Film splendido, anche se l'ho visto parecchio tempo fa. Molto fedele al testo shakespeariano (uno dei miei drammi preferiti).
Shylock è vittima nè più nè meno di Antonio: gli ebrei già allora, come poi in seguito, erano trattati come "stranieri" nel senso più negativo del termine... più o meno quello che molti oggigiorno danno alle parole "extracomunitario" o "immigrato". Non a caso c'è una scena iniziale (non ricordo se anche nel film) in cui si vedono i signorotti veneziani, Antonio per primo, insultare Shylock.
L'ebreo resta vittima fino alla fine: mentre tutti sorridono perchè "giustizia è fatta", occorrerebbe analizzare il mezzo con cui questa "giustizia" è stata ottenuta. Ancora una volta si usa il pregiudizio e la legge lo permette: Shylock non può chiedere quella che lui reputa giustizia, per quanto crudele possa essere, perchè "non è cittadino veneziano", è uno straniero e quindi non ha diritti a Venezia indipendentemente dal fatto che ci viva da sempre (praticando l'attività di usuraio, non riconosciuta per ipocrisia ma accettata da Venezia, non poteva avere diritti)! La legge viene piegata dall'eroina della situazione perchè possa sostenere l'inconfutabilità della suddetta teoria, dando ancora una volta ragione non al più debole ma a chi ha già il potere in mano (i cittadini veri e propri, nella fattispecie). Tutto questo mi pare sia ancora oggi attuale: ecco la meraviglia di Shakespeare!
2007-02-09 08:49:58
·
answer #1
·
answered by KF82 4
·
0⤊
0⤋
secondo me è un film molto ben fatto e con ottimi attori. se mi chiedi un commento sulla storia credo che per la sensibilità attuale stoni la pena inflitta all'usuraio ebreo, perchè obiettivamente si era stipulato un contratto, accettato dalle due parti, ed era un diritto dell'ebreo vederlo applicare. con questo non voglio certo dire che avrei voluto vedere l'oncia di carne, ma mi sembra addirittura crudele, nonostante l'ostinazione e la cocciutaggine dell'ebreo , volerlo rovinare perchè si è rifiutato di recidere un contratto valido -cio' accettato dalle due parti e non estorto.
questo è pero' un discorso fatto con la sensibilità di oggi e non con quella del cinquecento e non tiene conto dei possibili messaggi dell'autore
2007-02-09 01:58:43
·
answer #2
·
answered by sole8448 3
·
1⤊
0⤋
film a dir poco straordinario...qui di seguito il link con la recensione del film:
http://www.pellicolascaduta.it/mercantedivenezia.htm
2007-02-09 04:18:30
·
answer #3
·
answered by con.teo 4
·
0⤊
0⤋
è un bellissimo film, fatto molto bene. Il trattamento del vecchio ebreoe sia giusto che sbagliato dipende dalla parte da cui vedete il film. Dalla parte dell'ebreo è un trattamento ingiusto dall'inizio alla fine, e dall'altra parte è ingiusto quando l'ebreo vuole giustizia.
2007-02-09 02:36:51
·
answer #4
·
answered by Squo 3
·
0⤊
0⤋
Il film è bellissimo e Al Pacino si è dimostrato ancora una volta un grandissimo attore.
Shylock è decisamente un personaggio negativo:è avaro,è cinico,ambizioso e quant'altro,eppure alla fine del film finisci inesorabilmente x tifare un po' x lui:è davvero triste l'ultima scena del film quando gli altri Ebrei vanno a pregare e lui resta fuori xkè è stato costretto a convertirsi...
2007-02-09 02:22:19
·
answer #5
·
answered by Fofò 3
·
0⤊
0⤋
Anzitutto penso che i dialoghi (che riprendono quasi fedelmente gli originali di Sheakspeare) mal si adattano ad una velocita cinematografica che chiede di non superare il limite delle 2 ore, ma non vuole tagli alla storia.
Il trattamento subito da Shilock, è umiliante e quasi se ne soffre, ma dobbiamo pensare che all'epoca, sarebbe stato un trionfo sul male (gli ebrei). Questo processo è celebrato come un successo sul "ebreo", dissoluto e infame che si sfama con la sola vendetta. Mentre ne esce (o meglio ne usciva), l'immagine del cristiano, quale caritatevole e mosso da umana pietà.
Oggi invece in effetti si ha l'impressione che la vicenda sia cinica e forse anche un po anacronistica.
Tuttosommato, non mi ha entusiasmato il film, ma Pacino vale da solo il prezzo del biglietto. Immenso...
2007-02-09 02:02:40
·
answer #6
·
answered by yellowbynight 2
·
0⤊
0⤋
la trama è ottima, come gli ambienti riprodotti, per quanto riguarda shilock (non sono sicuro i aver scritto bene il mone) subisce la giusta punizione.......da un avvocato "dotato e ben messo" :P
Non che abbia qualcosa contro gli ebrei.......ma credo non sia facile interpretare la loro "ingordigia" Bel film, cmq.....
2007-02-09 01:52:40
·
answer #7
·
answered by re_wolver 6
·
0⤊
0⤋
Un film bellissimo, un Al Pacino straordinario.
2007-02-09 01:43:47
·
answer #8
·
answered by Mr Eko 6
·
0⤊
0⤋
il film lo ho visto un bel po di tempo fa...mi è piaciuto..ovviamente l ebreo nn è visto bene..
2007-02-09 01:42:20
·
answer #9
·
answered by +*¨^¨*+ elisetta+*¨^¨*+ 6
·
0⤊
1⤋