Se per esplosione intendi se un reattore puo' esplodere come una bomba atomica la risposta e' no. Pur essendoci una massa critica di uranio perche' avvenga una reazione esplosiva e' necessario che tale massa sia raggiunta in un tempo molto breve. Quello che accade in una centrale nucleare e' che per una serie di errori o incidenti venga a mancare il liquido di raffreddamento in questo caso le reazioni nucleari porterebbero il materiale fissile a temperature intorno ai 5000°C. Questo si scioglierebbee colerebbe nella parte inferiore del contenitore perforandolo. In teoria il nocciolo fuso potrebbe attraversare il pianeta fondendo la roccia da cui il nome di sindrome cinese. In realta esploderebbe incontrando la prima falda acquifera o si disperderebbe fra i vari strati di roccia sottostante. Nel frattempo Il contenitore sarebbe esploso per l'espansione dei gas e dell' liquido di raffreddamento presenti (effetto chernobil). Nel reattore nucleare oltre all' uranio sono presenti tutti gli elementi generati dalla reazione di fissione: isotopi di cesio, stronzio, iodio ed ossigeno in prevalenza. Questi sono radioattivi e leggeri e sono quelli che andranno piu' lontano. Plutonio uranio ed altri radionuclidi pesanti ricadranno in prossimità della centrale
2007-02-08 23:02:27
·
answer #1
·
answered by dottor K 7
·
2⤊
0⤋
Beh probabilmente esplosione non è il termine più adatto cmq si possono esserci degli incidenti anche molto gravi come del resto nella maggior parte delle fabbriche specialmente quelle che trattano elementi chimici (se controlli le cronache degli ultimi anni molti sono gli incidenti in fabbriche di vernici, elementi plastici o petrolchimici) il vero problema è che alcune grandi multinazionali produttrici di energia hanno fomentato il panico sulle centrali nucleari (che produrrebbero energia più pulita delle altre centrali a costi inferiori) tanto che in Italia non ne esistono e siamo comunque a rischio contaminazioni perché la Francia ha centrali nucleari così vicine al confine che in caso di incidente non cambierebbe se le avessimo avessimo sul nostro territorio. Insomma alla fine è tutto un discorso economico e politico!
2007-02-09 00:03:53
·
answer #2
·
answered by micetta_1985 2
·
1⤊
0⤋
Il pericolo di ESPLOSIONE per dire, come una bomba atomica, con il fungo, è praticamente nullo, manca sostanzialmente la massa critica (generalizzo un po')
Una centrale è sostanzialmente un grande bollitore, dove il calore per riscaldare l'acqua viene prodotto da barre di uranio. Queste sono immerse in "acqua pesante" perchè la reazione non si espanda in modo incontrollabile (tipo esplosione nucleare appunto), oppure separate con materiali isolatiti come il piombo etc.
Il pericolo non è una vera e propria esplosione, bensì l'emissione di materiale radioattivo (il peggior pericolo). In particolare, anche se le celle di immersione riescono a contenere l'esplosione, possono verificarsi gravi fughe di gas o vapori dalle celle stesse. A Cernobyl è successo questo, e, dato che la reazione è stata violentissima, è stato particolarmente difficile avvicinarsi alle celle attive, che hanno continuato ad emettere materiale e gas radioattivo per lungo tempo, avvelenando il pianeta (anche a causa della gestione criminale dei sovietici).
2007-02-08 23:04:55
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
certo che può esplodere
2007-02-08 22:26:45
·
answer #4
·
answered by Eleonora S 5
·
2⤊
1⤋
E' più corretto dire che in una centrale nucleare si possono verificare delle esplosioni.
La probabilità che si verifichi un'esplosione in un ambito in cui potenzialmente può verificarsi non è mai nulla, si prendono misure perché questa si avvicini sempre più allo zero, ma non sarà mai zero.
Per valutare i rischi derivanti da qualsiasi processo si fanno delle analisi apposta, dette per l'appunto "analisi del rischio". In queste analisi si studiano quali potrebbero essere le cause di ogni potenziale deviazione e quali potrebbero essere i rischi derivanti da queste deviazioni.
I rischi sono esplosioni, rilasci di sostanze inquinanti o tossiche, incendi.
In una centrale nucleare si possono verificare tutte e tre, quindi si studia la probabilità che si verifichino e la loro magnitudine, ovvero si misura l'entità delle conseguenze.
Si attuano misure di prevenzione, perché l'incidente non si verifichi e misure di contenimento per contenerne i danni nel caso si verifichi.
Più grandi sono i danni che gli incidenti possono provocare, più sicuro sarà il processo.
Di conseguenza è più probabile che si verifichi un'esplosione in una centrale termoelettrica piuttosto che in una nucleare!
Tieni conto che ogni processo potrebbe essere più sicuro di quello che è, ma non lo si rende tale perché è antieconomico... ovvero si spenderebbero più soldi di quelli che si spenderebbero per sistemare i danni provocati dall'incidente, calcolando anche quello che è il costo dei morti...
E' triste ma la vita viene misurata in euro!
2007-02-09 00:26:18
·
answer #5
·
answered by Sara 1
·
0⤊
0⤋
Certamente che può esplodere....basta eseguire delle procedure che sono scorrette e in un attimo...puff...tutto salta in aria!
è chiaro che si spera che le persone che ci lavorano siano molto preparate e facciano mille attenzioni alle operazioni che vanno a fare...
2007-02-08 23:07:06
·
answer #6
·
answered by StefanoS 3
·
0⤊
0⤋
Si, a Chernobyl è esploso un reattore della centrale. Non credo ci sia bisogno chiedersi come mai le persone hanno paura delle centrali nucleari.
Abbiamo free energy in grado di produrre energia pulita a rischio zero e a basso costo ma per ovvi interessi economici queste tecnologie vengono boicottate.
2007-02-08 22:31:58
·
answer #7
·
answered by Antares 4
·
1⤊
1⤋
chernobyl non ti dice niente??
2007-02-08 22:28:55
·
answer #8
·
answered by Paul 7
·
0⤊
0⤋
Sono favorevole al nucleare, ma Chernobyl non ti dice nulla?
2007-02-08 22:26:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a cernobyl cosa è successo!?!?!?!?
certo che può...ma è una cosa mooooooooooolto remota!
2007-02-08 22:26:50
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋