La religione sta prendendo una brutta piega come tutto il resto.......anche tra i peti incominciano ad esserci pareri contrastanti
2007-02-09 03:19:14
·
answer #1
·
answered by raska_84 4
·
1⤊
1⤋
In tutte le epoche gli uomini si sono chiesti a che cosa servisse la religione, che e' un po' come chiedersi a cosa serve Dio.
Effettivamente l' epoca moderna anzi post-moderna pare non sapere che farsene del legame con il divino, che per inteso e' la definizione di religione, eppure io credo che ancora il rapporto con Dio sia cio' che fonda una persona, un famoso pensatore diceva che "Il mondo e' un pensiero che non si pensa appeso ad un pensiero che si pensa" ( cioe' Dio).
Per entrare nel merito dell' utilita' della religione credo che tu debba personalmente farne esperienza, provarla, sperimentarla come in qualsiasi altra "materia" di vita per poi poter valuterne l' utilita' o meno!
2007-02-09 03:28:09
·
answer #2
·
answered by Fabio Grosso II 3
·
2⤊
0⤋
Serve a creare una grande confusione!
2007-02-09 05:05:04
·
answer #3
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
La filosofia indaga le cause, la scienza le modalità, la religione le finalità dell'essere
2007-02-09 12:50:35
·
answer #4
·
answered by antoniomaraspin 4
·
0⤊
0⤋
La religione e' una forma primitiva di filosofia che contiene una buona dose di misticismo e superstizione come lo era per gli uomini primitivi. Piu' la ragione logica e la scienza vengono insegnate piu' le religioni perdono valore nella vita ordinaria delle persone.
Siccome la moralita' non viene dalla fede ma dalla logica, tutto quello che rimane delle religioni sono attivita' socio-culturali, con riti, feste, celebrazioni che fanno sentire chi li segue parte di un gruppo culturalmente omogeneo. In questo senso, le religioni offrono un servizio sociale in cui le persone trovano conforto e piacere e per questo, non per le idee che insegnano, le religioni si perpetuano facilmente.
2007-02-09 09:12:44
·
answer #5
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
Nella società moderna si tenta d'annulare il concetto del bene il del male, di creare delle persone individualiste (un esempio può essere la unità familiare che attualmente non è per miente garantita). La religione serve a mettere assieme le persone, a dare delle speranze, dare risposte (non sempre logiche), a dare una via per il raggiungimento della vita eterna.
La Religione deriva Dal lat. religio¯ne(m), deriv. di relegere 'raccogliere'.
Per quello che so, ci sono tante tipi di religioni, e ci sono alcune che evoluzionano constatemente (per esempio Scientology).
In questa società moderna niente può perdurare o esistere senza il soldi, cosi per poter mantenere, promuovere (con lo scopo di "salvarti il cvlo") o semplicemente "mangiare", servono dei soldi che sono raccolti tramite donazioni, offerte o servizi che i fedeli donano cosi da poter sostenre i suoi ideali.
Per quello che ho visto personalmente, non esiste persona più triste e solitaria che quelli che non hanno nessuna religione o qualcosa a che credere.
2007-02-09 08:19:38
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
dipende da ciò che tu intendi come religione,se un business oppure un punto fermo;per me è un punto fermo,il business lo lascio ai managers
2007-02-09 04:27:42
·
answer #7
·
answered by aliénor 6
·
0⤊
0⤋
La religione non deve essere un fatto di costume, che si giudica secondo la sua utilità. La religione è una cosa individuale che ci aiuta a vivere in questo mondo in maniera costruttiva , dando tutto quello che possiamo. E ognuno di noi può fare molto.
2007-02-09 04:14:13
·
answer #8
·
answered by Anna P 3
·
0⤊
0⤋
La religione è, ed è sempre stata, un mezzo per permettere a pochi potenti di controllare il popolo, oltre ad aver permesso di generare ingenti entrate papali.
Come non molti sanno, però, Dio non ha niente a che fare con la religione, perchè Dio è Dio e non lo si può limitare in uno schema mistico-cerimoniale.
2007-02-09 04:13:45
·
answer #9
·
answered by HK 6
·
0⤊
0⤋
Non c'e' piu' religione!
Ma Dio c'e'!
2007-02-09 04:12:33
·
answer #10
·
answered by Ferrari f 3
·
1⤊
1⤋
moderna società???!! Forse sarà più moderna di qualche anno fa ma è sempre primitiva....Molto probabilmente un popolo con un alto livello di coscienza non ha bisogno di una religione e neanche di un Dio...ma una società come la nostra ancora troppo legata alla sopravvivenza ed al materialismo e di conseguenza aggressiva non può fare a meno della religione..
Ci sono ancora tante cose di cui dobbiamo prendere coscienza, cose che dobbiamo sapere e anche dimostrare attraverso la scienza per riuscire a diventare grandi..
Alla religione dovremmo sostituire la spiritualità, la comprensione del tutto, la consapevolezza di essere parte del tutto ed essere soggetti alle stesse regole della natura..
Siamo ancora come bambini che hanno bisogno dei genitori..la religione ci da regole, conforto e ci da spiegazioni, seppur discutibili, di cose che facciamo fatica a comprendere..come la fine dell'esistenza fisica o la malattia ecc...
Dobbiamo aprire i nostri orizzonti e le nostre menti per andare oltre la religione..Dobbiamo avere il coraggio di sondare il dubbio e dobbiamo ipotizzare l'esistenza di altre dimensioni oltre a quella della materia..Per esempio i fenomeni paranormali che noi cataloghiamo come dimostrazione dell'esistenza di Dio o del demonio in verità sono fenomeni che esistono ma che la scienza non può spiegare con i limiti attuali, si tratta sicuramente di una vastita di eventi naturali inspiegabili, di energie sottili che influenzano anche la dimensione materiale e che se spiegati potrebbero far cambiare idea sulla religione..
Per molti la religione è un punto fermo e credo che tutto sommato è giusto ed è meglio che lo sia, siamo ancora troppi piccoli e inesperti ed aggressivi per camminare da soli..Se facessimo il salto di coscienza probabilmente ci potremmo liberare della religione, però non credo che ci siano le possibilità a breve di farlo..
2007-02-09 04:05:01
·
answer #11
·
answered by Pier Piero 4
·
0⤊
0⤋