English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premessa: sono un ragazzo di 24 anni, ho sempre vissuto con i miei nonni. Mio padre e mia madre vivono altrove con i loro rispettivi compagni. Io sono rimasto per mia scelta con i miei nonni. Non perché odio mio padre o mia madre quanto perché i miei nonni vivono nel paese dove ho sempre vissuto e mi hanno sempre fatto da genitori.
Detto questo vi dico che tra poco tempo io e la mia ragazza si andrà a vivere insieme. Stiamo insieme da 7 anni. Abbiamo sempre passato periodi belli e brutti insieme, periodi di rottura e periodi felicissimi.
Ultimamente il periodo è un po' nero perché i miei nonni sono stati male e hanno avuto bisogno di me (di noi due, per esteso) e io e lei abbiamo avuto poco da dedicare alle cose che fanno stare bene. Accumulando stress.
Tra poco andremo a vivere insieme. Sta succedendo tutto così in fretta. E io da una parte sono felice. Dall'altra ho la mente abbuiata da mille pensieri (anche disfattisti).
E' normale? E' il cambiamento? Perché ho paura? Aiuto! :(

2007-02-09 00:36:18 · 14 risposte · inviata da _SHODAN_ 2 in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

Io ho provato a parlare con la mia compagna di questa cosa.
Lei mi ha detto che ho bisogno di assoluto relax perché sono stressato (per via dei miei) e impaurito (per il fatto che cambierò vita), che sto crescendo, che una cosa come questa è normale quando si cambia stile di vita.
Solo che io sembro non voler capire... c'è qualcosa dentro di me che non riesce a venire a capo del perché allora, se sto bene, se so che con lei sto bene, se so che la amo e glielo dimostro... perché tutto questo non mi passa? Perché non riesco a passare un giorno senza che la sensazione di calore alla testa o la pesantezza al centro dello stomaco non ci sia?
Io spero vivamente che sia tutto normale... pensare di stare una vita senza di lei non ci penso nemmeno.
E comunque grazie a tutti quanti delle risposte che mi state dando :)
p.s.: ogni tanto capita che io abbia delle crisi di pianto... ma ultimamente stanno cessando.

2007-02-09 00:50:48 · update #1

14 risposte

è normale avere paura di un cambiamento così importante.......
è la prima volta e non sapendo com'è hai paura di quello che potresti trovare e delle conseguenze ceh ci potrebbero essere....
ma se come hai già detto tu ami la tua ragazza e sai che senza di lei non potresti vivere allora stai tranquillo vedrai il primo giorno sentirai ancora tante emozioni che non riuscirai a distinguere poi dopo vedrai che ti troverai benissimo....
ci sono tanti fattori che ti possono influenzare come dover lasciare la casa dei tuoi nonni e i tuoi nonni con cui hai vissuto per una vita....quando si devono cambiare le proprie abitudini è sempre così...
tranquillo e ti auguro tutta la felicitàdi questo mondo

2007-02-09 01:09:01 · answer #1 · answered by whinniethepooh_88 4 · 0 0

Secondo me è normale.è un passo importante che richiede tanti sforzi.Cerca come dice la tua compagna, di rilassarti vedrai che quando inizierà la convivenza e andrà tutto bene ti rilasserai definitivamente e tutti i tuoi pensieri spariranno.

2007-02-09 12:31:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

perchè è un passo molto molto importante e si ha la paura di poter rovinare tutto quello che di bello si era venuto a creare

2007-02-09 11:14:12 · answer #3 · answered by merendina90 2 · 0 0

Perchè ti sentirai veramente "adulto"..è normale sentirsi confusi..vai tranquillo..;-)

2007-02-09 08:45:22 · answer #4 · answered by marina 5 · 0 0

Ciao anche io convivo come te e all'inizio è stata dura ad abituarmi perchè sai la routine che hai a casa tua è fantastica ed hai paura forse che si possa spezzare il tuo bioritmo ma infondo è solo un passagio da un mattone ad un altro vedrai che ti troverai benissimo solo un pò spaesato i primi tempi e poi sono sicura che non vorrai più ritornare dai tuoi nonni(a vivere ovviamente)...se poi vuoi stare con i nonni perchè non stanno molto bene ti capisco magari passi un pò di giorni con loro e un pò con la tua fidanzata altrimenti aspetta un pò di tempo per far rimettere i tuoi cari e poi buttati nella tua nuova vita ti aiuterà anche per un futuro migliore.

2007-02-09 08:45:07 · answer #5 · answered by ;-P 4 · 0 0

non avere fretta ,se hai dei dubbi parla con la tua compagna magari prendetevi due giorni di vacanza e andate via lontano dai soliti posti vedrai che dopo le cose ti appariranno più chiare .In bocca al lupo

2007-02-09 08:44:26 · answer #6 · answered by ginni_70 3 · 0 0

Secondo me e' perche' nonostante hai dei bravi genitori e nonni nella tua infanzia hai sofferto del distacco dei tuoi genitori e quel loro rifarsi una famiglia e allora hai paura inconscia che rimarrai in qualche modo deluso dal cambiamento. Insomma hai una fragilita' emotiva perche' non hai potuto vivere con i tuoi genitori e ne' hai sentito il distacco.

2007-02-09 08:43:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

la paura di cambiare e di sentirsi liberi è sempre difficile
la voglia di fare è sempre tanta il riuscirci è un pò più lontano dalle nostre aspettative
stai tranquillo fatti un esame di coscienza e se è quello che davvero vuoi non avere paura ciao

2007-02-09 08:42:43 · answer #8 · answered by Daniela P 2 · 0 0

E' normale quello che provi; convivere comporta gli impegni di un matrimonio e la responsabilità di una famiglia tua. Come hai detto avete avuto alti e bassi e siete ancora insieme quindi non vedo difficoltà per voi. Coraggio basta ingranare i primi due mesi e poi no problem. Auguri di cuore per il vostro futuro!

2007-02-09 08:42:14 · answer #9 · answered by ms1973 2 · 0 0

un cambiamento importante fa sempre paura...ma pensa alle cose positive che ti porterà questa convivenza...il resto verrà tutto da solo!!!

2007-02-09 08:39:36 · answer #10 · answered by Martina 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers