English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho una gattina da quasi 5 anni malatta dei reni. Un incroccio con un persiano e ha:SX 5,1 cm di lungh.numerose formazioni cistiche omogene e a margini non regolari di 1-2,8 cm diametro, nella corticale ed occuparti buona parte del tessuto renale.DX 5,76 cm di lungh. auentato, numerose aree cistiche nella corticale come il SX 0,5-2,6 cm diametro delle aree cistiche. NOn mangiava ma ha ripreso e ora li faccio del flebbo, poi lii do BAYTRIL e FORTEKOR 2,5. mi può spiegare quando può ancora vivere ecosa potrò fare xke la amo TANTISSIMO? Farò bene ha prendere un cucciolo ancora con lei in vita?può succedere che sie lasciata andare per il fatto che io ho cambiato casa da poco, mi sono lasciata con il mio raggazzo che conviveva con noi ed era molto affezzionato a lei, che ora non ha più giardino per uscire fuori ed io ero sempre triste?perche e succeso tutto da un giorno ad altro che ha smesso di mangiare e bere. grazie aspetto prestola risposta

2007-02-09 23:15:51 · 4 risposte · inviata da kitty_criss2004 2 in Animali da compagnia Gatti

4 risposte

Non ti scoraggiare, puoi ancora fare tanto per lei e questo aiuterà anche te a superare tutti gli ultimi cambiamenti.
Il quadro clinico evidenzia una situazione delicata e ti consiglio di sentire sempre il veterinario per le domande, sfiniscilo di telefonate piuttosto, ma sii sicura di cosa devi fare, la durata e la qualità della sua vita dipendono tanto da come reagirà alle cure.
Per aiutarla, cerca di essere molto paziente, i gatti sono molto sensibili anche a cambiamenti minimi, la perdita di una persona cara e il cambiamento di casa sicuramente non l' hanno lasciata indifferente.
Ti sconsiglio di prendere un altro gatto, almeno per ora:
troppi cambiamenti insieme, in più tu giustamente sei stata triste per i tuoi problemi personali e lei l' ha sentito, non è il caso di introdurre un motivo di gelosia, potresti complicare la situazione.
La cosa migliore da fare per ora è cercare di stabilizzare la tua e la sua vita e di farvi forza a vicenda

PER BARONE ROSSO: cavoli, se sei sensibile con i tuoi mici come lo sei stato nella risposta allora gli allevatori di gatti non sono tutti individui interessati solo ai soldi, viva, c' è speranza!

2007-02-09 23:22:11 · answer #1 · answered by ? 4 · 1 0

ciao, ti consiglio di iscriverti al forum www.clinicaveterinaria.org
nella sezione gatti ci sono due moderatrici espertissime che hanno loro stesse diversi gatti con IRC.
molti utenti trascrivono le analisi del micio e loro sanno dare consigli utilissimi.
io (fortunatamente) ancora non sono esperta di questo problema!
il fine settimana ci sono molte poche persone connesse al forum, ma ti assicuro anche facendo un giro sui post relativi all'irc saprai tanto.
il baytril lo dai in compresse vero? mai baytril iniezioni mi raccomando.
sul forum mi chiamo alehaze, spero di vederti!
una carezza alla micia!

2007-02-09 23:31:49 · answer #2 · answered by alehaze 4 · 2 0

se il tuo gatto ha mostrato già i sintomi di una insufficienza renale di tipo cronico(irc), ovvero ha l'azotemia alta e la creatinemia alta significa che il 70/75% dei reni non funziona più perchè al posto del tessuto vi sono le cisti. purtroppo l'aspettativa di vita a partire dalla diagnosi è limitata, possiamo stabilire più o meno una durata di vita media di 7/12 mesi, in questi casi l'unica cosa che possiamo fare è migliorargli la qualità della vita fino a quando inevitabilmente peggiorerà. la terapia stabilita dal tuo veterinario è ottima, personalmente aggiungerei un complesso vitaminico e carnitina e grassi omega6. devi inoltre valutare se esistono squilibri elettrolitici (sodio e potassio) ed eventualmente integrare. importante è l'alimentazione con mangimi medicati a basso contenuto proteico!questa patologia purtroppo è genetica, infatti l'animale nasce già con le cisti che nel corso degli anni aumentano di volume. la durata di vita media del gatto con pkd è 8/11 anni ma sono colpiti anche gatti di un anno. per il fatto che non mangiava ciò è causato dalla cosiddetta sindrome uremica conseguente all'aumento della azotemia. per le altre risposte non so consigliarti dipende dalla tua sensibilità! ciao e mi dispiace di essere stato così diretto ma è meglio prepararti a quello che succederà!

2007-02-13 04:31:17 · answer #3 · answered by magneto968 3 · 1 0

Cara Kitty, pur essendo allevatore da lunghi anni non me la sento di dare una risposta al tuo quesito sul PKD, in quanto la razza che allevo, fortunatamente, non ne è colpita, come invece capita per i persiani, ma mi auguro che qualcuno tra gli amici Answers laureati, o laureandi, in medicina veterinaria lo faccia in modo appropriato. Posso invece dirti con assoluta competenza che NON devi assolutamente prendere un cucciolo fintanto che lei è viva, cosa questa che ti auguro si protragga ancora per parecchi anni. Non devi farlo perchè lei avvertirebbe come un'intrusione quella del nuovo venuto, inoltre la poverina ha già subito un numero di cambiamenti che avrebbero influito negativamente, sia pure in modo temporaneo, anche per un micio giovane e sanissimo. Quindi il mio consiglio è di continuare a darle, oltre alle cure che vedo non è il caso di raccomandarti, tutto l'affetto e la presenza possibili!!!!
Ma poichè mi pare che a soffrire di questi cambiatenti ci sia anche tu, mi perdonerai se mi permetto di suggerirti una cosa.....
proprio non è possibile recuperare il rapporto con il tuo ragazzo??
Tu dici che amava tanto la tua micina e questo mi fa pensare che sia un tipo sensibile.....ricordati che, nella vita si può aggiustare tutto....solo alla morte non c'è rimedio!!!!!!!!!!!!!
I miei auguri più...PIU'...a te ed a miciotta......
Spero davvero che presto tu ci dica che il peggio è superato.!!
Con un miciobacione

2007-02-10 02:44:38 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers