English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premesse:
1)ognuno può fare quel cavolo che gli pare
2)non c'entra coi pacs (o dico)

Non sarebbe meglio che ogni coppia che pensa al matrimonio provasse prima a convivere per un anno?
talvolta ci si sposa un po' alla leggera...

2007-02-09 02:54:48 · 22 risposte · inviata da laurent 4 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

dueunomille...non hai un'idea molto rosea del rapporto di coppia, mi pare

2007-02-09 03:12:58 · update #1

22 risposte

Sono d'accordo..perchè i problemi non si vedono quando ognuno vive a casa propria e si fanno i fidanzatini...i problemi veri si notano quando vivi a stretto contatto con una persona giorno e notte...mia aorella infati è stat 11 anni con un ragazzo poi hanno deciso di convivere...hanno vissuto assieme per qualche anno e lei ha capito che proprio non andava e l'ha lasciato!!!pensa se si sposavano come voleva lui!!!!

2007-02-09 07:02:50 · answer #1 · answered by ღ mony83 ღ 4 · 1 0

..io lo consiglio un pò a tutti..

..quando ti vedi tutti i santi giorni..
..nei momenti più sbagliati..
..(perchè sei stanco morto ed hai voglia di farti i caspita tuoi)..
..e la tua intimità è seriamente minata..
..la mattina sei più sfatto della sera..
..e dormi accanto ad uno zombi..

..è lì..
..che capisci se lo ami così tanto..
..da passare sopra alle debolezze umane..
..(ovviamente reciproco)..

2007-02-09 03:16:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 7 0

La convivenza serve, sono d'accordo.
Però non ti risolve tutto, e soprattutto la persona non la impari conoscere profondamente in un anno. Ti puoi fare giusto un'idea ...
Per non parlare che spesso all'inizio del rapporto uno inconsciamente si presenta all'altro mostrando soltanto i propri pregi.
Ho un'idea! Sostituiamo un anno di convivenza obbligatoria proposto da te con un viaggio (basterebbe penso una sola settimana) in una meta con le condizioni al limite di sopravvivenza, che ne so ... isola disabitata, polo nord... lì sì che uno tira fuori il suo vero "io" e tu ti schiarisci le idee se è questo la persona con quale vuoi condividere "il bene e il male... finché la morte non ci separa..." ;-)).
Ma scherzi a parte. Hai ragione quando dici che talvolta ci si sposa un po' alla leggera. Il problema sta però da un'altra parte, non nella convivenza prematrimoniale ma nella (sembrerebbe) incapacità di fare degli sacrifici, compromessi, di non arrendersi alle prime difficoltà che prima o poi vengono.
Certamente ci sono dei motivi per i quali il matrimonio non può continuare ed è meglio dividersi, ma francamente mi sembra che motivi di separazioni giorno d'oggi sono veramente banali e spesso prevale l'egoismo sull'amore.
E questo purtroppo non lo risolvi con la convivenza prematrimoniale.

2007-02-10 03:16:34 · answer #3 · answered by ? 3 · 2 0

Mah guarda , è un pò un arma a doppio taglio , credo che cmq alcune persone vedano la convivenza come una situazione dove c'è una "via di fuga" nel caso le cose non vadano bene ...ma è proprio perchè non c'è l'obbligo e la responsabilità dell'impegno del matrimonio che molti poi alla prima difficoltà se ne vanno. Ovviamente non penso che tutti i casi siano uguali , io ad esempio convivo da 11 anni e sia io che il mio compagno manteniamo gli impegni reciproci l'uno verso l'altro , non considero la convivenza un impegno meno serio del matrimonio ...
In alcuni casi forse è meglio che alcune persone si sposino subito quindi. In altri casi invece può accadere che le persone che convivono si abituino alla situazione non trovino più necessario sposarsi...insomma è una situazione nella quale non si può generalizzare , ogni coppia ha il suo percorso , non esiste una situazione che possa salvare dall'errore o dal fallimento di coppia , in una coppia bisogna "lavorare" seriamente e in DUE (lavorare per costruire il rapporto intendo), perchè se "lavora" uno solo e l'altro fa i suoi comodi è chiaro che convivenza o matrimonio che sia il rapporto non durerà .

2007-02-09 03:09:30 · answer #4 · answered by Mujer_de_Rojo 5 · 2 0

Si ci vuole un pochino penso che sia terapeutica ed eviterebbe tanti casini successivamente!


Bacio Marianna Cork ;-))))

2007-02-09 03:07:17 · answer #5 · answered by Marianna 6 · 2 0

Di obbligatorio, soprattutto per questi argomenti, non c'è nulla ma di molto consigliabile certo sì.
In questo caso non mi trovo daccordo con Shin perché se forse è vero che alcuni recederebbero dai propositi iniziali, è pur vero che si eviterebbero un pò di matrimoni arronzati......

2007-02-11 23:45:09 · answer #6 · answered by aratork 5 · 1 0

Ai miei figli consiglio almeno 2 anni di convivenza prima di pensare al matrimonio ...perchè? perchè in una convivenza nulla è scontato ....non sei lì in quanto ormai il tuo dovere è esserci.... se qualcosa non va bene si cerca in tutti i modi di risolverla perchè nessuno è obbligato a subire e a restare.

2007-02-10 23:32:15 · answer #7 · answered by lella testona 6 · 1 0

Anch'io penso sia meglio prima di sposarsi convivere. Questo non toglie pero' che si hanno le stesse responsabilità l' unica cosa a vantaggio quando il rapporto finisce e la "facilita'" nel chiudere la porta di casa e cercare un' altro posto.
La convivenza serve a far conoscere meglio le 2 persone prima del grande passo che e' il matrimonio e che oggi in tanti lo prendono alla leggera.
Ciao

2007-02-09 04:46:02 · answer #8 · answered by ? 7 · 1 0

è la cosa che sta facendo mia sorella... è da quattro mese che convive con il proprio ragazzo e se tutto andrà bene un'altro anno si sposeranno... :D

2007-02-09 03:16:15 · answer #9 · answered by tenerona86 5 · 1 0

assolutamente d'accordo con te!!!
il matrimonio è troppo importante, una sana convivenza fa capire cosa vuol dire veramente vivere insieme.
auguro a tutti di poterlo fare
ciao

2007-02-09 03:04:32 · answer #10 · answered by deborina_72 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers