne vedono veramente poche da parte di essi....
ciao....
2007-02-10 01:43:27
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
che potrbbero fare più beneficenza anziche chiacchierare.........
2007-02-10 01:34:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
8⤊
4⤋
Ho appena toccato con mano la solidarietà e l'aiuto da parte della chiesa in un momento difficile per la salute dei miei cari. Volontari che si sono alternati, che ci hanno accompagnato per terapie anche in altre città, chiedendo in cambio solo un'avemaria...Potrei raccontare un'infinità di cose che ho visto in questo periodo a sostegno di chi è più debole ed in difficoltà, cose che nemmeno sapevo che esistessero e che mi lasciano solo il rammarico di non aver offerto di più in passato.
2007-02-10 03:15:45
·
answer #5
·
answered by Donatella B 6
·
3⤊
0⤋
amica stella89 ti prego, infòrmati, la Chiesa (e le Chiese) fa MOLTO; ma NON PUOI volerla povera, qualsiasi organizzazione deve tenersi in vita e con DECORO, altrimenti (in una società materialista) non è credibile.
(vedi gli stipendi dei parlamentari e dei burocrati)
Quanto poi a chi propone che la Chiesa venda i suoi tesori (dipinti, sculture... opere d'arte) sarei io il primo a impedirlo con qualsiasi mezzo: quelle COSE sono NOSTRE ed è giusto che NOI possiamo andare a goderle quando ci pare (non se le godono solo i preti).
Perchè INVECE non ce la prendiamo con chi guadagna miliardi per dare quattro calci alla palla, o quattro racchettate, o quattro pugni; oppure perchè mostra la sua bella faccia in TV o al film?
==== dopo ALI MAR ROS DON
che bello vedere che le ragazze hanno più cuore e cervello di NOI maschietti; confermo... vedo spesso poveri e STRANIERI sulla porta della parrocchia e TUTTI ottengono qualcosa. ciao belle
2007-02-10 01:52:31
·
answer #6
·
answered by wakab 4
·
8⤊
5⤋
Gesù non era ricco, i discepoli nemmeno, e Paolo costruiva tende per mantenersi.
Io non capisco davvero su che basi si creda che la chiesa cattolica debba essere ricca: un cristiano qualunque (n.b. non cattolico, cristiano) lavora per mantenersi, se vuole dà la decima e anche l'offerta e serve il Signore come Lui desidera: non ha bisogno di tanti soldi o del lusso.
Anche i missionari cristiani lavorano per mantenersi, anche se molti cominciano col sostegno di una chiesa (decime + offerte di altri cristiani) che si offre volontariamente di "finanziarli".
In effetti, seguendo l'ottimo esempio di Adam Smith e Keynes, si potrebbe investire qualcosa nei paesi del Terzo Mondo, insegnandogli a sfruttare le loro risorse, così si sviluppano da soli senza bisogno di continue donazioni, e non ci vorrebbe nemmeno molto, visto che i soldi per farlo ci sono.
2007-02-10 01:43:55
·
answer #7
·
answered by HK 6
·
6⤊
3⤋
la chiesa dovrebbe vivere nella povertà
2007-02-10 01:39:48
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
6⤊
3⤋
É una questione discussa da secoli. Un problema che divide la chiesa ed i suoi sostenitori sin dai tempi della sua fondazione. Alcuni ritengono che gli uomini di chiesa debbano vivere nella massima povertà, senza possedere nulla. Nel Medioevo erano soprattutto i francescani a pensarla così, in nome dell'ideale di povertà praticato da S. Francesco. Pensa che molti processi della Santa Inquisizione furono dovuti proprio a questo, molti fraticelli vennero inquisiti e processati per eresia, in quanto volevano che la chiesa rinunciasse del tutto ai beni temporali e che si spogliasse delle proprie proprietà. Personalmente sono contraria a questi estremismi. Senza avere neppure una lira, senza mezzi adeguati non è possibile neppure dare asilo ai poveri e praticare il bene. Ed anche la chiesa ha bisogno di una sua struttura, deve possedere strumenti adeguati per diffondersi ed arrivare ovunque. Al di là dei luoghi comuni e delle tante dicerie, un prete che fa vita da nababbo e che vive come Rockfeller io non l'ho mai conosciuto. Credo vi siano anche tante malelingue.
2007-02-10 03:13:39
·
answer #9
·
answered by Serena 4
·
2⤊
0⤋
ipocrisia..altrimenti perchè predicare l'uguaglianza degli uomini davanti a dio e poi mettere in discussione l'uguaglianza civile..se lo dice la bibbia, quindi in seconda analisi dio, nessuno mi contesti se bestemmio..ma non credo che dio voglia la discriminazione civile..probabilmente non gliene può fregare di meno se due conviventi gay fanno la condivisione dei beni, se una persona si comporta correttamente e con altruismo suppongo sia già molto contento..
2007-02-10 01:47:46
·
answer #10
·
answered by Angus 2
·
4⤊
2⤋