English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la filatura cardata si divide in 3 tipi di carde : carda a rompere, carda a traversa e carda a dividere..che mi preparano il filato per passarlo poi alla filatura.A sua volta le tre carde sono composte da altri elementi ma non sono riuscita a trovare nulla nè informazioni su come sono fatte e come funzionano di preciso ne immagini anche semplici

2007-02-09 09:03:49 · 2 risposte · inviata da ciotto46 1 in Bellezza e stile Moda e accessori

2 risposte

ardatura

La cardatura è un processo che, mediante l’azione di punte metalliche elastiche poste sulla superficie di tre cilindri (gran tamburo, cilindro lavoratore e cilindro spogliatore) parallelizza ed omogenizza le fibre della lana prima della sua filatura.
Viene definito come "assortimento" di carderia un insieme di macchine che lavorano in serie. In genere tre:
- carda a rompere
- carda traversa
- carda a dividere.
Dalla prima le fibre escono sotto forma di "velo" che tramite una serie di nastri trasportatori viene ruotato di 90 gradi prima di essere introdotto nella carda traversa. Tale velo viene ulteriormente affinato nell’ultima carda, all’uscita della quale si trova il
- castello del divisore: qui il velo viene suddiviso in striscie sottili che poi passano fra coppie di "cilindri frottatori" dalla superficie gommata che conferiscono loro una falsa torsione in modo da formare il cosidetto "stoppino": un nastro di fibre ancora privo di consistenza, destinato a diventare filato solo con la successiva operazione di filatura.
L’insieme delle macchine sopra descritto non è affatto standard: la composizione della serie può essere la più varia: può essere presente una "avancarda", come prima macchina che permette un’azione di apertura delle fibre più energica, oppure può mancare la carda traversa, ecc.
Se il divisore lavora di concerto con le macchine che lo precedono (lavorazione in continuo) si parla di assortimento "a treno"; in altri casi invece il divisore può essere alimentato da più assortimenti che lo precedono (lavorazione discontinua). In questi casi il velo in uscita dagli assortimenti viene raccolto su altre macchine costituite essenzialmente da cilindri che fungono da "polmone", di vario tipo ("botte" o "emme").

Nei riferimenti ci sono schemi dei cicli di cardatura e altro; guardali e vedi se possono esserti utili.

2007-02-09 09:20:37 · answer #1 · answered by alice 3 · 1 0

e' il famoso gioco delle tre carde?carda nera vinge e carda rossa perde amigo!

2007-02-09 09:14:37 · answer #2 · answered by giocolatore 4 · 3 0

fedest.com, questions and answers