Purtroppo avere la pace nel mondo è davvero una cosa impossibile, ovvero una grande utopia.
Infatti secondo me, il concetto di pace non riguarda solo il mondo, ma anche tutte le nostre piccole realtà. Quando penso alle guerre, o comunque ai rapporti tra le Nazioni, da sempre penso anche che gli Stati sono, in grande, come delle persone. Penso, infatti che i rapporti tra i Paesi siano lo specchio dei rapporti tra le persone. Come per noi esseri umani è impossibile andare sempre d'accordo con tutti e non litigare con nessuno, così per le Nazioni è impossibile non scontrarsi con le altre. Bisognerebbe gestire in modo diverso le guerre, evitando gli scontri armati e cercando di gestire i conflitti in modo diplomatico e quindi, metaforicamente per noi uomini, litigando, senza mettersi le mani addosso.
Anche se non ho abbastanza fiducia nella società di oggi, per credere che questo possa avvenire.
PACE è quello che tutti vogliono, ma nessuno riesce a raggiungere.
In pace, infatti staremmo meglio tutti, ma una volta fatta la pace, basterebbe un piccolo uomo ribelle a distruggere l'equilibrio e a innescare quella immensa catena che è la Guerra, quindi, ahimè, ci tocca tenercela.
2007-02-09 23:24:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Se io fossi il presidente della nazione più potente (e non facciamo nomi!) imporrei di darmi mezz'ora di TV in tutta la mia nazione e direi: "Signori e Signore, domani mi dimetto e propongo nuove elezioni. Se mi eleggerete scatenerò un casino che non avete mai nemmeno immaginato. Andrò in giro per il mondo a fare l'ultima cosa fascista che resta da fare: obbligare tutti alla democrazia. Chi non promulga una costituzione in cui si garantiscano uguali diritti per uomini e donne, cristiani e musulmani, bianchi e neri, in cui le parole parlino di esseri umani e non di razze, in cui razza sesso religione etnia nazionalità siano solo elementi per formare il codice fiscale e non per discriminare, allora quelli li bombardo. Quando saranno stanchi di farsi massacrare da me, e accetteranno di essere democratici esattamente come ogni individuo di normale intelligenza ritiene, allora finanzierò la ricostruzione. Questo è il bello della democrazia, io direi, non votatemi se quello che c'è vi piace. E concluderei con il motto che ha accompagnato la mia gioventù: pace e **********.
2007-02-10 10:28:25
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La pace ne? dove? nel mondo? utopia
2007-02-10 06:40:24
·
answer #3
·
answered by blumarina1 4
·
1⤊
1⤋
Userei la mia " forza", non militare, che tradotto vuole: potere di condizionamento attraverso i media, per informare nel modo più ampio e corretto possibile sulla realtà globale e sulle situazioni più conflittuali, sulle ragioni materiali del conflitto per costruire un largo, partecipato e condiviso consenso di una forte maggioranza, interna sull'elettorato del mio Paese ed esterna, verso i miei alleati, su un programma articolato e dettagliato che individui un percorso di passaggi e di proposte volte a incrementare lo sviluppo, il benessere, la cooperazione con le situazioni più conflittuali, per capire bene le loro esigenze e poi intervenire in modo coordinato, partecipato e condiviso per rimuovere gli ostacoli reali e consentire l'evoluzione in positivo di quelle realtà nel rispetto delle loro diversità e dei loro tempi di evoluzione sociale realizzando quanti più contatti e collegamenti e rappoprti economici e culturali possibile.
2007-02-10 07:41:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
pace ,una piccola parola e grande tanto da non riuscire a trovarla..per dare pace prima si deve essere in pace con noi stessi,,mettere d'accordo a tante persone e' un po' difficile,specialmente se si ha diverse forme di pensare,,pero non impossibile.. sinceramente non so che farei pero so che ce la metterei tutta per avere un paese migliore , si vive cosi bene uniti e in liberta'..w la pace in tutto il mondo
2007-02-10 06:59:55
·
answer #5
·
answered by mayrosiris 4
·
0⤊
1⤋
Dichiarerei "Guerra alla guerra"
2007-02-10 06:59:29
·
answer #6
·
answered by O' kammerata 2
·
1⤊
2⤋
Cannabis a tutti!!!!
2007-02-10 06:45:57
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
imporrei a tutti la mia idea così se tutti la pensiamo allo stesso modo non possiamo litigare o discutere..
oppure non saprei...
2007-02-10 15:13:02
·
answer #8
·
answered by Kill Bill 5
·
0⤊
2⤋
fine della violenza in tivù, innalzameto dell'obbligo scolastico sino a 30 anni, umanesimo in tutte le facoltà sia scientifiche che non, ingresso nel mondo del lavoro a 20 anni (part time), meno economia più politica, diffusione della bellezza e dell'arte...ma questa è la ricetta per risolvere i problemi dell'Italia, non del Mondo. Forse basterebbe rafforzare l'Onu e la cooperazione internazionale, cosa che negli ultimi è andata a sfuocarsi, meno politica di potenza quindi...capito U.S.A.!!! Più politica meno economia, ridistribuzione della ricchezza, e sostegno alle popolazioni povere , cancellazione del debito , eliminazione del traffico d'armi ...
2007-02-10 07:23:50
·
answer #9
·
answered by foofighter 4
·
0⤊
2⤋
freedom for every man!
2007-02-10 07:20:45
·
answer #10
·
answered by joint52 3
·
0⤊
2⤋