English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono tra gli organismi più evoluti, eppure difficilmente superano i 15 anni di vita. poveri! ci sono molti animali che vivono 70 e più anni, qualche veterinario-naturalista mi sa dare qualche spiegazione?

2007-02-08 19:58:24 · 17 risposte · inviata da Trig86 5 in Animali da compagnia Cani

17 risposte

E' abbastanza semplice: se metti un orecchio sul torace del cane senti che batte più veloce del nostro. Per spiegartelo meglio quello di un topo batte velocissimo quasi nn si sente....questo perchè deve fare tutto alla doppia velocità per via dei predatori....quindi si sviluppa più in fretta e muore prima. Questo avviene anche nei cani ma più a rilento dato che un cane vive 15-16 anni e un topo se gli va bn 2!!
Spero di essere stata abb. chiara!
P.S:sob sob poveri cani!

2007-02-09 05:53:19 · answer #1 · answered by °Didi° 1 · 3 0

Vorrei saperlo anch'io... la mia cagnolina è morta dopo 10 anni di vita e mi manca moltissimo.... diventano parte integrante della vita quotidiana e un vero membro della famiglia... se vivessero di più sarebbe una favola.... ciao Asia ti ricorderò sempre...

2007-02-08 20:01:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 0

...breve rispetto alla nostra...ma una tartaruga potrebbe dire altrettanto sul quella dell'uomo...è tutto relativo insegna Albert E.

..cmq la farfalla ha tutto il diritto di incaz.zarsi!

2007-02-08 20:15:37 · answer #3 · answered by Indiano 3 · 4 0

Non sono veterinario comunque la vita degli animali è legata al tipo di vita che fanno: gli animali che vanno in letargo vivono tantissimi anni. Il cane non ha periodi di sonno come noi umani, loro infatti sono praticamente in dormiveglia perenne e ciò fa loro usurare gli organi. Bella domanda comunque, complimenti.

2007-02-08 20:06:36 · answer #4 · answered by ermeio54 [AJO!] 5 · 4 0

E' breve ma ti lasciano un ricordo indimenticabile!!!!

2007-02-08 20:01:48 · answer #5 · answered by Mark 1 4 · 3 0

il cane di mia nonna aveva 16 anni quando è morto quest'estate... gli volevo molto bene e ora quando vado a trovarla sento il vuoto che c'è... mi manca... anche se molti diranno è solo un cane gli volevo molto bene...

purtroppo tutti dobbiamo morire...

2007-02-08 21:46:34 · answer #6 · answered by tenerona86 5 · 2 0

si... hai ragione... perché perché e perché..... ho la mia "stellina" a cui voglio molto bene... sta al 6 anno di vita... e quindi siccome il primo anno si conta 6 anni e tutti gli altri 7.... allora ha 41 anni..... santo cielo..... ha il quadruplo dei miei anni... comunque per un utente che diceva che tanto quando muore un cane se ne compra un altro, non è vero... e allora che ci stai a fare con un cane in casa, tanto per tenertelo affianco per gilonzolare per tutta casa, grazie... se era così... anche quando muore un papà se ne fa un altro... però a quel cane tu ti affezzioni ed è come se tu ti affezzzioni ad un familiare... poi magari muore.... e che fai vai a prenderti un estraneo dicendo...: beh, tanto ho l'altro papà!!!!
invece non è così... io se solo morisse la mia piccola stellina... non so che farei... magari mi suiciderei... perché è stata lei a starmi vicino in tutti i miei momenti peggiori, è stata lei la coccolona che "coccolavo" quando ero triste e quando era triste.... e anche nei momenti belli, è stata lei che la domenica quando riconosce che è domenica e che nessuno va a scuola viene in camera mia e mi fa prendere un bello spavento, perché mi sembra un topo nel letto.... e devi vedere se....io rimango addormentata come cerca di entrare sotto le coperta per stare vicino alla sua padroncina.... che carina!!!!! vabbé ciao!!!

2007-02-09 00:12:10 · answer #7 · answered by girl93 3 · 1 0

mi dispiace tanto che vivono così poco i cani, mi vengono i brividi a pensare che il mio pastore ha così pochi anni di vita.

2007-02-08 22:24:19 · answer #8 · answered by Sunday 7 · 1 0

Innanzitutto è un discorsi di geni e di evoluzione. Nel corso di poche centinaia di anni l'uomo è riuscito ad allungare la propria vita di molti decenni rispetto ad altri mammiferi, grazie a scoperte e tecnologie.
In natura però, un animale che arriva a 40 anni di vita o non teme i predatori e non ha difficoltà a procurarsi il cibo(v. elefanti), oppure è destinato alla morte, i predatori in particolare. Il cane, per quanto sia da molto tempo domestico, non ha sentito l'influenza positiva delle scoperte umane per allungarsi la vita, anche perchè ti ricordo che neanche fino a 50 anni fa qui era inconcepibile che vendessero cibo per cani quando c'era chi moriva di fame tra le persone..(quindi la disponibilità di cibo per i cani non è aumentata che da poco, e questo influisce molto sulle capacità riproduttive e sulla longevità).Inoltre la selezione di alcune razze, fino a qualche anno fa, puntava ad esaltare caratteri estetici, piuttosto che di robustezza e longevità,per cui il cane non si è mai evoluto nel senso di allungarsi la vita, finora. Ora per fortuna le cose stanno un po' cambiando, speriamo in bene!!

2007-02-08 22:20:34 · answer #9 · answered by vet 3 · 1 0

Pure io ho pensato ma perchè la vita dei cani è molto breve e più degli altri animali un pò meno intelligenti. Comunque per quel che so ti dico che i cani grandi hanno vita più breve e quelli di piccola taglia sono longevi. Però è molto triste sapere che se ne vanno cosi presto perchè sono animali stupendi affettuosi e intelligenti. Ma comunque anche se fa molto male perdere un cane ne puoi comprare sempre un altro e vivere sempre con un cane. Io che ho avuto il mio primo cane perchè è sempre stato un mio sogno averlo e ho capito che è ancora più bello vivere con lui per cui ho deciso di averlo sempre con me. Solo che sarebbe troppo bello se il cane che ho adesso vivrebbe almeno tanti altri 30 anni.

2007-02-08 22:25:45 · answer #10 · answered by Afra 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers