English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ne ho sentito parlare quando si parla dei patti civili di solidarietà, ma non capisco di che tipo di famiglie parlano.

2007-02-08 20:03:26 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Partecipazione civica

5 risposte

Hai mai visto il film "I tuoi, i miei, e i nostri"?
Ecco in quel film si parla della classica famiglia allargata: 2 vedovi con entrambi prole al seguito, si sposano, formando un' unica famiglia.
La famiglia allargata è una conseguenza creata dall' unione di persone separate, divorziate, o vedove, che hanno dei figli. Di conseguenza i ragazzi si ritrovano spesso 2 genitori e 2 patrigni, 4 nonni + altri 4 acquisiti (in quanto genitori dei patrigni), e ci si ritrova a condividere le camere con fratellastri o sorellastre, alle volte acquisiti (cioè senza vincolo di sangue), e alle volte nati da queste nuove unioni.

2007-02-08 20:21:49 · answer #1 · answered by cucciolo 7 · 1 0

Famiglia allargata: nuclei famigliari che si costituiscono a seguito di separazioni o divorzi, in cui c'è la presenza di figli arrivati dal primo matrimonio che si aggiungono con quelli del secondo. :)

2014-11-24 13:43:56 · answer #2 · answered by 🌊 Camilla 🌊 1 · 1 0

Normalmente con famiglia allargata si intende tutta una rete di relazioni sociali che stanno intorno dalla cosidetta "famiglia nucleare" (genitori + figli). Non mi risulta sia una forma giuridica, semplicemente è una forma di organizzazione di relazioni sociali. Una famiglia allargata comprenderà nonni, zii, nipoti cognati e roba simile. In alcune culture ha un ruolo molto importante (senza andare tanto lontano penso per esempio al ruolo della famiglia allargata nella società Albanese, ma in generale nelle culture rurali)

2007-02-09 04:07:38 · answer #3 · answered by gio66_it 4 · 1 0

Per esempio famiglie in cui ci sono figli acquisiti da entrambi i genitori, perché magari escono entrambi da un divorzio; oppure due genitori, appartenenti a due famiglie distinte, senza partner (per divorzio o altro) e ciascuno con propri figli, che decidono di stare insieme per convenienza economica. E' in ogni caso una condizione diversa rispetto alla famiglia mononucleare convenzionalmente intesa (due genitori sposati tra loro + figli belli belli belli), che sinceramente mi sembra più un modello di marketing che una situazione reale.

2007-02-09 04:07:12 · answer #4 · answered by Ramiel 4 · 0 0

immagino quelle famiglie dove la confusione regna sovrana, genitori separati e che si sono riaccompagnati con altro compagno, figli costretti a condividere il tetto con uno sconosciuto e poi tutti insieme a cena insieme senza nessun imbarazzo.....moglie, marito, ex-marito, figlio di primo letto, di secondo, ex-moglie, compagna, compagno, ecc....

2007-02-09 04:08:54 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers