sono due arti completamente diverse! sia tecnicamente che da un punto di vista degli obbiettivo formali! guarda van dick e confrontalo con raffaello...completamente differenti!
cmq se ti puo interessare visita il sito:
http://open-site.org/International/Italiano/Arte/Arti_Visive/Pittura/Fiamminga/
c'è un capitoletto che risponde esattamente alla tua domanda...
2007-02-09 05:45:11
·
answer #1
·
answered by MARCO 4
·
1⤊
0⤋
Piccola Bounty ti ha risposto bene, parti dai suoi presupposti. Gli altri utenti sembrano un po' confusi..
2007-02-12 10:27:44
·
answer #2
·
answered by Lilit 2
·
1⤊
0⤋
sono due arti affascinanti ed entrambe testimoniano la rinascita dell'arte dopo il periodo Medievale..
Il Rinascimento italiano finirà per prevalere in Europa e sarà copiato in tutte le grandi nazioni del continente...l'arte fiamminga invece resterà più perifericama ma non per questo meno interessante ed innovativa,entrambe le arti infatti assieme daranno vita ad un nuovo modo di rappresentare la figure, proporzionata e sicuramente molto più realistiche di quella gotica o romanica.
-L'arte rinascimentale introduce nella pittura la prospettiva e la riscoperta del classicismo, è una pittura con soggetti perlopiù sacri ed è quasi sempre una pittura da esterni con vedute di resti classici che permentono una maggire resa prospettica.
-l'arte fiamminga invece itroduce la pittura ad olio ed il gusto quasi maniacale per il particolare, è una pittura con soggetti sacri ma anche legati alla borghesia e si ambienta quasi sempre in abitazioni raffinate ricche di mobili e arazzi...
Entrambe le correnti artistiche si influenzarono a vicenda cosicchè nelle fiandre vi fu l'uso della prospettiva, mentre nella pittura italiana cominciò ad essere usata anche la pittura ad olio molto più luminosa e resistente di quella a tempera.
2007-02-10 00:21:26
·
answer #3
·
answered by ValerioCesare 2
·
0⤊
0⤋
guarda gli altri ragazzi ti hanno risposto bene, cmq ricordati che l'arte rinascimentale avvia gli studi più importante per mettere appunto le tecniche, "le basi" vedi la prospettiva.. l'arte fiamminga è basata molto sull'effetto che la luce dà, sul colore ed è molto minuziosa nei dettagli, la stessa arte rinascimentale si sviluppa poi nelle varie regioni e già al nord si avvicina nell'uso del colore molto di più a quella fiamminga, piuttosto di quella rinascimentale (molto sul disegno) etc.. ce ne sarebbe da parlare per ore.....
2007-02-09 21:56:25
·
answer #4
·
answered by piccola bounty 4
·
0⤊
0⤋
Fiammingo e' piu' una categoria geografica, mentre rinascimentale e' una categoria storica.
l'arte fiamminga ha una sua fase rinascimentale.
Alcuni grandi pittori fiamminghi sono tra i principali artisti del rinascimento europeo: Durer, Bruegel, Van Eyck
Molte influenze dell'arte fiaminga si possono riscontrare nella produzione di pittori rinascimentali italiani (per esempio su Antonello da Messina o sui pittori Ferraresi). Ma naturalmente anche l'arte rinascimentale italiana ebbe grande influenza sui pittori fiamminghi, alcuni dei quali vennero in Italia e se ne tornarono in patria con un grande patrimonio di cognizioni (Albrecht Durer, per esempio)
2007-02-09 07:39:11
·
answer #5
·
answered by Pippi 2
·
0⤊
0⤋
io lo so:
allora nell'arte fiamminga i disegni sono dettagliatissimi ( guarda quello di van eyck), c'è un uso minuzioso del colore e delle linee.i ritratti sono fatti a mezzo busto e a 45 gradi per mostrare l'espressività e i sentimenti. i personaggi sono sia laici che cristiani, ma servono per adornare le case dei ricchi...e i fiamminghi scoprono la pittura ad olio.
l'arte rinascimentale è molto colta, i soggetti sono religiosi e hanno simbolismi propri. riprende le caratterisriche dell'arte classica e latina:
proporzione e prospettiva...
spero vada bene..ciaoo..
2007-02-09 05:41:16
·
answer #6
·
answered by zorro 2
·
0⤊
0⤋