English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Ciao,
Prima di tutto bisogna precisare che sotto la parola 'Protestanti' vi sono tutte quelle confessioni (che seguono sempre Cristo', ma che non seguono La Chiesa Romana Cattolica, o, Ortodossa.
Ci sono i Luterani (origine in Germania nel XVI sec), I Valdesi (che sono sorti prima di Lutero (1170-80d.c.), gli evangelici, e qualche centinaio di Istituzioni che piu' o meno si rifanno a Cristo.

Sostanzialmente:
La cosiddetta "Riforma Protestante" ha dato origine a una molteplicità di chiese unite nella concezione non gerarchica della chiesa, nella centralità della Bibbia, nella responsabilità individuale nel campo etico-morale, nel rapporto diretto e personale con Dio.
Il fondatore del movimento protestante, Martin Lutero, teorizzò una nuova forma di intendere la religione che si riassume nei tre principi di "sola Fede", "sola Grazia", "sola Scrittura".
I Protestanti usano in genere il 'crocifisso senza il corpo di Cristo', per privilegiare il messaggio della Risurrezione invece di quello del sacrificio sulla croce.
La simbologia protestante è particolarmente essenziale e scarna:
Libro della Bibbia aperto, Immagini di Lutero e dei principali riformatori che però non costituiscono oggetto di culto.

Questi punti si concretizzano nei seguenti aspetti pratici della dottrina:
·il punto di riferimento del protestantesimo è la parola di Dio, che si trova nella Bibbia; tutti gli aspetti della dottrina, del culto e dell'etica protestante hanno un fondamento nella Scrittura. I Riformati rifiutano tutti quegli aspetti che non hanno riferimento esplicito nella Parola di Dio (es. l'esistenza del Purgatorio, il Primato di Pietro e i sacramenti, fatta eccezione per il Battesimo e l'Eucarestia);
·libera interpretazione di sé, sulla base delle Sacre Scritture;
·il rapporto con Dio è diretto, senza bisogno di mediazioni;
·tutte le confessioni riformate pongono l’accento sul sacerdozio universale dei fedeli, che si esprime mediante carismi o ministeri (come il diaconato, il pastorato e l'insegnamento);
·la salvezza è ottenuta per Grazia di Dio, mediante la dottrina della giustificazione per sola fede: l'uomo è salvato dalla Grazia di Dio e dalla sua fede nella misericordia del Signore, e non dalle sue opere. Per secoli, infatti cattolici e protestanti si divisero polemicamente sul valore della fede e delle opere nella salvezza dell'uomo, ma il 31 ottobre 1999, le due Chiese hanno finalmente firmato un accordo ad Augusta che risolve questo secolare dissidio.
·Sono riconosciuti solo i sacramenti del Battesimo e dell' Eucarestia perché sono gli unici che hanno un fondamento nella Scrittura (in particolare nell'eucarestia le posizioni sono differenti secondo le chiese: per i luterani, solo nel momento della celebrazione vi è consustanziazione e presenza reale, mentre per le altre chiese della Riforma, la presenza di Cristo è puramente simbolica);
·pur riconoscendo a Maria un ruolo significativo nella storia della salvezza, non manifestano nei suoi confronti alcun tipo di culto;
·rifiutano l'ordinamento gerarchico, considerato in modo diverso a seconda delle Chiese.

Pur riconoscendo il sacrifio della Croce, mettono l'accento sulla resurrezione, e non e' del tutto sbagliato' (Il Cristianesimo TUTTO si fonda sulla Resurrezione non sulla croce!).

Per questo motivo i Protestanti (in genere) non usano il gesto del segno della Croce.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Fra

2007-02-09 08:49:52 · answer #1 · answered by FraS 4 · 3 1

Con sei parole hai chiesto un sacco di cose.
Sul protestantesimo in sè non so, ma ti posso parlare del cristianesimo.
Le differenze principali sono che mentre il cattolicesimo insegna la salvezza guadagnata con le opere, il cristianesimo crede alla salvezza per fede, gratuita in quanto dono di Dio (efesini 2:8-9).
Secondo il cattolicesimo se uno muore con dei peccati da scontare va in purgatorio e soffre per esparli. Secondo il cristianesimo Gesù ha già pagato ogni peccato e chi accetta il Suo sacrificio viene già salvato: il purgatorio (come il limbo) non esiste. (vedi: ladrone crocefisso di fianco a Gesù).
Il cattolicesimo insegna a offrire culti ad altri che non sono Dio, come i santi (dulia) o la madonna (iperdulia). Il cristianesimo invece dice di offrire il culto a Dio solamente.
Il cattolicesimo si basa sulla propria tradizione, sviluppata nel corso di 1600 anni. Il cristianesimo si fonda solo sulla Bibbia, che è la Parola di Dio.
Il cattolicesimo ha come rappresentante in terra il papa e tutta la curia; il cristianesimo non ne ha bisogno perchè Gesù è vivo e intercede per noi.
Secondo il cattolicesimo ci sono preghiere già belle e scritte da recitare per poter ottenere qualcosa da Dio. Secondo il cristianesimo si parla con parole proprie, a tu per tu col Signore e non solo per presentargli la lista della spesa.
Comunque c'è ancora troppo da dire: se vuoi saperne di più contattami pure dal mio profilo.
Anche ciccio c e redbrigida l'hanno detta bene.

***per alienor: e chi ti ha detto che il cristiano crede nella predestinazione? fino a prova contraria Dio ci ha creati tutti liberi di scegliere da soli dove andare.***

2007-02-09 05:09:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 2

Basta studiare la Storia...
Aggiungo per sonny : mi fai pena.

2007-02-12 01:13:51 · answer #3 · answered by Nahla 7 · 0 0

Il protestante non crede nella chiesa, che è un intermediario inutile tra Dio e l'uomo (l'unico mediatore è Cristo).
La chiesa per i protestanti è la comunità, la chiesa è presente dove vi sono delle persone che invocano il nome di Dio in Gesù Cristo.
Il protestante crede che l'uomo sia comunque salvato per grazia e per fede da Dio, che ha mandato suo figlio apposta per prendere su di sé il peccato, inevitabile all'uomo.
Ti consiglio di visitare:
http://www.appuntievangelici.it/protestantesimo.htm
Non servono le regolette, la confessione, le penitenze.
Per essere salvati da Dio "basta credere che egli è".. ed accettarlo come padrone unico della propria vita.
Riconosce solo due sacramenti che si rifanno direttamente a Gesù, il Battesimo e la Santa Cena.

2007-02-09 05:13:36 · answer #4 · answered by redbrigida 2 · 2 2

Cristiano cattolico è cristiano per "tradizione".
Cristiano protestante è cristiano per "esperienza"

2007-02-09 05:09:36 · answer #5 · answered by ? 7 · 4 4

oltre alle differenze che sono già state dette e ad altro, i protestanti accettano solo il battesimo tra tutti i sacramenti dei cattolici. inoltre, i protestanti si suddividono in varie confessioni: anglicani, metodisti, battisti, ecc.

2007-02-09 05:23:26 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 2

c'è ne una che io ho provato in prima persona
una differenza tra donne cattoliche e protestanti

sono stato con donne di entrambe le religioni

ebbene le donne di religione protestante piace prenderlo dietro e lo ritengono naturale
quelle di religione cattolica piace lo stesso ma lo ritengono immorale e contro natura

2007-02-09 05:05:02 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 15

fedest.com, questions and answers