Il problema della chiesa è che non fa il suo dovere; nel senso che dovrebbe preoccuparsi di aiutare la gente che soffre invece di criticare situazioni che non conoscono perchè parroci. Mio fratello convive con la fidanzata perchè ci vogliono un sacco di soldi per sposarsi e quindi?? E' una persona cattiva? Non merita il rispetto della chiesa? Bene, allora la chiesa non merita il mio. Predicano tanto l'aiutare i più poveri ma chiudono le porte della chiesa a chiave di sera perchè i barboni non entrino... E' questa la pietà tanto predicata?
2007-02-09 19:32:02
·
answer #1
·
answered by louisesole 3
·
8⤊
2⤋
Io proporrei una piccola revisione dei patti lateranensi, con l'introduzione del reato di "indebita ingerenza e attacco alla laicità dello Stato"... d'altra parte però, c'è da dire che solo in Italia le parole dei capi del cattolicesimo hanno una risonanza così forte: se la stampa italiana non sbattesse in prima pagina il papa ogni volta che apre bocca, probabilmente questo problema sarebbe parecchio ridimensionato.
Ma quando un'autorità religiosa utilizza un'arma dottrinale (tipo la scomunica) per ricattare il legislatore e indurlo a eseguire la sua volontà, non importa in nome di quali principi, andrebbe senza dubbio punita.
2007-02-10 04:42:30
·
answer #2
·
answered by Bhikkhu 4
·
5⤊
0⤋
La chiesa ha sempr fatto politica e adesso sta riprendendo il potere, il fatto è ke il Vaticano è in Italia e ci sono molti cattolici e quindi la chiesa cerca di influenzare i voti e i partiti si approfittano di quello ke dice la chiesa x fare votare al popolo le loro idee, l'aveta visto quel politico ke sullo sfondo ha l'immagine del papa? E' una vergogna per uno stato laico
2007-02-10 04:05:59
·
answer #3
·
answered by ^dadE^ 4
·
6⤊
1⤋
Anch'io sono orientato in questo senso, puoi leggere la mia risposta ad una domanda simile. Aggiungerei soltanto che Gesù ha detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra!"
Ai Signori della Chiesa universale và ripetuto che il marcio è più abbondante dove è stato avvolto da un involucro di apparenza e menzogna. Che vadano questi Ministri della Chiesa a vedere le situazioni come sono realmente, soprattutto quelle dei Comunicati, e che smettano di nascondersi dietro un dito.
2007-02-10 03:55:35
·
answer #4
·
answered by vampick 7
·
6⤊
1⤋
Io non capisco dove stia il problema....Se una è cattolico/cristiano si sposerà comunque in chiesa e seguirà la propria fede, se un altro non crede faccia quello che gli pare, ma avendo gli stessi doveri abbia anche gli stessi diritti.....Ma vivi e lascia vivere no???
2007-02-10 08:56:18
·
answer #5
·
answered by ELVIATAR 6
·
2⤊
0⤋
Perché " lui", sui Dico, deve" dire" se non " dice" qualcosa sui Dico e non aspettiamo il suo" detto", sui Dico, non siamo in grado di pensare, di fare e di " dire" le cose giuste.
" Lui " è il diretto rappresentante della volontà di Dio: dice di Pietro, non di Di Pietro che è altra cosa e detiene ben altre chiavi. Io " credo " che lui sia davvero convinto di esprimere la diretta volontà del Padreterno e, addirittura di interpretarla correttamente e, secondo la sua interpretazione, il Padre Celeste non vuole che gli esseri umani si amino liberamente, così come hanno voglia, di farlo in nome dell'amore così come loro hanno voglia di viverlo. No! Perché, sempre secondo quel benedetto uomo, quell'amore offende Dio, lo inorridisce perché, secondo il vi° benedetto, Dio, vuole che ad amarsi, sessualmente, sia l'uomo e la donna, non due uomini, due donne, due donne e un uomo, due uomini e una donna, tre omosessuali, tre lesbiche, oppure due omo e un etero o due trans e un omo più un etero, con orgia o senza orgia, persone libere di amarsi e scambiarsi sessualmente come e quanto pare a individui adulti e consezienti desiderosi di scambiarsi affetto, amore, sesso senza violenza vera. Meglio che si sbudellino in nome del loro reciproco Dio invece di volersi bene come gli pare.
Comunque meglio che dica della possibilità che faccia o possa fare più di quello che sta facendo.
2007-02-10 05:35:48
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Il problema non è il Papa, che ha ogni diritto di parola, anche se la sua carica di Capo di uno Stato Estero dovrebbe indurre lui ed i suoi funzionari ad un miglior rispetto per il nostro Paese.
Il problema vero non è il Papa: sono quei Cittadini Italiani che si lasciano affascinare dalle sue parole e che soggiacciono alle superstizioni irrazionali enunciate da individui che predicano la povertà , la modestia e l’umiltà , e che poi si presentano in pubblico in eccentrici paludamenti rivestiti d’oro e tempestati di pietre preziose.
Fra coloro che subiscono questo diabolico fascino dobbiamo purtroppo annoverare anche parecchi nostri politici, con particolare riferimento a quelli che si dichiarano “laici”.
E, ancora peggio, dobbiamo aggiungere le più alte cariche dello Stato Italiano, per cui laicità essi stessi hanno combattuto, e dai quali, oggi, ci aspetteremmo più decisione e più determinazione nell’arginare le palesi aspirazioni della gerarchia pontificia ad imporre le sue antiquate, rigide norme non solo ai credenti, ma a tutta la comunità civile.
Per quanto è dato sapere in merito ai DI.CO, mi sembra che il DDL non sia proprio l’ideale, ma è meglio che niente, e spero che nel dibattito parlamentare la legge possa assumere contorni maggiormente laici e libertari.
2007-02-10 12:29:51
·
answer #7
·
answered by Robert Saw 4
·
1⤊
0⤋
Per la quinta volta oggi scrivo la stessa frase:
Concordo in pieno con quanto già scritto da Aspettare-di-aver.e con Robert Show
Arrivano prima!!!
2007-02-11 13:04:17
·
answer #8
·
answered by roberto 3
·
0⤊
0⤋
il Papa ha diritto di parola come qualsiasi altro cittadino. anzi visto l'argomento delicato è bene che faccia sentire la sua opinione autorevole di uomo di chiesa, nonchè di capo di stato.
altro discorso è se i politici italiani devono essere influenzati o meno dalle parole del Papa. io sono convinta che i politici debbano seguire la logica del bene comune e prendere le decisioni che più fanno bene alla società italiana, che nel corso degli anni è cambiata e magari ha delle esigenze diverse da quelle che sostiene tradizionalmente la religione cattolica. non mi piace che i politici usino le parole della chiesa per prendere le loro decisioni soprattutto per mantenere il consenso elettorale degli elettori cattolici. questo è sfruttamento della religione a scopi elettorali, atteggiamento veramente di basso profilo.
2007-02-10 03:41:04
·
answer #9
·
answered by george.sands 5
·
3⤊
3⤋
sarebbe anormale se non ne parlasse. Che domanda è??
Buon viaggio se decidi di partire dall'Italia.
2007-02-10 08:27:36
·
answer #10
·
answered by romance 5
·
0⤊
4⤋