La risposta è estremamente complessa, ma ti consiglio di partire da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Internet
Ti elenco poi una veloce rassegna dei principali protocolli della rete, presa da una mia presentazione di tempo fa:
Ogni giorno milioni e milioni di persone utilizzano la rete, navigano e scaricano posta elettronica, partecipano a discussioni (chat) ed effettuano altre decine di operazioni. Diamo una breve occhiata ai protocolli (quindi “insieme di regole”) che ne permettono il funzionamento.
I cinque protocolli più comuni, che consapevolmente o meno utilizziamo ogni giorno, possono essere racchiusi in 5 sezioni fondamentali:
HTTP: (acronimo di Hyper Text Transfer Protocol). Tale protocollo (cosidetto per “ipertesti”) è il sistema attraverso il quale ci viene presentata una pagina web. Tale procotollo, si occupa di leggere e interpretare i linguaggi di programmazioni utilizzati solitamente per realizzare le pagine web, come ad esempio, l'html (Hyper Test Make Language), l'asp (Active Server Page), il php (Hypertext PreProcessor), e altre decine di linguaggi di programmazione.
FTP: (acronimo di File Transfer Protocol). L'ftp funziona come un normale sito, ma con alcune differenze sostanziali. Viene normalmente utilizzato per scaricare i file, specie quelli di grosso dimensioni, in quanto risulta essere molto più veloce del predetto protocollo HTTP. Naturalmente, la questione “velocità” diventa ogni giorno meno importante, data la continua evoluzione delle linee veloci di collegamento. La sua interfaccia e molto più semplice delle comuni pagine web, in quanto il contenuto di una cartella FTP viene presentata come un semplice elenco di file, in pratica, come se fosse il contenuto di un disco del nostro computer.
SMTP: (acronimo di Simple Mail Transfer Protocol). Viene utilizzato per trasmettere la posta elettronica; quando componete un messaggio e cliccare su “invia”, il protocollo SMTP “prende” il vostro messaggio e si occupa di trasmetterlo al server di destinazione.
POP3: (acronimo di Post Office Protocol ver.3). Questo protocollo POP3, si occupa di scaricare il messaggio dal server di posta, dove è stato precedentemente depositato dal sopraccitato SMTP.
Possiamo racchiudere il funzionamento dei protocolli SMTP e POP3 in questo schema di esempio:
1)L'utente A scrive un messaggio all'utente B.
2)L'utente A invia il messaggio.
3)Il procotollo SMTP prende il messaggio e attraverso internet lo deposita sul server di destinazione (ad esempio, se l'e-mail del destinatario è ciao@hotmail.com, il server che riceverà il messaggio è ovviamente quello di Hotmail.
4)L'utente B avvia il programma di posta e scarica il messaggio dal server, attraverso il protocollo POP3.
DNS: (acronimo di Domain Name System). Premessa: internet così come la conosciamo è strutturata da numeri, più precisamente detti indirizzi IP. Un sito internet è normalmente associato ad uno di questi indirizzi, ad esempio il sito internet www.google.it è associato all'indirizzo 66.102.11.99. Se provate ad inserire questo ip nel vostro browser di navigazione, vedrete che vi si aprirà la pagine di google. Ma come possiamo ben capire, un sistema del genere sarebbe decisamente poco pratico, immaginate di dover ricordare l'indirizzo IP invece del più semplice google.it. Ad aiutarci in questa situazione interviene il protocollo DNS, che altro non è che una sorta di “traduttore” che si occupa di tradurre il nostro www.google.it in 66.102.11.99.
Facciamo un esempio:
Utente “MARIO” : voglio visualizzare il sito “www.google.it”
DNS: Ricerco il sito “www.google.it”
DNS: Trovato! Il sito “www.google.it” corrisponde all’indirizzo IP 66.102.11.99
A questo punto, il computer dell’utente viene indirizzato all’indirizzo IP 66.102.11.99, che infine visualizza le pagine del sito richiesto.
2007-02-09 04:21:37
·
answer #1
·
answered by Ender 4
·
0⤊
0⤋
è un grande contenitore di informazioni che vengono veicolate attraverso una rete mondiale
2007-02-09 04:06:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Aggiungo http://www.html.it per imparare un pò di html, questo nel caso fossi curiosa di capire come funziona a livello tecnico...
Altrimenti prova a specificare cosa ti interessa sapere del funzionamento di internet.....
2007-02-09 04:03:53
·
answer #3
·
answered by ~✚~☠_vє₫о ℓα gєитє моятα_☠~✚~ 3
·
0⤊
0⤋
tecnicamente, la connessione internet è un sistema derivato dalla telefonata + fax . Per quanto riguarda le persone, c'è di tutto un po'
2007-02-09 04:03:41
·
answer #4
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
é una domanda un pò troppo generale.... ci sono miliardi di dopcumenti che potresti guardare per rispondere a questa domanad...
Ma guarda qui...
http://www.liberliber.it/biblioteca/c/calvo/internet_97/html/testo/04funzio.htm
o qui...
http://www.gandalf.it/net/internet.htm
2007-02-09 04:01:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
internet serve per spiare, rubare, minacciare e via dicendo..
2007-02-09 04:00:13
·
answer #6
·
answered by Deeplife 5
·
0⤊
5⤋