English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è un osso dello sterno (torace) rientrato verso l'interno che crea una fossa nel torace e spesso disallinea il regolare sviluppo dei due pettorali..ed è assolutamente antiestetico da vedere.. a me crea tantissimo disagio nella relazioni interpersonali, non vado al mare o in piscina, mi vergogno nel trovarmi una ragazza.. voi ke fareste?
evitate per favore risposte superficiali tipo "mi dispiace, vedrai andrà meglio" e provate davvero a mettermi nei miei panni immaginandovi al mio posto nella vita di tutti i giorni. grazie.

2007-02-09 03:31:06 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

ho sbagliato a scrivere..si dice pectus exavatum..

2007-02-09 03:32:16 · update #1

Già fatto.. ma l'intervento è rischioso e mi hanno detto che non c'è nessuna garanzia che risolva il problema.. quindi rischio di ritrovarmi con il buco al torace ed in più con una vistosa cicatrice!! grazie cmq x il consiglio.. :-)

2007-02-09 03:43:48 · update #2

X maryjsoul: Si, sò come si scrive..ho sbaglaito a scrivere con la fretta..cmq sò bene cos'è..no? cmq ti rignrazio così almeno altri sapranno cos'è e non mi guardano (forse) più al mare in modo di pietoso compatimento come se fossi un UFO!!

2007-02-10 03:09:48 · update #3

X LELLA: ti rngrazio x le info ma ho già fatto queste visite e le tecniche di cui parli offrono un minimo di garanzie ai ragazzini e non a chi ha già 30 anni...

2007-02-10 03:11:19 · update #4

X maryjsoul: mi sono informato anche x la ginnastica e mi hanno detto ke certi molti esercizi invece di aiutare rischiano di aumentare e rendere ancor più evidente la depressione del buco ed in più cmq non c'è speranza di riequilibrare il differente sviluppo dei due pettorali..! che fare quindi?

2007-02-10 03:14:39 · update #5

5 risposte

se ci stai cosi male parla ad un chirurgo plastico magari operando riesci a risolvere il problema

2007-02-09 03:35:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

In verita si dice PECTUS EXCAVATUM che sta x petto escavato,ovvero,invece di avere una "normale" forma convessa della gabbia toracica,questa forma una rientranza concava all'altezza dello sterno.
Non ci sono scappatoie x qst,devi ringraziare che non ti dia problemi patologici e che sia solamente un problema estetico.
Esiste una tecnica di chirurgia plastico-ricostrittiva che potrebbe migliorare la tua situazione,ma ricorda sempre che ti dovresti sottoporre ad un intervento chirurgico imponente e con postumi piu o meno dolorosi x risolvere la situazione...
L'unica cosa che relmente potresti fare è praticare sport in modo tale da aumentare la massa muscolare e coprire il difetto.
Intendo dire sport quali il nuoto ad esempio,o l'atletica leggera...anche la semplice ma noiosa palestra.
Sara un lavoro lungo,e ci vorranno minimo sei mesi per notare una graduale differenza,ma è l'unica strada percorribile.
Ti dara piu fiducia in te stesso,e forse penserai anche meno a quel che gli altri possono pensare del tuo petto.
NON E' DETTO CHE GLI ALTRI LO NOTINO TANTO QUANTO LO NOTI TU. Se piaci ad una ragazza non sara di certo quello a farle cambiare idea!
In ogni caso,allenati e vedrai i cambiamenti.

2007-02-09 03:49:48 · answer #2 · answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7 · 3 0

Io ho mio figlio in lista x l intervento ! Anche perché il fatto di avere il pectus excavatum gli sta schiacciando il cuore e x quello che ci hanno detto i chirurghi l intervento in sé non è pericoloso il peggio sarà il dopo

2015-05-09 04:27:52 · answer #3 · answered by tiziana 1 · 0 0

Io ricorrerei ad un intervento chirurgico, perchè l'aspetto psicologico è importantissimo. Oggi c'è una tecnica mini-invasiva, che prevede, attraverso due incisioni laterali estetiche di 2 cm , l'inserimento di una barra particolare, modellata per ciascun paziente, sotto visione toracoscopica. La barra viene ruotata e in questo modo si ottiene la correzione della malformazione . Tale tecnica, è diffusa dal 1997. In precedenza l'intervento chirurgico era realizzato mediante incisione toracica presternale e resezione di alcune cartilagini costali.
la differenza con l'intervento tradizionale è quello di evitare la cicatrice sternale anteriore e di essere meno invasivo in quanto non vengono asportate cartilagini costali. Il risultato della correzione chirurgica è gia evidente al termine dell'intervento. La barra che viene posta dietro lo sterno viene lasciata circa tre anni, dopodichè tramite un semplice intervento viene rimossa e il petto, ormai cresciuto secondo la nuova conformazione corretta, non rischia di ritornare escavato come in precedenza.
E vedrai importanti cambiamenti in positivo nella tua personalità, perchè la qualità della vita non va sottovalutata.Parlane con un medico e fatti indirizzare presso qualche struttura. Bacioni.

2007-02-09 03:53:42 · answer #4 · answered by lella 6 · 0 0

Operati...
guarda questo sito
http://www.pectus.it/pectus%20excavatum.htm
sembra che l'operazione sia abbastanza facile...

In bocca al lupo!

2007-02-09 03:40:15 · answer #5 · answered by bioluigi 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers