English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi direste i pro e i contro???

2007-02-09 02:15:48 · 16 risposte · inviata da epika 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

16 risposte

contro:
1. uccidi una persona.
2. fai la stessa cosa per cui hai condannato quella persona.
non risolvi niente dato che ormai il danno è fatto (non significa che lo giustifico... per me: leggi più severe per far arrivare l'ergastolo veramente alla fine e lavori forzati).
3. la vendetta non è una bella cosa

per me i pro non ci sono

2007-02-09 02:20:56 · answer #1 · answered by melli 3 · 3 1

Statisticamente: laddove esiste i crimini continuano e c'è un aumento fisiologico in rapporto all'aumento della popolazione; dove non esiste idem. Non sarebbe meglio rivisitare le leggi e soprattutto applicarle e farle applicare?

2007-02-09 10:36:09 · answer #2 · answered by justin 3 · 2 0

pro, dicono che....
Funge da efficace deterrente (?).
E' una pena esemplare per i delitti peggiori
Risparmio sui costi carcerari

contro
Non funziona da deterrente, in quanto l'ergastolo produce sofferenza continua difficilmente sopportabile, mentre la morte è vista come un attimo di dolore intenso, sopportabile. La pena di morte spinge i criminali a ingaggiare conflitti con le forze dell'ordine, tanto sanno che se catturati verranno comunque uccisi e per alcune religioni la morte significa redenzione, quindi un'eventuale condanna a morte non provoca paura nell'animo del reo, i reati saranno quindi più efferati. Per un omicida, la morte è un rischio del mestiere, una cosa a cui è abituato, un omicida teme di più una privazione della libertà che rimanere ucciso.
Lo stato non può applicare la legge del taglione, uccidere un omicida è un controsenso. Lo stato non può quindi tutelare la vita con la morte, lo stato commette un crimine a sua volta, e da un messaggio sbagliato. Uno stato che adotta la pena di morte si appropria del tuo diritto alla vita, ciò significa che in nome della giustizia (fatta da quei pochi che fanno le leggi) può ucciderti in qualsiasi momento, quindi è una giustizia discriminatoria. Per i credenti, l'uomo si sostituisci alla giustizia divina e ciò è inammissibile, la vita per loro è sacra.
In caso di errore della giustizia non c'è nessuna possibilità di rimedio e risarcimento danni per il reo, se risultasse in seguito innocente chi gli ridà la vita? Se seguo la logica dei sostenitori della pena di morte, bisognerebbe rimediare all'errore condannando a morte i giudici che hanno sbagliato a processarlo.
La giustizia deve essere rieducativa non vendicativa, al reo dev'essere concessa la possibilità di pentimento e può essere utile alla comunità, meglio i lavori forzati che un'esecuzione.
La pena di morte diventa spettacolarizzazione, che produce sentimenti nello spettatore, la giustizia non deve far provare sentimenti ai quali non si comanda. Uccidendo anche il più barbaro dei criminali si corre il rischio di far suscitare o compassione, o ulteriore odio visto che i peggiori condannati a morte muoiono impenitenti, in questo caso meglio tenerli in gabbia e lasciarli marcire nel dimenticatoio piuttosto che mostrarli al pubblico.

2007-02-09 11:36:11 · answer #3 · answered by belzi 5 · 1 0

PRO: niente
CONTRO:non è un deterrente, è una tortura fisica e psikika, è una pratica barbara,
E' UNA STRONZATA,tanto ke solo nei paesi con una mentalita + retrograda ce l hanno(alcuni stati usa su tutti) è l' arma dei potenti,possibilissimi errori, toglie la dignità umana

2007-02-09 10:56:43 · answer #4 · answered by Mauro 3 · 2 1

nn esistono pro, i contro è sicuramente commettere lo stesso identico errore ke la xsona condannata ha fatto....!!!tutto qui...

2007-02-09 10:24:21 · answer #5 · answered by ladyzaffiro 2 · 2 1

Condivido BELZI, che ha tradotto in lingua moderna il saggio di Cesare Beccaria!!
Ancora attualissimo! andate a leggerlo prima di dire sciocchezze.
Mi sconcertano le risposte tipo Asia: "punto e basta".
Così discuti??

Infine: vorrei sapere quanti di quelli che si dichiarano PRO, si dichiarano nello stesso tempo anche cattolici.
Dopo di che ditemi come "ci azzecca" con tutti gli sproloqui sul vostro Dio che deve decidere lui solo quando far finire una vita....................

Io almeno sono atea, e da atea sono CONTRO.

2007-02-09 12:00:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

io sono contro la pena di morte per un semplice motivo: credo sia giusto che un criminale (assasino ecc.) sconti per l'intera durata della sua vita(ergastolo) la sua pena facendo i conti ogni minuto, ogni ora con il terribile misfatto di cui si é macchiato, avendo a che fare giornalmente con i suoi rimorsi di coscienza (sempre che li abbia) e comunque vivendo in un ambiente di privazioni come il carcere in cui la vita (se cosi' possiamo chiamarla) é durissima; credo che questa sia la peggiore tortura per autori di crimini ignobili, altro che condanna a morte!
La morte per loro non sarebbe una condanna ma una liberazione! non vedo pro dunque nella condanna a morte!!

2007-02-09 10:53:50 · answer #7 · answered by mariposa 2 · 0 0

I pro: boh! non li vedo.
I contro: E se alla fine era innocente? e se lo fosse stato chi siamo per togliere la vita ad un essere umano? La condanna a morte non permette al condannato di riflettere sull'errore commesso ed eventulmente pentirsi.
Bhè! alla fine ho trovato solo contro

2007-02-09 10:38:07 · answer #8 · answered by pacoric 1 · 1 1

di pro sinceramente non ce ne sono anche perchè se una persona ha tolto la dignità di vita ad altri è giusto che paghi nella coscienza piano piano e la morte lo prenda dopo tutti i suoi pentimenti quando si crede di essere uno come tanti altri e cosi' rispondo anche i contro

2007-02-09 10:36:59 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

domanda per ste: e in caso di errore giudiziario?

2007-02-09 10:35:59 · answer #10 · answered by romance 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers