Se vale il ragionamento per cui non è l'alcool che fa male, ma l'abuso di alcool, allora è anche vero che neanche un uso moderato di alcune droghe fa male, ma è l'abuso a danneggiarti. Lo stesso vale per le sigarette: allora anche una sigaretta dopo il caffe ed una dopo cena non farebbero male, di per se. Ma il punto non è certo questo. Il fatto è che lo stato ci guadagna una barca di soldi dalla vendita di alcool e sigarette. ecco perchè sono vendute liberamente ovunque. Non solo, l'alcool è anche fortemente pubblicizzato. Se vi ricordate la pubblicta dello Jegermaister, o quella della Ceres, si tratta di pubblicità che invitano al consumo di alcool. Vi sembra giusto? C'è un discorso di morale di base: per cultura ci hanno abituati a considerare l'alcool come normale, e la "droga" come pericolosa. Ma tutti sappiamo che uno spinello fa meno male di un bicchiere di vino.
Se le leggi non seguissero nè l'ipocrita morale bigotta che ci svendono come buona, nè la regola del profitto a tutti i costi, sicuramente avremmo una regolamentazione molto più di buon senso per quanto riguarda alcool, sigarette e droga.
2007-02-09 17:17:14
·
answer #1
·
answered by Federico R 2
·
0⤊
1⤋
Vedo ancora troppa disinformazione e troppi luoghi comuni. Proviamo a levare un pò di nebbia.
<"Ma l'alcool in sè non fa male, fa male l'abuso..."> (per le droghe, sia leggere che pesanti è esattamente la stessa cosa, sapete?)
<"Alcool e sigarette non sono stupefacenti..."> (vero ma a noi non interessano gli effetti, interessano i risultati finali).
E i risultati finali sono questi: 50.000 morti l'anni per abuso di sostanze alcooliche o patologie connesse; qualche centinaio per droghe pesanti (eroina, acidi, crack, extasy); nessuna per droghe leggere (haschish e marijuana): Lasciamo perdere poi le morti per tumore al polmone perchè non ho i dati, ma credo che tutti sappiamo che raggiungono, se non superano quelle dei morti per alcool).
Se a tutto questo aggiungete che vietando la droga si alimenta una malavita violenta che condiziona la vita praticamente in ogni città d'Italia, avrete un quadro abbastanza chiaro della situazione. Liberalizzando tutte le droghe (leggere e pesanti) si avrebbe come primo effetto un crollo verticale di rapine, scippi, morti per inquinamento delle sostanze, ma soprattutto un crollo verticale dei nuovi adepti, perchè cesserebbe di esistere il reclutamento (attraverso lo spaccio, che è necessario per procurarsi la droga) davanti alle scuole.
Questo lo Stato non vuole capirlo, non si capisce se per interesse ( non credo) o per lo stramaledetto bigottismo che permea il nostro paese (più probabile), che ieri non permetteva divorzio e aborto, e oggi non permette leggi di civiltà (pacs), la ricerca scientifica (uso delle cellule staminali) scelte di libertà (eutanasia).
La cosa che vi sembrerà più strana è che io , pur essendo ispirato ad ideali prettamente socialisti, voto centrodestra ormai da anni, perchè avverso l'ideologia comunista con tutto me stesso, ma soprattutto perchè sono certo che la sinistra sia TOTALMENTE incapace di generare sviluppo e progresso economico, e quindi debba essere mantenuta all'opposizione con funzioni appunto di controllo.
Ma il discorso sarebbe lungo, e finirei per andare fuori tema (OT)
Saluti e buon week end
Italy
2007-02-10 01:42:30
·
answer #2
·
answered by italy_49 4
·
2⤊
1⤋
Perche l'alcol e le sigarette sono sotto il monopolio dello stato ,quindi lo stato incassa ,quando lo stato mettera le mani anche sulla droga vedrai che legalizzeranno anche quella,cosi come lo e' stato anche per le scommesse.
2007-02-10 00:35:46
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
VI PREGO NON TOGLIETECI ANCHE QUELLE!!!!!
2007-02-10 05:07:20
·
answer #4
·
answered by mov_ 2
·
0⤊
1⤋
..Vantaggi economici controllati secondo un male di vivere accettato..
2007-02-10 04:36:06
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
per motivi economici.
hai mai sentito parlare di monopoli di stato ? Sono una forma di tributo di entrata sicura, sai quanti soldi perderebbe lo stato a renderli illegali ? ( E quanti ne guadagnerebbe in più la mafia ? )
lo stesso motivo secondo me sta alla base delle richieste di legalizzazione delle droghe leggere e di medicalizzazione delle droghe pesanti.
non sarebbe sbagliato
2007-02-10 02:55:10
·
answer #6
·
answered by StellaBlu 3
·
0⤊
1⤋
dovrebbe essere tutto legale, alcol, sigarette e stupefacenti, e anche il non mettere il casco e la cintura in auto. La gente dovrebbe essere libera di farsi del male. A proprio rischio e a proprie spese, senza assistenza medica.
2007-02-10 02:32:42
·
answer #7
·
answered by ? 2
·
1⤊
2⤋
perche credi ancora che in italia le cose vanno per il senso giusto?
2007-02-10 01:12:06
·
answer #8
·
answered by william171310 5
·
0⤊
1⤋
A parte i discorsi politici che potrebbero partire da questa domanda preferisco tagliar corto e risponderti che semplicemente alcool e sigarette NON sono stupefacenti. Una sigaretta non ti fa "volare" attraverso le "porte della percezione" (Doors) o quant'altro. Un bicchiere (ma anche una bottiglia) di vino a parte stordirti e renderti euforico (in base a quanto puoi reggere) non ti genera allucinazioni.
Inoltre (pur essendo dannose per l'organismo) queste sostanze non sono "tossiche" quanto quelle che comunemente chiamiamo droghe.
2007-02-10 00:54:27
·
answer #9
·
answered by Stendhal 4
·
0⤊
1⤋
perchè non sono sostanze stupefacenti!!!
Per le sigarette, che il governo guadagna, si piò discutere:
Sigaretta
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Una sigarettaLa sigaretta è un oggetto di consumo tra i più diffusi nell'ambito della civiltà occidentale, ed il fumo di sigaretta è il metodo più comune di assunzione della nicotina.
Il fumo di sigaretta è considerato causa di gravi danni alla salute e fattore favorente l'insorgere di patologie a carico del sistema cardio-vascolare e lo sviluppo di malattie di natura tumorale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sigaretta
Ma l'alcol in se non fa male. Fa male l'abuso...
Si definisce bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico (anche detto etanolo).
Una bevanda alcolica si può ottenere mediante:
fermentazione alcolica degli zuccheri contenuti nei frutti o nei cereali (ad esempio il vino dall'uva o la birra dall'orzo)
distillazione di:
bevande fermentate (ad esempio il brandy dal vino)
cereali o altri vegetali ricchi di zucchero o amidi (ad esempio la vodka da grano e patate)
residui della produzione di bevande fermentate (ad esempio la grappa dalle vinacce)
http://it.wikipedia.org/wiki/Bevanda_alcolica
L'abuso appunto è l'alcolismo:
Alcolismo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici - Leggi il disclaimer
L'alcolismo (o etilismo) è una dipendenza compulsiva dall'alcol, caratterizzata da un incontrollabile ed insaziabile desiderio di bere (tale da causare una dipendenza fisica da alcol), da sindrome da astinenza e da innalzamento del livello di tolleranza.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’alcolismo una malattia a tutti gli effetti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Alcolismo
2007-02-10 00:49:29
·
answer #10
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
1⤋