English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I giovani stanno diventando sempre più ignoranti ( non interessa a nessuno leggere per acquistare cultura ) e violenti, stanno diventando schiavi di tutto quanto la società moderna offre loro( videogiochi,sport usati come scusa per fare violenza,show televisivi squallidi,telefonini,droghe e bevande,locali dove la musica è solo un violento rumore, motorini etc..etc..) e non si rendono conto di essere usati, non hanno più rispetto di nulla e credono sia tutto a loro dovuto e non si accorgono della trappola nella quale sono caduti!Il risveglio potrebbe essere tristissimo per molti di loro.

2007-02-09 05:00:32 · 10 risposte · inviata da borderit 5 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

10 risposte

Fai bene a sollevare questa questione, perchè è davvero grave ed urgente. D'altra parte fa bene anche l'amica Serenella ad inalberarsi, perchè evidentemente è una ragazza intelligente e si sente di rigettare (dal suo punto di vista) queste accuse. Però forse è intelligente e distratta se non si accorge del vuoto culturale e di valori che si è creato in questa generazione (sempre senza voler fare di tutta l'erba un fascio).
Si tratta sempre e solo di un problema di educazione (o diseducazione, sarebbe meglio) : la prima, principale fonte di educazione oggi è la tv e i media in genere, che hanno spodestato genitori e scuola dal loro naturale compito di educatori. Le schifezze che passano tutti i canali tv credo siano sotto gli occhi di tutti, e se si da uno sguardo alle domande poste in questa comunità se ne ha la piena conferma. Ormai se non si imbastisce una bella rissa, con insulti, offese, minacce e quant'altro, non si riesce ad ottenere l'audience necessaria a mantenere in piedi economicamente il programma, che magari sarebbe anche un discreto programma, se mondato dall'effetto reality-spazzatura (vedi Amici di Maria de Filippi). Ma se l'audience aumenta vuol dire che un numero sempre crescente di persone vuole assistere morbosamente a quelle liti ( palesemente finte, per cui non si capisce come possano affascinare)... così come alle liti fra Pappalardo e nonmiricordoilnome; fra la Mussolini e Sgarbi; lo squallore deprimente del Grande Fratello o dell'isola.... ma come possono crescere persone intelligenti guardando questa roba? Il problema è che la maggior parte degli italiani evidentemente è così, giovani e meno giovani. Basta considerare che i quotidiani più venduti sono quelli sportivi (una volta ho provato a sfogliarne uno e ho avvertito dopo 5 minuti una noia mortale) e il settimanale più venduto TV sorrisi e canzoni, che fra un gossip e l'altro rinvia alla sacra TV spazzatura, così il cerchio si chiude e si ricomincia da capo. Quando si arriva a sintonizzare un canale su un programma intelligente e gradevole, provate a guardare l'orologio e vi renderete conto che quella sera state soffrendo d'insonnia...
Ci sarebbe da scrivere un libro su questi argomenti, ma non desidero tediarvi oltre e lascio che altri esprimano il loro parere
Italy

2007-02-09 05:33:05 · answer #1 · answered by italy_49 4 · 1 0

Il risveglio per loro sarà molto triste quando dovranno confrontarsi per la prima volta con i veri problemi reali, e quando non avranno più nessuno che gli copre le spalle....

2007-02-09 05:07:04 · answer #2 · answered by lastdance666 2 · 2 0

Speriamo di si

2007-02-09 06:42:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

mah, ti diro', anche la veglia non è delle migliori... Purtroppo i messaggi che ci arrivano a mio avviso non sono neanche da considerarsi tali, tra i media da una parte che ci bombardano di futilita', tipo gossip e pseudoscandali di calciatori tristi, veline felici e quant'altro ,e dall altra la chiesa, che piu'che una retorica sconfinata quasi da lugo comune non da, il rispetto e il senso della misura possono darlo solo i genitori, che putroppo vengono ascoltati meno delle due cose messe assieme. baci

2007-02-09 05:44:04 · answer #4 · answered by ? 4 · 1 0

bisogna ritornare ai vecchi tempi,quando a scuola i maestri ci davano le rigate nella mano,e ai nostri genitori lo dovevi nascondere seno' ci davano il resto.neanche ai nostri figli secondo la legge possiamo farci valere,la colpa la do' anche ai genitori,pensano solo alla carriera e mettersi le corna scartando la pace di qualcuno.

2007-02-09 05:14:49 · answer #5 · answered by scannagatti 4 · 1 0

hai terribilmente ragione!

2007-02-09 05:03:41 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Perché advert ogni progresso corrisponde un regresso. E' più comodo, certo, avere un telefono cellulare consistent with comunicare, ma il suo uso ormai non è ristretto alla comunicazione, ma si è allargato a tutto [esempio TVfonini]; ogni cosa che possa alzare il proprio prestige image, in questo caso tra i giovani, viene vista come un acquisto del potere. Molto dipende anche dal carattere, ma ciò non giustifica l'assenza dei giovani dalla cultura, dall'informazione, dall'attualità. Vi sono giovani che non sanno nemmeno fare una distinzione tra Berlusconi e Prodi. Questo perché non vengono educati a informarsi e sapere cosa hanno intorno, ma sono viziati perché è molto più comodo consistent with i genitori farlosenza lottare. Cosa causata, questa, dal lavoro che spopola anche tra le donne e gli anziani [cosa non sbagliata, naturalmente] e che causa rigidity, stanchezza, e altri fattori che ormai permettono di combattere coi figli solo a quelle persone davero forti, forti consistent with combattere e combattersi. Ormai si è passato all'eccesso opposto di prima: se una volta bisognava essere schiavi degli altri, ora si è schiavi delle tecnologie. Una volta bisognava lavorare duro consistent with acquistare una posizione [parlo della maggioranza], mentre oggi basta avere un cellulare da 500 euro. E questi sono solo esempi. consistent with quanto riguarda l. a. cultura, è vero che ci si sputa ormai sui libri, perché sono da "secchioni", insomma fai schifo se li leggi. consistent with andare bene oggi bisogna sapere a memoria le formazioni delle nazionali, sapere qual'è l'ultimo vestito che ha indossato Kate Moss. L'interesse consistent with l. a. cultura è smorzato dal %. incoraggiamento dei genitori, da quello sbagliato della scuola, e dai mass-media. Pochisono in grado di ragionare con l. a. propria testa.

2016-12-17 13:01:21 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

quello ke è certo è ke è meglio vivere sbandati ke attakkarsi ai valori del santo padre.....

2007-02-09 05:13:45 · answer #8 · answered by ? 4 · 0 0

condivido in pieno..e da giovane (20anni) sono sempre + sconvolta da quelli ancor + giovani di me..

2007-02-09 05:09:53 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

basta con questi discorsi, noi giovani siamo schiavi di questa società come lo eravate voi della vostra. Odio frasi come "ai miei tempi non era così". Ascolta, o all'inizio dei tempi c'era il paradiso ed ora è l'inferno o questo famigerato climax discendente dei valori e del rispetto non esiste. noi siamo dei grandi, perchè siamo costretti a crescere più velocemente, a giostrarci con lavoro e studio fino ai 30 anni, a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato anche in mezzo a questo casino. Siamo dei GRANDI e faremo grandi cose.
Scusa lo sfogo, non ce l'ho con te, ma tutto questo mi ha sinceramente stancata.beso

Cmq io amo leggere, amo farmi una cultura, cerco di rspettare sempre il mio prossimo, non mi drogo, non mi ubriaco, sto con un ragazzo che amo molto e con il quale sto crescendo giorno per giorno, imparando cosa significa convivere e rinunciare a qualcosa di piccolo per creare qualcosa di bellissimo, se mi capita di guardare show squallidi è per farmi 2 risate, uso il telefonino nella sua funzione primaria (per chiamare). Perchè devi fare di tutta l'erba un fascio? Capisco che al telegiornale si sentano solo le cattive notizie, ma davvero non hai un briciolo di speranza per il futuro?E se riuscissimo a migliorare una parte di questo "mondo marcio"? rifletti su tutto questo.

2007-02-09 05:07:25 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers