laico significa non religioso, o meglio indifferente alla religione.
Uno stato laico è uno stato che non ha una religione di stato... l'Italia fino quasi alla metà degli anni 80 era ufficialmente uno stato confessionale (ovvero aveva una religione di stato... quella cattolica) veniva quindi ufficialmente preferita come religione dallo stato la religione Cattolica. Per la precisione la modifica del Concordato, nel 1984, da parte di Bettino Craxi, trasformò l'Italia in uno stato laico. Ora l'Italia è ufficialmente uno stato laico come tutti o quasi gli stati occidentali... interessanti eccezioni:
Città del Vaticano
Lo stato di Israele
Molti paesi Islamici sono confessionali e presentano l'Islam come religione di stato. Alcuni sono comunque laici (ad es. la Turchia)
Negli stati confessionali vi è comunque in generale libertà religiosa anche se talvolta con alcune limitazioni (soprattutto in generale sulla questione di fare proseliti).
Una persona laica significa non con carica religiosa... ad esempio un missionario laico è una persona che non ha titoli ecclesiastici e che lavora in una missione. Un'insegnante di religione laico e una persona che non è un prete, una suora, ecc. e che insegna religione.
Attenziona a non confondere laico con ateo... ateo significa che è contrario alle forme religiose e che non riconosce alcuna divinità. Laico significa, in generale, che non si occupa attivamente di una religione.
Esistono e sono esistiti anche stati atei (in generale la galassia comunista) con effetti che vanno dalla soppressione degli ordini religiosi e delle feste religiose con divieti di celebrare funzioni ecc, fino a tenori più blandi in cui una certa religiosità è tollerata anche se non particolarmente gradita.
2007-02-08 22:03:39
·
answer #1
·
answered by Adamantio 3
·
3⤊
0⤋
Attenzione LAICO non significa ATEO. Significa semplicemente che non appartiene al clero, che è autonomo rispetto l'autorità ecclesiastica.
2007-02-08 21:58:02
·
answer #2
·
answered by superannette 5
·
3⤊
0⤋
una persona è laica quando non appartiene a nessuna istituzione religiosa (quindi non è un prete ne una suora di nessuna religione) ma che comunque può credere in un Dio;
Laico è diverso da ateo: ateo è colui che non crede affatto.
Mentre lo Stato laico è uno stato completamente indipendente da qualsiasi rapporto o influenza proveniente da qualsiasi entità religiosa (tipo il Papa).
Ciò non vuol dire lo Stato rifiuta la religione, ma i religiosi non devono influenzare la politica di Stato
2007-02-08 21:56:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Che non è vincolato alla Chiesa. Un diacono ad esempio è laico poichè ha una vita normale al di fuori della messa; gli stati musulmani, invece, non sono laici, visto che sono governati dalla chiesa.
2007-02-08 21:49:33
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Uno stato è laico quando il potere temporale e religioso sono separati, e non si considerà nessuna religione come Religione di Stato. Per laico bisogna considerare vari significati. Infatti all'interno della gerarchia ecclesiastica sono i fedeli che non hanno voti ma partecipano attivamente alla vità religiosa, ma a volte si dice laico anche per quelle persone che non si riconoscono in nessun credo.
2007-02-08 23:05:12
·
answer #5
·
answered by foofighter 4
·
1⤊
0⤋
Persona laica: persona che non appartiene ad organizzazioni religiose. Esempio sono le persone comuni, esempi del contrario sono i preti, i rabbini, gli imam, i pastori ecc.
Stato laico: Stato (politicamente inteso ovvero l'insieme delle istituzioni) che non è fondato su principi religiosi o su leggi dettate da un'organizzazione religiosa; esempi sono gli stati europei o gli USA, esempi al contrario sono l'IRAN e l'Arabia Saudita.
2007-02-08 22:16:14
·
answer #6
·
answered by DarioM 3
·
1⤊
0⤋
qui ti spiega tutto :
http://it.wikipedia.org/wiki/Laico
2007-02-08 21:48:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Che non fa parte del clero, che non ha ricevuto gli ordini sacerdotali. dal lat. eccl. laicus, dal greco laikós ‘proprio del popolo’, deriv. da laós ‘popolo’. più chiaro di così
2007-02-08 23:05:18
·
answer #8
·
answered by fenris 3
·
0⤊
0⤋
in due parole: lo stato laico è lo stato che concepisce le regole della convivenza civile autonomamente, non basandosi sui dettami religiosi. al contrario uno stato teologico è basato sulle leggi religiose (esempio stato teologico iran dove vigono i comandamenti islamici, esmpio stato laico giordania che nonostante siano islamici si danno leggi non strettamente legate ai principi dell'islam).
di riflesso puoi dedurre cosa si intenda per persone laiche.
2007-02-08 22:01:48
·
answer #9
·
answered by gianni 3
·
0⤊
0⤋
Non cristiano per forza.
2007-02-08 21:47:49
·
answer #10
·
answered by Centaurogrigio 4
·
1⤊
1⤋