English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La sensazionale notizia - che e' destinata a suscitare grossi interrogativi etici sul rispetto della privacy - e' stata pubblicata dalla rivista "Current Biology". Il prof. Haynes, che adesso lavora in Germania all'Istituto Max Plank per le Scienze Cognitive e del Cervello, non nasconde la sua soddisfazione: "Prima d'ora non era possibile capire dall'attivita' cerebrale come una persona intendeva agire per il futuro".
Gli esperimenti - ha spiegato - hanno dimostrato che le intenzioni sono immagazzinate nella parte anteriore del cervello e per l'esecuzione devono essere copiate in una regione differente, piu' indietro. Il prof. Haynes da' per scontato che grazie al progresso della neuroscienza in futuro sara' possibile anche leggere pensieri astratti nei cervelli dei pazienti.
A quel punto un uomo non sara' in grado di mantenere piu' alcun segreto . Vi pare giusto?

2007-02-09 23:56:07 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

8 risposte

Se questa macchina verrà realizzata sarà un ulteriore attentato contro la libertà dell'essere umano, che mi pare già limitata abbastanza, anche se spesso con imposizioni striscianti e quindi poco appariscenti. Fino ad oggi, quando un uomo veniva privato della propria libertà personale, diceva: "possono togliermi tutto, ma non i miei pensieri". In futuro non potremo più dirlo. Ciao.

2007-02-10 06:33:28 · answer #1 · answered by Utopista 3 · 1 0

L'aspetto che mi ha colpito di piu' di questa notizia, è che si parlava di "prevenire le intenzioni", cioe' leggendo nel pensiero si potrebbe punire la persona prima che commetta un reato , e mi e' venuto in mente Philip K. Dick e il suo Minority Report (Spielberg ne ha fatto anche un film), dove scriveva di polizia Precrimine.. che sia profetico? (anche se l'ipotesi sinceramente mi sembra ancora lontana)

2007-02-10 08:05:29 · answer #2 · answered by Sabrina23 7 · 2 0

forse è veramente arrivato il momento di chiderli nel cassetto e di buttarne la chiave...

2007-02-10 08:00:29 · answer #3 · answered by zanzibar 4 · 2 0

mi sembra una baggianata inventata per farsi pubblicità.

2007-02-10 12:10:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Ritengo che non sia una macchina che funziona così bene da poter leggere il pensiero così come si vede nei film.

Probabilmente registra delle scariche emozionali, per cui potrebbe essere usata come macchina della verità, ma da qui a macchina per la lettura del pensiero, mi sa di ciarlatanata ... E' più facile, prima che venga messa a punto, che si inventi una macchina per viaggiare nel tempo.

La cosa che si pensa possa fare, è di poterla usare per dare supporto agli handicappati, e questa è una cosa ottima, per cui ben venga, ma se non sbaglio esiste già qualcosa di simile e, se non erro, una macchina simile è già usata da un famoso astrofisico americano, bloccato su una sedia a rotelle da anni ...

Discorso differente è la privacy ... ma non sarà che questo marchingenio non fa altro che registrare quali recettori del cervello vengono stimolati? In tal caso non sarebbe nulla di così esaltante, perchè una mappatura del cervello in questo senso era già stata fatta da altri scienziati.

Penso che sia un prodotto con una potenza molto più limitata di quello che viene descritto: una trovata publicitaria per raccogliere ulteriori fondi e continuare nelle ricerche, visto che certi scienziati campano proprio di sovvenzioni statali o governative.

Certo che una notizia di questo genere può fare scalpore, e può piacere ai media, ma quello che mi fa relamente riflettere è quanto ci affidiamo alla tecnologia per eseguire funzioni, compiti e sostituire facoltà presenti nell'uomo fin dalla notte dei tempi.

La verità è che noi esseri umani non siamo più in grado di leggere nella mente delle persone, abbiamo perso questa attitudine che è presente in natura, come caratteristica animale: se avete un animale in casa, ossia un cane o gatto, potreste accorgervi che vi legge nel pensiero, e senza ausilio di alcun mezzo meccanico o informatico ... attitudine che avevamo anche noi e nei secoli abbiamo perso!

Abbiamo perso la capacità di poter guardare una persona e capire se mente, o dice la verità, quello che pensa realmente al di là di quello che dice, capire se è onesta o disonesta, se ha bisogno di aiuto oppure no ... tutte facoltà che sono in noi ma sono state soffocate dal modo in cui viviamo, ed ecco che abbiamo necessità di un mezzo meccanico che esegua ad alto costo una attività che noi solitamente gestiamo a bassissimo costo e con minimo spreco di energia ...

Per quanto mi riguarda, nessuna macchina al mondo mi può spaventare ... al massimo posso avere paura dell'uomo, con o senza macchina per la lettura del pensiero ...

2007-02-10 09:44:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

si potra leggere cosa pensano davvero i politici? non mi sembra un'idea brutta..la privacy deve essere privacy,anche se in diversi paesi cambiano la forma di pensare, pero se questo aiutera' ad avere un mondo migliore,benvenuta..

2007-02-10 08:03:28 · answer #6 · answered by mayrosiris 4 · 1 1

Si, certo che mi pare giusto. Sbaglia il 30% delle volto avendo il 50% di probabilita' di azzeccarci non è una cosi grande cosa. Infondo deve dire addizione o sottrazione, non è una lettura del pensiero ma una interpretazione. Per il momento siamo salvi.

2007-02-10 08:00:20 · answer #7 · answered by Il Poeta Dei Giovani 5 · 0 1

Non e' giusto.non e' bello avere una cosa che ti condiziona il modo di pensare e legge cosa tu pensi..

Sti tedeschi.....sempre loro sono :D

2007-02-10 08:06:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers