English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono molto confusa.. in pratica il mio obiettivo era diventare psicologa, e finite le superiori mi sono iscritta all universita', ma purtroppo non sono entrata xke' a numero chiuso, cosi,dopo varie convinzioni, m sono iscritta in un altro corso di laurea.. ho provato a studiare ma non ci riesco, non mi sento spinta e appassionata, x cui non ne ho voglia, ho pensato di ritirarmi, ma i miei non vogliono.. ma inutile, e' piu' forte di me, non riesco a studiare!! e' possibile che io debba sacrificarmi per volere degli altri e non vivere la vita come voglio io?? se tutti avessimo avuto la testa x studiare saremmo stati tutti dottori e avvocati, ma non e' cosi', inutile forzarmi, non riesco a studiare.. secondo voi e' giusto o sbaglio io?? DATEMI UN CONSIGLIO, NON SO CHE FARE

2007-02-08 21:07:05 · 8 risposte · inviata da fans 3 in Scuola ed educazione Università

x andrea
non c erano i test d ingresso!!altrimenti li avrei superati, ma predendevano chi era uscito con il voto piu alto in giu'

2007-02-08 21:36:02 · update #1

8 risposte

Segui la tua strada, i tuoi genitori si adatteranno a te.

Non sei nata per pro-seguire i loro sogni, sei nata per inseguire i tuoi e realizzarli.

Non ti fare fregare, te lo dice una che a trent'anni ha ricominciato da capo...

Il mio consiglio, nel momento di confusione è "prenditi del tempo" per decidere col cuore e non con l'ansia cosa è meglio per te.
Non è mai tempo perso quello speso per riflettere chi sei o cosa vuoi fare.
Puoi anche chiedere ad un servizio di orientamento della tua città (di solito sono le università ad attivare servizi di questo genere, ma anche negli uffici del lavoro dovresti trovare qualcosa del genere) o ad uno specialista che ti aiuti a fare chiarezza nel tuo cuore.

Auguri e buona vita!

Ps: guarda che anche gli psicologi studiano.

2007-02-08 21:41:58 · answer #1 · answered by Alice_da_quel_paese [AJò] 4 · 1 0

Tu sai la vita che vuoi? da come la metti mi pare strano .... però se è vero, buon per te. Ricordati però che rinunciare è così facile, ma facile, ma facile da essere troppo allettante. E comodo e con qualche possibilità ... sbagliato.

Offri ai tuoi una alternativa, tipo quello che ho fatto io:
alle superiori ero bravo, poi sono andato all'università e per due anni non ho combianto niente (5 esami in tutto). Scazzatissimo sono partito militare (con quella di raffermare) ma arrivato in casrma ho scoperto che il sistema era troppo stupido per i miei gusti. Così, durante il servizio militare ho continuato a studiare. Finito, sono andato a lavorare, con mia madre in lacrime (e anche alcuni parenti rompimaroni) perchè voleva che continuassil'università ;e io l'ho continuata, studiando la sera, il sabato e la domenica, pagandomela io, e prendendomi i tempi che mi servivano.
Mi sono laureato in 7 anni, lavoro da 15.
Qui da me ci hono due ragioniere di 37 anni che si sono appena iscritte all'università, danno 2 o 3 easmi all'anno (oggi in verità è tutto molto più facile), fanno i loro sforzi e cercano davvero di fare la vita che vogliono.

Spero la stessa cosa anche per te. Se non avrai paura dei sacrifici in primis farai contenta te stessa.

2007-02-09 08:21:55 · answer #2 · answered by nicodemo 3 · 1 0

Se realmente vuoi fare psicologia, se questa è la tua convinzione, non riuscirai mai a studiare un'altra cosa che proprio non ti piace!
Io ho provato a studiare qualcosa che non mi piaceva, ho dato anche un esame, mi è andato bene, però il resto delle cose proprio non riuscivo a studiarle.

Se hai la possibilità di trasferirti, vai in un'altra università, ma studia quello che vuoi realmente. Il futuro è tuo!!!!

2007-02-09 08:52:08 · answer #3 · answered by ♥Ely 4 · 0 0

Lascia perdere, spiega ai tuoi che sono soldi buttati. Poi però devi trovare qualcosa da fare, seriamente, senza stare a fare la mantenuta dai tuoi....

2007-02-09 05:17:03 · answer #4 · answered by Rob71 7 · 0 0

...il consiglio che posso darti, visto che la tua "vocazione" è quella di studiare psicologia (al cuor non si comanda), se hai una buona volontà ed anche disonibilità economiche per trasferirti, vai a Forlì, dove psicologia è a numero aperto. Una mia amica, non ammessa alle graduatorie all'università di Bari, in seguito si era iscritta a scienze dell'educazione come ripiego, ma non ha funzionato...dopo un anno ha fatto le valigie ed ora se ne sta a Forlì senza alcun rimpianto.

2007-02-09 05:17:03 · answer #5 · answered by Joey 5 · 0 0

Ciao potresti spiegare hai tuoi che non ti interessano gli argomenti che stai trattando ora all'università, magari riesci a fargli cambiare idea e a farti spostare verso un altro indirizzo.
Sarebbe sbagliato se non acconsentiscono la tua decisione perchè la vita è tua, e l'istruzione serve a te, per un impiego futuro un domani!!!

2007-02-09 05:16:28 · answer #6 · answered by prue872000 4 · 0 0

Guarda e giustissimo quello che pensi, non cadere nel mio errore, oggi mi rimprovero di non avermi ascoltato e faccio ricadere la colpa su mia madre. La mia storia è il contrario tuo. Io volevo studiare ma per non dare un dispiacere ai miei rinunciai, non avevo le disponibilità economiche per affrontare l'inizio dell'università ed ora rimpiango anche se ho un ottimo lavoro.

2007-02-09 05:12:50 · answer #7 · answered by maverikpeppe 5 · 0 0

se non hai passato i test di psicologia sei proprio una ciuccia..ti consiglio di fare l'ambascitrice onu per la finlandia

2007-02-09 05:33:35 · answer #8 · answered by andrea g 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers