English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Ti consiglio di scaricare Ubuntu, poi lo masterizzi su cd e fai fare il boot da lettore cd, dopo si avvia Ubuntu e ti guiderà lui nella procedura per partizionare l'hard disk nel caso che vuoi tenere anche Windows o nella formattazione totale dell'hard disk se vuoi solo Ubuntu, poi partirà l'installazione che è molto semplice, basta che vai sempre avanti.

2007-02-09 01:29:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

hai un disco formattato o c'è windows?
nel caso è da partizionare..

prendi un cd live, (scaricabile da internet, consiglio kubunto 6.10)
segui le istruzioni ed è "quasi" fatta..

ma ti do un consiglio..cerca un lug delle tue parti e appoggiati a loro,sopratutto all'inizio è davvero complicato!

2007-02-09 08:54:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Prima di tutto assicurati che non ci siano eventuali incompatibilità: basta fare un boot con una distribuzione "Live" (fanno un'installazione completa senza toccare l'hard disk, quindi se non ti garba non fai altro che riavviare il PC e tutto torna come prima), le trovi facilmente o allegate alle varie riviste del settore oppure sui siti (per kubuntu, ad es,
http://mirror.lugroma.org/ubuntu-releases/kubuntu/6.06/
qui scarichi l'immagine del Cd e la masterizzi).
Se poi vedrai che ti piace, puoi anche installarla (eventualmente in coabitazione con Winzozz).
Tieni presente che con Linux hai infinite possibilità di scelta, sia come interfaccia grafica sia come specializzazioni d'uso, per cui ti converrà anche seguire certi newsgroup dove potrai avere in ogni momento aiuto praticamente in tempo reale (it.comp.os.linux.iniziare, it.comp.os.linux.sys). Per vecchi PC potrai decidere ad es. di mettere un'interfaccia grafica molto leggera (icewm, sawfish, ecc.) che non ti appesantirà il sistema, ma implementare tutto il resto (bluetooth, Wi-Fi, ecc.) anche su macchine 386, cosa impossibile con Winzozz.
Non è possibile tuttavia in questa sede fornire istruzioni dettagliate per un'installazione di un sistema operativo: posso solo fornirti questi pochi spunti per cominciare, ma vedrai che già con una live (che non ti richiederà di fare alcunché per l'installazione) potrai toccare con mano il mondo del pinguino senza rischio di essere beccato!

2007-02-09 10:56:03 · answer #3 · answered by marco a 1 · 0 0

ti puoi procurare il cd di Ubuntu dal suo sito, lo scarichi e lo masterizzi. lo metti all'avvio del pc e ti guida lui nell'installazione, completa di dual boot e partizionamento se hai anche windows.

2007-02-09 09:21:33 · answer #4 · answered by Paul 7 · 0 0

per prima cosa devi avere una partizione (o un disco intero) libero e sarà quello in cui installerai Linux.

successivamente vai nel BIOS (premi canc appena acceso il pc) e controlli che la priorità di boot (avvio) sia impostata sul lettore cd o dvd..se non è impostata la imposti e salvi le modifiche.

ti accerti che il cd con linux sia presente nel lettore cd e riavvii il pc

premi invio per far partire da cd e segui le istruzioni per l'installazione di linux...da questo momento in poi la procedura cambia da distribuzione a distribuzione...alcune sono funzionanti fin da subito (hanno già tutti i pacchetti minimi installati) come per esempio la mandriva, altre devi selezionare te che pacchetti vuoi installare...

ciao!

2007-02-09 09:07:45 · answer #5 · answered by Peter 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers