Perche’ la magia e’ inutile
La magia e' piu' antica della religione. Nacque con l'uso di stupefacenti che danno allucinazioni, trans, ed esperienze "extra sensoriali." Le religioni piu' antiche e primitive si fonadarono tutte intorno allo stregone che professava riti di magia.
Come le civilta' avanzarono nell'uso della logica, le religioni continuarono ad usare concetti di magia ma ad incorporarli in una dottrina tradizionale orale (e poi scritta) per dettare le leggi e governare le popolazioni o addirittura gl'imperi.
Sentire voci, parlare con angeli o Dio, avere visioni, fare miracoli sono tutte cose che, per definizione, non rientrano nell'ordine delle leggi naturali e quindi vanno considerate parte della magia. Se uno crede che sia possibile parlare coi morti e predire il futuro con un globo di cristallo, o vivere dopo la morte in beatitudine, pensare, parlare, essere cosciente, senza pero' avere ne' corpo ne' apparato sensoriale o cervello, questa persona accetta l'esistenza della magia. Una religione senza magia e' sempplicemente una filosofia. La filosofia e' necessaria perche' gli uomini hanno bisogno di seguire regole morali, ma queste regole non vengono dalla magia, vengono dalla ragione logica.
Per sapere se qualcosa e' bene o male, la magia non serve. Non e' possibile vivere senza conflitto, in pace, e con giustizia senza un codice morale basato sulla ragione logica. Se uno fosse accusato di un crimine, come si fa a fare giustizia senza ragione logica? Chi preferite tra i due? Un giudice che dice: "Tu sei colpevole perche' Dio me lo ha detto." Oppure uno che dice: "Finche' non proviamo con l'evidenza dei sensi e della ragione logica, uno si presume innocente."
2007-02-10 02:01:09
·
answer #1
·
answered by DrEvol 7
·
1⤊
4⤋
E' una bella domanda a cui non è facile rispondere. Semplificando molto si potrebbe dire che la magia esprime l'aspetto terreno e fattivo della religione. Ossia la ricetta per ottenere ciò che voglio. C'è comunque un aspetto magico in ogni religione e un'aspetto religioso in ogni magia. La magia, poi in senso classico, parte da un presupposto di corrispondenza olistica tra macro e microcosmo, ha in sé un elemento panteistico che una religione che crede in un Dio unico e trascendente aborrisce (un Dio che sta in cielo e non in terra, per intenderci). Ma, poiché lo spirito naturale dei semplici resta ancorato alla terra ecco che anche la religione più trascendente per farsi strada e acquisire popolarità ha bisogno di miracoli, di guarigioni portentose, di madonnine che piangono, di amuleti e reliquie, perché in fondo, un Dio che se ne sta solo lassù in cielo non interessa a nessuno.
2007-02-10 05:15:40
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
2⤊
0⤋
Riccardo C c'è andato vicino.
La magia viene da satana e mira alla contaminazione, alla schiavitù e alla sofferenza dell'individuo, mentre la religione è una creazione del tutto umana, ma che mira comunque al controllo e all'assoggettamento della gente.
Fede e religione NON sono la stessa cosa.
2007-02-10 01:34:22
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
nessuna, si basano entrambe su concetti la cui esistenza non è mai stata dimostrata. Non per niente in latino il termine religio indica sia la religione sia la superstizione ( come ci mostra il poeta Lucrezio).
2007-02-10 03:58:24
·
answer #4
·
answered by Avatar ® 6
·
2⤊
1⤋
molti religiosi si possono offendere se si paragona la religione con magia o supestizione ma in comune, hanno che, spesso, si fanno forti della paura.
2007-02-10 01:41:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non cè nessuna differenza tutte e due hanno adorazioni per spiriti ma non di DIO
2007-02-10 09:02:52
·
answer #6
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
premettendo che sono entrambe panzane penso che la differenza sia che i maghi non pretendono di far diventare maga anche te, mentre i religiosi tentano in ogni modo di convertirti o comunque di importi le loro perversioni mentali...anche tramite la democrazia
2007-02-10 06:16:29
·
answer #7
·
answered by pinksnowfl4ke 3
·
1⤊
1⤋
La differenza antropologica tra magìa e religione è che mentre con la magìa la divinità viene "costretta" ad agire,nella religione invece la divinità viene invitata ad agire secondo il suo volere.
La religione non tratta di argomenti fantastici,per quanto ne so,qualunque tipo di religione si àncora comunque a qualcosa di reale o verificabile,mentre la magìa sembra appartenere un po' di più a quello che dici verso la parte finale del tuo quesito.
Aggiungo che la magìa figura tra le prime forme di religione nel mondo,e che poi ha raggiunto una forma più istituzionale per mezzo della filosofìa e del razionalismo.
Il limite tra le due diverse forme di pensiero,che prima era molto sottile,è divenuto in seguito un muro invalicabile,per cui l'una esclude l'altra.
2007-02-10 02:22:23
·
answer #8
·
answered by aliénor 6
·
0⤊
0⤋
se vuoi intendere intendi...
i miei nonni avevano fede; sono vissuti tranquilli col sufficiente, e sono morti in pace: IO LI INVIDIO (non sono un fedele...)
Secondo te, quei ladri che hai nominato (perchè non ci metti anche ...coso lì... DoNascimiento ?) sono dei "benefattori dell'umanità ?"
2007-02-10 02:07:43
·
answer #9
·
answered by wakab 4
·
1⤊
1⤋
la religione parla delle cose di Dio... la magia ci fa credere che possiamo far innamorare chi non ci ama con incantesimi , sortilegi, e quant'altro... i maghi come Otelma?Tutti ciarlatani che se ne approfittano della buonafede dei malcapitati estorcendo loro denaro.... vedi il caso di Vanna Marchi.... e i poverini rimangono in mutande....
2007-02-10 01:28:42
·
answer #10
·
answered by Fiordiluna 4
·
1⤊
1⤋
Che le religioni hanno un'ideologia più o meno organica e delle istituzioni ufficiali, oltre che un grande seguito.
Poi altre differenze non saprei trovarne così sul momento.
2007-02-10 01:20:01
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋