Bella domanda. la smania di conoscere non l'avevo mai considerata come paura di non arrivare preparati ma dopo la tua domanda, ripensandoci, credo che accada spesso. La paura dell'ignoto, la paura della sorpresa e quindi la paura di trovarci impreparati a qualsiasi situazione ci porta al voler conoscere e sapere per capire fino in fondo come potremmo prepararci all'occorrenza. Ma la voglia di conoscere è essenzialmente anche il guizzo della nostra intelligenza, il nostro modo di volerci migliorare, la voglia di stare al passo con i tempi per poter sempre e comunque poter interagire con il mondo. La curiosità è il sintomo di un cervello attento, attivo e sensibile. Chi non si pone domande o chi non ha le curiosità ritengo che possa errere un superficiale, poco attento a alle percezioni, poco sensibile a tutto ciò che ci gira intorno. Decisamente molto limitato quindi. Ma la considerazione finale è: vive meglio chi non è smanioso di conoscere e quindi rimane nel proprio limbo?...... Baci (adoro il Patchuli)
2007-02-08 21:17:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
come è bello sto avatar,,,,ti immagino proprio così
cmq
io voglio conoscere,,,per sapere cosa combatto,,,
credo che un uomo che sa ,,,,sia saggio
ciao
bacio al caffè
skizzo
2007-02-09 05:24:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
superficiale... il saggio è chi cerca di capire... e non si può capire senza conoscere...
2007-02-09 05:35:52
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per conoscere bisogna provare, per provare bisogna rischiare, per rischiare bisogna affrontare l'ignoto, per affrontare l'ignoto bisogna superare la paura, per superare la paura bisogna avere sete di "sapere".
Informarsi prima è sterile salvo per conoscere le vie già provate e che hanno dato un risultato riproducibile. Ad esempio, sono un chimico, e non tenterò mai di saltare per aria per sapere che l'idrogeno esplode in presenza di ossigeno per formare l'acqua !!
P.S. non mi è utile il bacio al patchouli, ti giuro che è l'unico profumo che mi fa allergia
2007-02-09 05:22:37
·
answer #4
·
answered by Daniel V 2
·
1⤊
0⤋
Per me è per arrivare preparati Bisogna conoscere!
Chi chiede, fa domande, si informa è pieno di vita chi non legge chi non viaggia, chi non chiede chi non si interessa lentamente muore diceva Neruda ricordi??????
Bacio Marianna Cork ;-)))
2007-02-09 05:21:45
·
answer #5
·
answered by Marianna 6
·
1⤊
0⤋
conoscere, scoprire è vivere i vegetali non si muovono! Non è la paura di non arrivare preparati (ma a quale traguardo poi?) per me il saggio è proprio chi ha + esperienza e + conoscenza! chi non vuol conoscere è vigliacco e superficiale.......
anche il patchouli è uno dei miei preferiti .... ecco le affinità di una tua precedente domanda.... a proposito, se ti va, puoi rispondere alle mie ma non le so indicare e trascinare.... devi andare nel mio status...... bacino alle...affinità!
2007-02-09 05:16:59
·
answer #6
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
A me piace "conoscere" x pura curiosità!
Io sono curiosissima x natura e adoro imparare tante cose!!!
2007-02-09 05:10:37
·
answer #7
·
answered by Jessy Jane 7
·
1⤊
0⤋
Dipende: in una relazione sentimentale può voler dire indecisione, titubanza iniziale.
In generale, sulla cultura, per esempio voler conoscere è indice di persona colta, acuta.
In una determinata circostanza di vita (gravidanza, sesso, esami) può anche essere paura di non arrivare preparati.
Chi non vuole conoscere nè superficiale nè saggio: non interessato o bigotto.
2007-02-09 05:06:21
·
answer #8
·
answered by La Girandola 2
·
1⤊
0⤋
Si diciamo che anche se non siamo preparati però vogliamo conoscere qualcuno perchè ci sembra interessante abbiamo un pò paura.. Che quella persona possa deluderci e che può essere un'altra persona da quello che credevamo.. Però bisogna avere coraggio e quindi essere preparati perchè è sempre meglio provare che non si sa mai. Invece penso che chi non è interessatoa conoscere è superficiale solo se non lo fa magari perchè una persona gli è sembrata antipatica o che abbia un handicap o altro. E quindi non penso proprio che sia saggio chi non prova a conoscere solo per un motivo stupido e che si sia cmq fermato all'apparenza.
2007-02-09 05:01:54
·
answer #9
·
answered by Afra 7
·
1⤊
0⤋
Penso che il voler conoscere non è sintomo di nessuna paura...anzi a volte serve molto coraggio per voler conoscere qualcosa bene!! Le persone saggie sono persone che apprendono grazie ad esperienze vissute nella propria vita e pertanto sono più vicini proprio loro ad essere considerati coraggiosi.
2007-02-09 05:00:58
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋